Tu sei qui

Seconda P - Educazione Civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda P
Materia: 
Educazione Civica
Docente: 
Bossi Marco
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Competenze-Capacità
  • Saper analizzare criticamente informazioni, fonti e contenuti digitali.
  • Sviluppare una consapevolezza attiva nella tutela del patrimonio artistico e paesaggistico.
  • Utilizzare in modo responsabile strumenti tecnologici per la scrittura, grafica e mappatura di testi poetici.
  • Elaborare ricerche online su argomenti di attualità e presentarle in lingua inglese.
  • Applicare principi di educazione alimentare attraverso l’analisi di articoli scientifici su piattaforme specialistiche.
  • Riconoscere e gestire l'impatto delle dipendenze da droghe, alcool e fumo sulla salute personale e sociale.
  • Comprendere l’importanza di simboli identitari, come l’Inno d’Italia, per lo sviluppo del senso civico.
  • Riflettere criticamente su temi legati ai diritti della persona, alla pena e alla funzione del carcere.
  • Saper cogliere le implicazioni e i possibili utilizzi dell'intelligenza artificiale in ambito educativo.
2. Conoscenze
  • Principi di tutela e valorizzazione dei beni artistici e paesaggistici.
  • Strumenti digitali per la gestione di contenuti e informazioni in maniera consapevole.
  • Aspetti simbolici e storici legati all’Inno d’Italia.
  • Fondamenti di educazione alimentare e strumenti di ricerca scientifica (es. PUBMED).
  • Effetti di droghe, alcool e fumo sulla salute fisica e mentale.
  • Elementi di base sull’intelligenza artificiale e il suo impatto nella didattica.
  • Procedure e tecniche per l’uso di software di scrittura e grafica.
  • Nozioni sui diritti della persona e il ruolo del carcere nella società.
  • Tecniche di ricerca e analisi online per la presentazione di contenuti in lingua inglese.
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Ogni docente proporrà un percorso in base alla normativa sulle linee programmatiche del curriculo del Decreto Ministeriale del 07/09/2024.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

ARGOMENTO 

ORE

Ed.

Digitale
(X)

PERIODO

MATERIA/E 

Tutela dei beni artistici e paesaggistici

2

 

Trimestre (settembre 2024)

Storia dell’arte

Educazione digitale (con la collaborazione del collega di matematica)

4

X

Pentamestre

Storia dell’arte

Inno d’Italia

1

X

27/11

Scienze

Educazione digitale 

6

X

Pentamestre

Tecnologie musicali

Software di scrittura e grafica e mappatura del testo poetico 

2

X

Trimestre

10 e 17 dicembre

Italiano

Uscita teatrale presso Carcere minorile Beccaria di Milano

2

 

Pentamestre

Italiano

Diritti della persona, carcere e senso della pena

2

 

Pentamestre

Italiano

Educazione digitale (con la collaborazione del collega di matematica)

1

X

Trimestre

Storia della musica

Analizzare articoli scientifici su PUBMED (educazione alimentare)

3

 

pentamestre

scienze naturali

l’intelligenza artificiale 

cenni sull’impatto e sui possibili utilizzi a scuola o in situazioni di apprendimento nei licei musicali

6

X

Trimestre

TAC

Sviluppare la capacità di accedere alle informazioni, alle fonti, ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole.

Speaking practice su argomenti di attualità scelti dagli studenti, che eseguiranno un lavoro di ricerca on line di preparazione a casa.

 

3

 

Trimestre

inglese

Le dipendenze da droghe, alcool e fumo 

2

 

Trimestre

Scienze Motorie 

Milano: 
18/11/2024
L'insegnante Bossi Marco
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 21:36