Tu sei qui

Terza P - Teoria Analisi e Composizione | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza P
Materia: 
Teoria Analisi e Composizione
Docente: 
Francesca Dieni
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  1. Usare in modo autonomo le principali tecniche di scrittura musicale tonale a quattro parti strette e late su due pentagrammi
  2. Usare in modo consapevole le principali strutture armoniche tonali basate su triadi, con riferimento agli stili del tardo Barocco e del Classicismo viennese
  3. Armonizzare per tastiera e per voci, usando triadi in stato fondamentale e in rivolto, linee di basso numerato e senza numeri
  4. Analizzare temi e brevi brani musicali appartenenti ai periodi classico-romantico e barocco, individuando:
    • la fraseologia, regolare e irregolare, e le tipologie tematiche
    • i piani tonali (tonicizzazioni e modulazioni), le cadenze e la struttura armonica
    • le principali tecniche di sviluppo/elaborazione del materiale tematico e gli aspetti contrappuntistico-imitativi
  1. Usare in modo autonomo il codice della cifratura armonica 
  2. Sintetizzare i dati analitici essenziali in opportuni schemi riassuntivi
  3. Descrivere in forma discorsiva i brani analizzati, utilizzando una terminologia appropriata
  4. Usare in modo autonomo il codice ritmico e la notazione musicale su pentagramma con chiavi di SOL, FA e DO 
  5. Eseguire ritmi a una e due parti con cambio di metro evidenziandone le peculiarità ritmico-metriche e gli aspetti formali
  6. Intonare per lettura, evidenziandone la struttura fraseologica, melodie in tutte le tonalità con tonicizzazione dei gradi principali (sensibili secondarie).
  7. Trasportare, per gli strumenti traspositori più in uso, un tono sopra o sotto, melodie scritte in note reali e viceversa
2. Conoscenze

Armonia tonale

  1. Triadi costruite su tutti i gradi della scala maggiore e della scala minore, in stato fondamentale, in primo e in secondo rivolto, con relative funzioni armoniche.
  2. Scrittura a quattro parti per voci e per tastiera: principi di condotta delle parti; basso numerato.
  3. Tecniche di collegamento degli accordi: collegamento armonico e melodico con relative varianti; “terza su terza”; collegamento con tripla fondamentale; espansione con cambio di posizione e cambio di stato; alternanza 5a – 6a; prolungamento di funzione; stilemi di prolungamento.
  4. Cadenza autentica (semplice, composta, lunga, doppia, minore napoletana); cadenza sospesa; cadenza plagale; cadenza d’inganno; cadenza frigia.
  5. Progressioni di 5a asc. e disc.; 4a asc.-3a disc.; 4a disc.-2a asc. (romanesca) con triadi in stato fondamentale e in primo rivolto.

Analisi musicale

  1. Forme melodiche base: periodo e sentence; forme ibride sulle otto battute e sulla frase di apertura.
  2. Modulazione e tonicizzazione come principio di strutturazione della forma.
  3. Forme irregolari: apparenti; doppie; con ampliamento (estensione/espansione) e contrazione.
  4. Forma-Lied binaria e ternaria.
  5. Funzioni formali e schemi di sintesi della forma musicale
  6. Elementi di fraseologia preclassica: simmetria, elaborazione imitativa, forma a Fortspinnung, melodia polifonica
  7. Struttura e caratteristiche della Suite barocca.
  8. Tecniche per la trasposizione un tono sopra e tono sotto

Ear training e lettura

  1. Tonalità maggiori e minori
  2. Triadi e settime in stato fondamentale e in rivolto, nei principali contesti armonici
  3. Tonicizzazioni e accordi di dominante secondaria
  4. Polimetria
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi

  1. Lezione frontale e interattiva.
  2. Ascolto guidato ed esercizi di ear training.
  3. Esercizi di teoria, analisi e composizione.
  4. Esercizi di lettura ritmica e tonale individuali e di gruppo

Strumenti didattici

  1. Libro di testo e quaderno pentagrammato.
  2. Libro digitale, schede e file audio on line.
  3. Tastiera
  4. Piattaforma web di teoria musicale "teoria.com"

Strumenti di verifica

  1. Prove strutturate per la verifica delle conoscenze.
  2. Verifiche di composizione.
  3. Verifiche di analisi.
  4. Prove pratiche di lettura/ascolto.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Ripasso di (Vol.primo biennio):   

 

UDA C3           Classificazione degli intervalli

UDA C4           Costruzione delle tonalità maggiori nel circolo delle quinte

UDA C5           Costruzione delle tonalità minori nel circolo delle quinte

                   

UDA C6              Le triadi in stato fondamentale

UDA C7              Rivolti delle triadi

UDA C8              Successioni armoniche e cadenze

UDA C10            Le note di figurazione melodica

 

Armonia tonale

Trimestre 

UDA A1                Elementi base di armonia tonale

UDA A2                La condotta delle parti

UDA A3                Accordi di tonica e dominante

UDA A4                L’accordo di sottodominante

UDA A6                L’accordo di secondo grado in stato fondamentale

Pentamestre 

UDA A6                L'accordo di secondo grado in primo rivolto

UDA A5                Condotte particolari

UDA A7                Accordi di terzo e di sesto grado

UDA A9                Varianti alla successione della cadenza composta

UDA A10              Rivolti di tonica e dominante

UDA A11              Rivolti di sottodominante

 

Analisi musicale

Trimestre 

UDA B1                Elementi base della forma musicale: periodo, sentence e forme tematiche ibride

UDA B2                Forme appartenti di 8 e 16 battute; Doppio periodo

Pentamestre 

UDA B2                Varianti ai modelli base: elementi di irregolarità della forma musicale (estensione, espansione, contrazione, elisione)

UDA B3                La Forma-Lied. 

                             Elementi di schematizzazione della forma musicale

UDA B4                Il Barocco: forme di danza

UDA B5                Il Barocco: ritmo, contrappunto e forma

UDA C7                Il trasporto

 

Ear training e lettura

Trimestre e Pentamestre

  • Lettura intonata nelle diverse tonalità maggiori e minori con tonicizzazioni
  • Lettura ritmica polimetrica
  • Ear training con accordi di primo e quinto in stato fondamentale e in rivolto
  • Ear training con accordi secondo e quarto in stato fondamentale e in rvolto
  • Ear training con accordi di sesto e terzo in stato fondamentale
  • Ear training con dominanti secondarie 
Milano: 
18/11/2024
L'insegnante Francesca Dieni
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 19:28