Tu sei qui

Prima P - Teoria Analisi e Composizione | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima P
Materia: 
Teoria Analisi e Composizione
Docente: 
Dieni Francesca
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

 

  1. Usare in modo autonomo il codice ritmico.
  2. Riconoscere, riprodurre e trascrivere all’ascolto ritmi a una parte.
  3. Usare in modo autonomo la notazione musicale su pentagramma con chiavi di SOL e di FA.
  4. Leggere sillabando solfeggi sul doppio pentagramma, con figurazioni musicali entro le suddivisioni di secondo livello nei tempi semplici e composti con unità di pulsazione quarto, metà e ottavo.
  5. Eseguire ritmi a una e due parti
  6. Riconoscere intervalli melodici e bicordi.
  7. Intonare per lettura semplici melodie non modulanti in tonalità al massimo fino a tre alterazioni.
  8. Riconoscere, riprodurre e trascrivere all’ascolto semplici melodie non modulanti in tonalità al massimo fino a tre alterazioni.
  9. Riconoscere le funzioni di tonica e dominante,
  10. Individuare, all’ascolto e in partitura i principali elementi di un frammento musicale: metro, agogica e cellule ritmiche; dinamica e articolazione; modo e tonalità; caratteristiche del profilo melodico.
  11. Usare in modo appropriato le funzioni di tonica e dominante per accompagnare le melodie studiate
  12. Comporre un semplice accompagnamento basato sulle funzioni di tonica e di dominante
  13. Comporre/improvvisare una risposta ritmica/melodica a una proposta assegnata.
  14. Comporre brani ritmici a una e due parti.
2. Conoscenze
  1. Figure di valore
  2. Metri semplici e composti con unità di tempo su quarto, metà e ottavo
  3. Segni agogici
  4. Cellule ritmiche regolari fino alla suddivisione di terzo livello (trentaduesimi ed equivalenti)
  5. Prolungamento (figure puntate e legature), sincope e contrattempo con suddivisioni di secondo livello (sedicesimi ed equivalenti)
  6. Terzina, sestina e doppia terzina sull’unità di tempo
  7. Rigo con chiavi di SOL (violino) e di FA (basso)
  8. Segni dinamici e di articolazione
  9. Scale diatoniche modello di DO maggiore/LA minore e loro rapporto (scale relative).
  10. Tono e semitono; alterazioni; note enarmoniche; scala cromatica.
  11. Intervalli e relativi criteri di classificazione
  12. Tonalità maggiori e minori nel circolo delle quinte
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi

  1. Lezione frontale e interattiva
  2. Ascolto guidato ed esercizi di ear training
  3. Esercizi di teoria, analisi e composizione
  4. Esercizi ritmici individuali e di gruppo
  5. Esercizi di intonazione individuali e di gruppo.
  6. Improvvisazione vocale e ritmica

Strumenti didattici

  1. Libro di testo e quaderno pentagrammato
  2. Libro digitale, schede aggiuntive e file audio 
  3. Tastiera e strumenti a percussione individuali
  4. Piattaforma web di ear training e teoria musicale "teoria.com"

Strumenti di verifica

  1. Test di autovalutazione "Mi preparo per la verifica".
  2. Prove strutturate di teoria musicale
  3. Aural test ritmici e melodico-armonici
  4. Prove pratiche di lettura ritmica
  5. Prove pratiche di lettura intonata
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Libro di testo: D’Urso-Odone, Il linguaggio della musica, Poseidonia Volume e Quaderno delle competenze 1 / Dispense fornite dal docente

Ritmica 

 

Trimestre

UDA A1   Metro, pulsazione e suddivisione

UDA A2   Metri con unità di tempo sulla metà

UDA A3   Prolungamento, sincope e contrattempo sulla suddivisione

UDA A4   Cellule ritmiche base con suddivisioni di  2° livello (sedicesimi ed equivalenti)

Pentamestre

UDA A5   Prolungamento, sincope e contrattempo su sedicesimi ed equivalenti

UDA A6   Terzina e sestina sulla pulsazione; terzina sulla suddivisione

UDA A7   Metri con unità di tempo sull'ottavo

UDA A8   Cellule ritmiche base con suddivisioni di 3° livello (trentaduesimo ed equivalenti)

 

Ear training e lettura intonata

Trimestre

UDA B1    LZ 1-2 Ear training e lettura in DO maggiore

                 LZ 3   Ear training e lettura in  SOL  maggiore

Pentamestre

UDA B1    LZ 3 Ear training e lettura in SOL maggiore (segue)

                 LZ  4 Ear training e lettura in FA maggiore

                 Laboratorio di ear training e lettura in DO SOL e FA maggiore

UDA B2    LZ  5 Ear training e lettura in LA minore

                 LZ 6  Ear training e lettura in MI minore

                 LZ 7-8 Ear training e lettura in RE minore

                 Laboratorio di ear training e lettura in LA, MI e RE minore

UDA B3     Ear training e lettura in RE maggiore e SI minore

UDA B4     Ear training e lettura in SI b maggiore e SOL minore

 

 

Teoria musicale

Trimestre

UDA C1          Lettura sul doppio pentagramma

UDA C2           Scale modello di DO maggiore e LA minore

Pentamestre

UDA C3           Classificazione degli intervalli

UDA C4           Costruzione delle tonalità maggiori nel circolo delle quinte

UDA C5           Costruzione delle tonalità minori nel circolo delle quinte

Milano: 
18/11/2024
L'insegnante Dieni Francesca
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 19:15