Tu sei qui

Quarta D - Educazione civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta D
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Coordinatrice per l'insegnamento di Educazione civica Cametti Maddalena
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

CURRICOLO di Istituto in base al DM N.183 MIM DEL 7/09/2024

COMPETENZA N.1

Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.

COMPETENZA N.2

Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello stato, dell’unione europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle autonomie locali.

COMPETENZA N.5

Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente.

COMPETENZA n. 6

Acquisire la consapevolezza delle situazioni di rischio del proprio territorio, delle potenzialità e dei limiti dello sviluppo e degli effetti delle attività umane sull’ambiente. Adottare comportamenti responsabili verso l’ambiente.

2. Conoscenze
  • Analizzare e comparare il contenuto della Costituzione con altre Carte attuali o passate, anche in relazione al contesto storico in cui essa è nata, e ai grandi eventi della storia nazionale, europea e mondiale, operando ricerche ed effettuando riflessioni sullo stato di attuazione nella società e nel tempo dei principi presenti nella Costituzione, tenendo a riferimento l’esperienza e i comportamenti quotidiani, la cronaca e la vita politica, economica e sociale
  • Analizzare le previsioni costituzionali di valorizzazione e tutela del lavoro e di particolari categorie di lavoratori individuando le principali norme presenti e spiegandone il senso
  • Conoscere in modo approfondito le condizioni che favoriscono la crescita economica. Comprenderne gli effetti anche ai fini del miglioramento della qualità della vita e della lotta alla povertà. Comprendere l’impatto positivo che la cultura del lavoro, della responsabilità individuale e dell’impegno hanno sullo sviluppo economico
  • Ideare e realizzare progetti e azioni di tutela, salvaguardia e promozione del patrimonio ambientale, artistico, culturale
  • Adottare comportamenti responsabili verso l’ambiente
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi di lavoro: 

  • Lezione dialogata
  • Lavori di gruppo
  • Studio individuale e/o a gruppi
  • Attività di tipo laboratoriale
  • Cooperative learning
  • Classe capovolta
  • Debate
  • Lezione frontale
  • Lettura guidata del libro di testo

Strumenti di lavoro:

  • Testi, documenti e fonti
  • Video/film
  • Applicazioni digitali multimediali
  • Piattaforme di e-learning
  • Appunti delle lezioni
  • Schemi e mappe concettuali
  • Libro di testo
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

DISCIPLINA

COMPETENZE

OBIETTIVI

ARGOMENTI

PERIODO

  VALUTAZIONE

ORE

Lingua e letteratura italiana

Competenza 1 

Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà

Operare ricerche ed effettuare riflessioni sullo stato di attuazione nella società e nel tempo dei principi presenti nella Costituzione, tenendo a riferimento l’esperienza e i comportamenti quotidiani, la cronaca e la vita politica, economica e sociale.

Laboratorio ONE LOVE - educazione all’affettività

pentamestre

Elaborati scrittura drammaturgica

 

6

Metamorfosi: Il barone rampante 

pentamestre

Testo argomentativo

6

Scienze umane

Competenza 1

Padri della Patria: Franco Basaglia

Illustrare il ruolo di un personaggio illustre del ns. paese.

La legge 180/78

Visita museo manicomio San Servolo

pentamestre

Relazione scritta

6

Storia

Competenza 2

Conoscere l’organizzazione e le funzioni dello stato

Analizzare le previsioni costituzionali di valorizzazione e tutela del lavoro e di particolari categorie di lavoratori individuando le principali norme presenti (tutela del lavoro minorile) e spiegandone il senso.

Il lavoro minorile

trimestre

Prodotti digitali

2

Competenza 1

Conoscere la Carta costituzionale, la Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e la Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani

Analizzare e comparare il contenuto della Costituzione con altre passate, anche in relazione al contesto storico in cui essa è nata, e ai grandi eventi della storia nazionale, europea e mondiale.

Le Costituzioni: americana, francese, italiana

pentamestre

Interrogazione

2

Filosofia

Competenza 1

Operare ricerche ed effettuare riflessioni sullo stato di attuazione nella società e nel tempo del principio di autodeterminazione dei popoli

Analizzare la prospettiva liberale di Locke e comprendere l’importanza dei diritti individuali e della tolleranza. 

Lo Stato come garante dei diritti naturali in Locke.

pentamestre

Relazione scritta/Esposizione orale

4

Lingua e cultura inglese

Competenza 5

The right to education

The educational goal aims to ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all.

Ten Barriers to education that children living in poverty face

pentamestre

Class test

3

Storia dell’arte

Competenza 5

Ideare e realizzare progetti e azioni di tutela, salvaguardia e promozione del patrimonio ambientale, artistico, culturale

Conoscere il contesto storico artistico.

Sapere leggere l'opera d'arte utilizzando il linguaggio specifico di ogni disciplina.

Conoscere i principali esempi di opere realizzate in questa fase e saperne coglierne gli elementi di novità e discontinuità con la tradizione precedente.

Il Bauhaus e il design funzionale, l'impatto sul mondo del lavoro industriale e sul design moderno, la collaborazione tra arte e industria.

pentamestre

Verifica orale

4

Scienze motorie

Competenza 1

Padri della Patria:  Goffredo Mameli

Illustrare il ruolo di un personaggio illustre del ns. paese.

Inno di Mameli

trimestre/

pentamestre

Verifica scritta

2

CDC
 

Competenza 6

Adottare comportamenti responsabili verso l’ambiente

Individuare e applicare misure e strategie per aumentare l’efficienza e la sufficienza energetiche nella propria sfera personale

Il Tenca ricicla

tutto l’anno

Osservazione

 
         

TOTALE ORE

35

 

Milano: 
18/11/2024
L'insegnante Coordinatrice per l'insegnamento di Educazione civica Cametti Maddalena
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 15:59