LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodi e strumenti di lavoro:
lezioni dialogate precedute da domande con le quali gli studenti sono sollecitati ad esprimere le loro preconoscenze sul tema della lezione e a confortarle con i contenuti ‘nuovi’.
lezioni frontali per dare uno sviluppo organico alle tematiche trattate, con proiezione di slide e di video
Lavori di gruppo
uso di schemi riepilogativi e risoluzione di esercizi e problemi alla lavagna.
svolgimento in classe di esercizi applicativi (con alunni che lavorano in gruppo o singolarmente)
assegnazione costante di lavoro a casa per gli studenti
consultazione autonoma o guidata di materiale su web
osservazione e commento di esperimenti visti in video
attività di laboratorio compatibilmente con gli argomenti del programma e con le risorse dell’Istituto
Materiali didattici:
Libro di testo in adozione, testi o file messi a disposizione dall’insegnante, visione di esperimenti su web, presentazioni power point
Verifiche:
In itinere e sommative, scritte (risposta multipla, completamento, aperte), orali, mediante produzione ed esposizioni di ppt, relazioni di laboratorio. Per la valutazione complessiva, verrà inoltre considerato l'impegno in classe, la partecipazione, il lavoro svolto a casa.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Le unità didattiche fino alle forze intermolecolari sono trattate da tutti i docenti. A scelta, a seconda delle esigenze didattiche, verranno affrontate le unità successive riguardanti la nomenclatura e le reazioni chimiche, l’aspetto energetico delle reazioni chimiche, il pH, gli acidi e le basi.
Consolidamento e approfondimento delle conoscenze di base della chimica
Conoscenze
Gli stati della materia
Miscugli omogenei ed eterogenei
Le sostanze e le trasformazioni della materia
Teoria atomica della materia e le leggi ponderali
Bilanciamento delle reazioni chimiche e concetto di mole.
Massa atomica e massa molecolare relative; massa molare.
Rapporti stechiometrici; cenni al reagente limitante
Competenze
Distinguere una sostanza pura da un miscuglio omogeneo ed eterogeneo. Distinguere tra una trasformazione fisica ed una reazione chimica. Conoscere gli stati della materia e i passaggi di stato collegandoli alla natura particellare della materia. Conoscere i punti della teoria atomica di Dalton e saper spiegare le leggi ponderali. Saper svolgere semplici calcoli stechiometrici.
Modelli atomici e configurazione elettronica
Conoscenze
Le particelle subatomiche e il modello nucleare I modelli atomici di Thomson e Rutherford
Cenni sulla natura ondulatoria e corpuscolare della luce e il modello atomico di Bohr
Cenni al modello quantomeccanico e ai livelli di energia
Il modello atomico a orbitali e le regole di riempimento degli orbitali
Competenze
Riconoscere le caratteristiche delle principali particelle subatomiche. Spiegare come la composizione del nucleo consente di individuare l’identità chimica dell’atomo e l’esistenza di isotopi. Descrivere le prove sperimentali che hanno portato alla definizione del modello planetario. Illustrare i vari tipi di modelli atomici. Spiegare il significato di transizione elettronica o salto quantico. Associare a ogni atomo la sua configurazione elettronica.
La tavola periodica
Conoscenze
Un ordine tra gli elementi: il sistema periodico
La tavola periodica degli elementi e la loro classificazione
Tavola periodica e periodicità delle proprietà: energia di prima ionizzazione, raggio atomico ed elettronegatività
Competenze
Spiegare la relazione tra configurazione elettronica e disposizione degli elementi nella tavola periodica. Elencare le famiglie chimiche e illustrare alcune proprietà chimiche che le identificano. Correlare la posizione di un elemento nella tavola periodica con alcune delle sue proprietà. Descrivere le proprietà periodiche e spiegare come variano all’interno del gruppo e del periodo.
I legami chimici
Conoscenze
La regola dell’ottetto e i legami tra gli atomi Il legame ionico
Il legame covalente puro, polare e dativo
Il legame metallico
Legami chimici e proprietà delle sostanze
Competenze
Prevedere la formazione dei legami tra gli atomi sulla base della regola dell’ottetto. Saper utilizzare la simbologia di Lewis. Spiegare le differenze tra i vari tipi di legame. Associare le proprietà dei composti ionici, delle sostanze molecolari e dei metalli ai diversi modi di legarsi degli atomi. Prevedere, in base alla posizione nella tavola periodica, il tipo di legame che si può formare tra due atomi.
Le forze intermolecolari e le proprietà delle sostanze
Conoscenze
Sostanze polari e apolari
Forze intermolecolari e stati di aggregazione delle sostanze covalenti
Forze intermolecolari e dissoluzione delle sostanze
Competenze
Correlare alcune proprietà fisiche delle sostanze con l’intensità delle forze che si stabiliscono tra le particelle. Interpretare i processi di dissoluzione in base alle forze intermolecolari che si possono stabilire tra le particelle di soluto e di solvente.
Classi, formule e nomi dei composti
Conoscenze
Numero di ossidazione e composti chimici
Cenni alla nomenclatura dei composti
Composti e reazioni chimiche: esempi per la formazione di alcuni composti
Cenni alle reazioni di ossido-riduzione
Competenze
Riconoscere che la capacità degli atomi di legarsi è correlata al concetto di numero di ossidazione. Definire le principali classi di composti inorganici e, data la formula di un composto, riconoscere la classe di appartenenza. Applicare le regole di nomenclatura IUPAC e tradizionale per assegnare il nome ai composti. Distinguere e rappresentare le principali reazioni che portano alla formazione delle varie classi di composti.
Velocità ed equilibrio nelle trasformazioni della materia
Conoscenze
Reazioni lente e reazioni veloci
Come si può cambiare la velocità di reazione
Velocità di reazione e urti tra le particelle
L’energia di attivazione
Competenze
Spiegare l’azione dei catalizzatori e degli altri fattori sulla velocità di reazione Spiegare che cosa è lo stato di equilibrio e in quali condizioni viene raggiunto. Prevedere lo spostamento dell’equilibrio al variare della concentrazione di una specie o al variare della temperatura.
Acidi e basi
Conoscenze
Acidi e basi in soluzione acquosa
Reazioni di trasferimento di protoni
L’equilibrio di ionizzazione dell’acqua: la scala del pH La forza degli acidi e delle basi
Equilibri acido-base.
Competenze
Definire acidi e basi secondo le teorie di Arrhenius e di Brønsted e Lowry. Spiegare la reazione di neutralizzazione anche in termini quantitativi. Spiegare l’equilibrio di autoionizzazione dell’acqua e la scala di pH.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
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