LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodi di lavoro:
Strumenti di lavoro:
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
DISCIPLINA |
COMPETENZE |
OBIETTIVI |
ARGOMENTI |
PERIODO |
VALUTAZIONE |
ORE |
Lingua e letteratura italiana |
Competenza 1 Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà |
Operare ricerche ed effettuare riflessioni sullo stato di attuazione nella società e nel tempo dei principi presenti nella Costituzione, tenendo a riferimento l’esperienza e i comportamenti quotidiani, la cronaca e la vita politica, economica e sociale. |
Laboratorio ONE LOVE - educazione all’affettività |
pentamestre |
Elaborati scrittura drammaturgica |
6 |
Metamorfosi: Il barone rampante |
pentamestre |
Testo argomentativo |
6 |
|||
Scienze umane |
Competenza 1 Padri della Patria: Franco Basaglia |
Illustrare il ruolo di un personaggio illustre del ns. paese. |
La legge 180/78 Visita museo manicomio San Servolo |
pentamestre |
Relazione scritta |
6 |
Storia |
Competenza 2 Conoscere l’organizzazione e le funzioni dello stato |
Analizzare le previsioni costituzionali di valorizzazione e tutela del lavoro e di particolari categorie di lavoratori individuando le principali norme presenti (tutela del lavoro minorile) e spiegandone il senso. |
Il lavoro minorile |
trimestre |
Prodotti digitali |
2 |
Competenza 1 Conoscere la Carta costituzionale, la Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e la Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani |
Analizzare e comparare il contenuto della Costituzione con altre passate, anche in relazione al contesto storico in cui essa è nata, e ai grandi eventi della storia nazionale, europea e mondiale. |
Le Costituzioni: americana, francese, italiana |
pentamestre |
Interrogazione |
2 |
|
Filosofia |
Competenza 1 Operare ricerche ed effettuare riflessioni sullo stato di attuazione nella società e nel tempo del principio di autodeterminazione dei popoli |
Analizzare la prospettiva liberale di Locke e comprendere l’importanza dei diritti individuali e della tolleranza. |
Lo Stato come garante dei diritti naturali in Locke. |
pentamestre |
Relazione scritta/Esposizione orale |
4 |
Lingua e cultura inglese |
Competenza 5 The right to education |
The educational goal aims to ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all. |
Ten Barriers to education that children living in poverty face |
pentamestre |
Class test |
3 |
Storia dell’arte |
Competenza 5 Ideare e realizzare progetti e azioni di tutela, salvaguardia e promozione del patrimonio ambientale, artistico, culturale |
Conoscere il contesto storico artistico. Sapere leggere l'opera d'arte utilizzando il linguaggio specifico di ogni disciplina. Conoscere i principali esempi di opere realizzate in questa fase e saperne coglierne gli elementi di novità e discontinuità con la tradizione precedente. |
Il Bauhaus e il design funzionale, l'impatto sul mondo del lavoro industriale e sul design moderno, la collaborazione tra arte e industria. |
pentamestre |
Verifica orale |
4 |
Scienze motorie |
Competenza 1 Padri della Patria: Goffredo Mameli |
Illustrare il ruolo di un personaggio illustre del ns. paese. |
Inno di Mameli |
trimestre/ pentamestre |
Verifica scritta |
2 |
CDC |
Competenza 6 Adottare comportamenti responsabili verso l’ambiente |
Individuare e applicare misure e strategie per aumentare l’efficienza e la sufficienza energetiche nella propria sfera personale |
Il Tenca ricicla |
tutto l’anno |
Osservazione |
|
TOTALE ORE |
35 |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.