Stage linguistico

Lo stage linguistico è  un momento formativo fortemente voluto dal nostro Istituto per la valenza sia culturale che motivazionale.
Ormai da più di dieci anni gli allievi delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Linguistico partecipano nel corso dell'anno scolastico ad uno stage all'estero di due settimane in uno dei Paesi di cui studiano la lingua, a rotazione.
Le classi degli altri indirizzi – Scienze Umane, LES e Liceo Musicale svolgono uno stage di una settimana di norma in terza.

Nel corso degli anni l'Istituto ha consolidato un produttivo rapporto di fiducia e stima nei confronti delle Organizzazioni e dei Docenti degli Istituti stranieri presso cui si recano le classi i stage.

• Per l’Inghilterra la scuola di riferimento è la KSE - Kent School of English sito in Broadstairs nel Kent  -  www.kentschoolofenglish.com
  • Per la Francia la scuola la scuola di riferimento è l'Institut de Touraine di Tours- www.institutdetouraine.com
  • Per la Spagna la scuola di riferimento è Giralda Center di Siviglia. - www.giraldacenter.com
  • Per la Germania la scuola di riferimento è  Sprachinstitut Tubingen  - www.sit-sis.de

Lo stage offre la possibilità di verificare, attraverso l’esperienza sul campo,  le conoscenze acquisite sul piano teorico in classe.
L’attività viene proposta a tutta la classe che può così condividere l’esperienza unica di trascorrere due settimane all’estero.
Ospitati in famiglia, gli studenti seguono un corso di lingua al quale si aggiungono attività culturali e ludiche organizzate dalle scuole estere assieme ai docenti italiani.

Ecco cosa hanno detto degli studenti del quinto anno del Liceo Linguistico a proposito dell’esperienza dei tre Stage Linguistici effettuati durante gli ultimi tre anni scolastici:

"Every experience was special and involving; after these experiences I understood that I must and I want to improve my knowledge of foreign languages. I will never forget the stages abroad and I want to say “thank you” to my school and my teachers for this opportunity. I have to study a lot, but my wish to travel is growing (R.C.)

I sincerely think I have chosen the perfect school: during the last three years I have not just studied the languages I love, but I have had the opportunity to know the culture of three countries I actually feel connected to (E.V.)

Even if it is difficult to compare the three experiences, I preserve a clear memory of those happy moments and I think I will always remember the stages as the best experiences that I had during my youth( M.M.)"