Tu sei qui

Prima M - educazione civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima M
Materia: 
educazione civica
Docente: 
referente ed. civica Prof.ssa Pilato Vanessa
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

CURRICOLO IN BASE AL DECRETO N.183 MIM DEL 7/09/2024

PRIMO ANNO

TRIMESTRE

Nucleo concettuale: COSTITUZIONE

COMPETENZA N.1 Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sull'importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Rispettare le regole e i patti assunti nella comunità, partecipare alle forme di rappresentanza a livello di classe, scuola, territorio (es. consigli di classe e d'Istituto, Consulta degli studenti etc.). Comprendere gli errori fatti nella violazione dei doveri che discendono dall'appartenenza ad una comunità, a iniziare da quella scolastica, e riflettere su comportamenti e azioni volti a porvi rimedio. Comprendere il valore costituzionale del lavoro concepito come diritto ma anche come dovere. Assumere l’impegno, la diligenza e la dedizione nello studio e, più in generale, nel proprio operato, come momento etico di particolare significato sociale.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Sostenere e supportare, singolarmente e in gruppo, persone in difficoltà, per l’inclusione e la solidarietà, sia nella comunità (gruppi di lavoro, tutoraggio tra pari, supporto ad altri, iniziative di volontariato, azioni di solidarietà sociale e di utilità collettiva). Favorire l’ideazione di progetti di service learning a supporto del bene comune nei territori di appartenenza della scuola.

PENTAMESTRE

Nucleo concettuale: SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ

COMPETENZA N.5 Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente. Il perseguimento degli obiettivi relativi alle competenze individuate è insito in molti progetti del PTOF, tra i quali i progetti di Educazione alla salute. Tutti rientrano a pieno titolo nello svolgimento delle ore curricolari di Educazione civica. Si rimanda in particolare al Progetto del PTOF “il Tenca ricicla”.

OBIETTIVO Conoscere le parti principali dell’ambiente naturale (geosfera, biosfera, idrosfera, criosfera e atmosfera e analizzare le politiche di sviluppo economico sostenibile messe in campo a livello locale e globale, nell’ottica della tutela della biodiversità e dei diversi ecosistemi, come richiamato dall’articolo 9 della Costituzione. Individuare e attuare azioni di riduzione dell’impatto ecologico, anche grazie al progresso scientifico e tecnologico, nei comportamenti quotidiani dei singoli e delle comunità. Individuare nel proprio stile di vita modelli sostenibili di consumo, con un focus specifico su acqua ed energia.

COMPETENZA N 11 Individuare forme di comunicazione digitale adeguate, adottando e rispettando le regole comportamentali proprie di ciascun contesto comunicativo. Il perseguimento degli obiettivi relativi alle competenze individuate è insito in molti progetti del PTOF, tra i quali i progetti di Educazione alla salute. Tutti rientrano a pieno titolo nello svolgimento delle ore curricolari di Educazione civica. Si rimanda in particolare al Progetto del PTOF “Prevenzione del cyberbullismo e consapevolezza digitale”.

OBIETTIVO Conoscere e applicare criticamente le norme comportamentali e le regole di corretto utilizzo degli strumenti e l’interazione con gli ambienti digitali, comprendendone le potenzialità per una comunicazione costruttiva ed efficace.

OBIETTIVO Utilizzare servizi digitali adeguati ai diversi contesti, collaborando in rete e partecipando attivamente e responsabilmente alla vita della comunità.

PER TUTTE LE CLASSI:

TRIMESTRE O PENTAMESTRE

Nucleo concettuale COSTITUZIONE

COMPETENZA N.1 Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sull'importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria. Riguardo al tema della patria, in tutte le classi e in linea con le programmazioni delle discipline, viene approfondita la biografia di un’Italiana o di un Italiano che abbiano “illustrato la Patria (art.59 Cost.) e viene svolta un’UDA sull’inno di Mameli da un docente del Liceo Musicale.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO Rispettare le regole e i patti assunti nella comunità, partecipare alle forme di rappresentanza a livello di classe, scuola, territorio (es. consigli di classe e d'Istituto, Consulta degli studenti etc.). Comprendere gli errori fatti nella violazione dei doveri che discendono dall'appartenenza ad una comunità, a iniziare da quella scolastica, e riflettere su comportamenti e azioni volti a porvi rimedio. Comprendere il valore costituzionale del lavoro concepito come diritto ma anche come dovere. Assumere l’impegno, la diligenza e la dedizione nello studio e, più in generale, nel proprio operato, come momento etico di particolare significato sociale.

Annotazioni: Il perseguimento degli obiettivi relativi alle competenze individuate è insito in molti progetti del PTOF, tra i quali i progetti di Educazione alla salute. Tutti rientrano a pieno titolo nello svolgimento delle ore curricolari di Educazione civica. Si rimanda in particolare al Progetto del PTOF “il Tenca ricicla” ed al progetto del PTOF “Prevenzione del cyberbullismo e consapevolezza digitale”.

2. Conoscenze

Conoscere il concetto di disuguaglianza sociale, economica e politica e di genere. Conoscere il contenuto dell'art. 3 della Costituzione Italiana nella parte in cui si riferisce alla eguaglianza formale e nella parte fondamentale relativa all'uguaglianza sostanziale.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezioni frontali e partecipate, dibattiti e lavori di gruppo, incontri con esperti e visione di film e documentari. Prove scritte, orali e pratiche.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

DIRITTO ED ECONOMIA: - Attività di approfondimento sull’Inno di Mameli (prof.ssa Pilato 4 ore): Unità didattica sulla patria, analisi dell’inno di Mameli (origine, contesto storico, interpretazione del testo), altri simboli italiani (bandiera ex art. 12 Cost.) con verifica finale, per un totale di 4 ore svolte nel trimestre. Inoltre il 2/12 il prof. Zuvadelli terrà un’ora di lezione sull’Inno di Mameli (1 ora). - Attività di approfondimento su un italiano o italiana che abbia “illustrato la patria”, ai sensi dell’art. 59 della Cost. (3 ore)

SCIENZE NATURALI COMPETENZA NUM 5: cambiamento climatico e riscaldamento globale; inquinamento delle acque e atmosferico (3 ore)

SCIENZE MOTORIE: CORSA CONTRO LA FAME: Nucleo concettuale: COSTITUZIONE. COMPETENZA N.1 Progetto di sport e solidarietà con la Fondazione Azione Contro la Fame. (8 ore)

MATEMATICA Educazione digitale; alfabetizzazione informatica 4 ore (Pentamestre)

Trasversali a tutte le materie:

Modulo accoglienza (mattinata PIME 5 ore): costruire relazioni positive all'interno del gruppo classe. (Trimestre)

Progetto “Tenca ricicla” 3 ore

Progetto di Istituto - Promuovere salute a scuola - Contrasto alla violenza di genere, con esperti del CADMI - centro accoglienza donne maltrattate di Milano 4 ore

Assemblea di istituto per presentazione liste (14/11/2024); votazione rappresentanti di classe, CdI, consulta (17/10/24) 2 ore

TOTALE - 37 ore (> 33)

Milano: 
18/11/2024
L'insegnante referente ed. civica Prof.ssa Pilato Vanessa
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 21:55