Lezioni di Economia presso il Liceo Carlo Tenca

Ciclo di conferenze di Economia Politica presso le Università milanesi

La Rete LES Lombardia, in collaborazione con il LES Tenca di Milano, la Società Italiana degli Economisti SIE e AEEE Italia, ha organizzato per i Licei Economico Sociali della Lombardia,

un ciclo di conferenze tenute da docenti universitari presso le Università milanesi.

La prima Conferenza si è svolta il 15 Gennaio 2016 dalle h.10 alle 12.30 presso l’Università Cattolica di Milano dove Il Professor Domenico Delli Gatti  ha parlato sul tema Finanza e crisi finanziarie.

La seconda conferenza si è svolta nell’Aula magna dell’Università Bocconi di Milano sul tema: Geopolitica, demografia e flussi migratori.

momenti di lezioneCiclo di incontri di Economia Politica al Liceo Carlo Tenca di Milano

La collaborazione tra la Rete Les Lombardia, la Società Italiana degli Economisti SIE, e AEEE Italia, ha consenttito al Liceo Economico Sociale Carlo Tenca di ospitare un ciclo di incontri tenuti da docenti universitari presso l’aula magna.

Le lezioni hanno avuto inizio il 14 gennaio e hanno trattato temi rilevanti per la formazione e per l’orientamento in uscita degli studenti delle classi del secondo biennio e dell’ultimo anno di Liceo .

Gli incontri si sono svolti secondo il seguente Calendario:

Il primo relatore,  Professor Fabio Ranchetti, dell'Università di Pisa, ha illustrato  I Rapporti tra Etica ed Economia con riferimenti alla Storia del Pensiero Economico  per le classi terze del Liceo.

Il  Professor Marco Ponti, del Politecnico, si è occupato Dell'Economia Pubblica per le classi quinte, in data Mercoledì 17 febbraio 2016.

Il Professor Giulio Piccirilli, dell'università Cattolica, ha trattato Le cause della disoccupazione per le classi quarte, Lunedì 7 marzo 2016.

IL  Professor Francesco Silva, vice-presidente della SIE, ha tenuto due conferenze, la prima sulla  Politica Economica   per le classi quinte Mercoledì 16 marzo 2016, la seconda sui  I rapporti tra Diritto ed Economia  per le  classi terze Giovedì 7 aprile 2016.

Gli studenti hanno partecipato con attenzione e interesse agli incontri e hanno ricevuto molteplici stimoli che poi hanno avuto sviluppi durante l'attività didattica.

momenti di lezione
2015-2016