LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Considerato l’esiguo monte – ore annuale effettivo di lezione, si dovranno adottare scelte che individuino poche ma esemplari tecniche e brani di repertorio e, nella conduzione delle lezioni, specifici momenti mirati di lavoro metodologico in classe.
Il percorso metodologico sarà incentrato sulla realizzazione performativa dei brani proposti in repertorio, sui quali esercitare, nel modo più sistematico possibile, l’acquisizione delle competenze e capacità sopra indicate.
Si curerà, all’interno di ogni lezione, la successione di volta in volta di diversi momenti: di lettura, di creazione estemporanea, di specifiche attività tecniche nelle diverse tonalità, di lavoro sul repertorio con una costante corrispondenza tra il momento tecnico – esecutivo e quello espressivo – interpretativo e analitico.
Il lavoro di apprendimento dei brani proposti sarà svolto contemporaneamente, in classe e a casa, su tutto il repertorio, così da favorire il graduale sviluppo delle competenze richieste nei diversi ambiti lungo tutto il corso dell’anno scolastico. Sarà garantita, all’interno delle lezioni, l’alternanza nell’ascolto e nell’approfondimento tecnico – esecutivo dei diversi brani, non essendo gli spazi orari sufficienti a lavorare sempre in classe sull’intero repertorio. Si solleciterà negli studenti, in questo senso, la massima capacità di organizzazione del lavoro, sia in relazione allo studio dello strumento che nel contesto dello studio complessivo di tutte le discipline previste dal curricolo di studi.
Gli strumenti di verifica consistono in prove di carattere pratico e riguardano:
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
T. Sviluppo di una tecnica avanzata relativa a scale, arpeggi in stato fondamentale e rivoltato, esercizi di caduta e prensilità, potenziamento dello sviluppo del trillo, varie forme di doppio meccanismo, in particolare scale per doppie terze, le diverse tipologie esecutive delle ottave, spostamento di gruppi di note, nonché l’avvio a diversi tipi di tocco.
LV. Lettura a prima vista, a casa e in classe, di brani di media difficoltà fino a cinque alterazioni, con ritmi e tempi irregolari non complessi, in stili differenti riconoscibili alla lettura,
LT. Trasporto estemporaneo, in classe e a casa, di brani a due parti e di parti di accompagnamento pianistico per solo e pianoforte, generalmente un tono e una quinta sopra e sotto.
D. Prove in classe o casa di studio di un pezzo in un tempo assegnato, in genere di una o due ore.
E. Esercizi di esecuzione estemporanea su specifici aspetti relativi all’armonizzazione del canto dato o del basso dato.
M. Memorizzazione dei pezzi eseguiti in pubblico
I. Attività̀ di approfondimento interpretativo per la preparazione ad esecuzioni pubbliche
P. Almeno due esecuzioni pubbliche.
C. Conoscenza sul piano storico - musicale e/o analitico – interpretativo del repertorio affrontato
PCTO. Eventuali approfondimenti, dove possibili, legati all’attività di PCTO
O. Attività informative, di lettura del repertorio ed esecutive con finalità orientative sulla prosecuzione degli studi all’AFAM in ambito strumentale.
R. Repertorio:
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.