LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Lezione frontale, partecipata ed interattiva con materiale prodotto dall’insegnante. Lettura di articoli, ricerca guidata di informazioni in rete. Discussione/dibattito. Lavori di gruppo. Prove pratiche ed esperienza sul campo.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Competenza indicata dal Ministero |
Argomento |
Docente/ materia |
Periodo |
Durata (ore) |
1: Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro |
Il dibattito pubblico: post-verità, meccanismi di disinformazione, camere dell’eco VERIFICA: compito scritto |
Bonghi – scienze umane |
Trimestre |
3 |
6: Acquisire la consapevolezza delle situazioni di rischio del proprio territorio, delle potenzialità e dei limiti dello sviluppo e degli effetti delle attività umane sull’ambiente. Adottare comportamenti responsabili verso l’ambiente. |
Disuguaglianza urbana e strumenti sociologici. Riflessione a partire da Lucia Tozzi, L’invenzione di Milano. Culto della comunicazione e politiche urbane, Cronopio, Napoli 2023
VERIFICA: orale |
Bonghi – scienze umane |
Pentamestre |
5 |
1: Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria. |
Lavoro sulla legalità in vista viaggio a Napoli VERIFICA: orale |
Storia |
Pentamestre |
6 |
1 : Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria. |
VERIFICA: scritta |
Italiano |
Trimestre |
10 |
1: Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro |
Corso di BLSD e pronto soccorso con l'insegnate e gli esperti VERIFICA: scritta con l'insegante e pratica con gli esperti esterni |
scienze motorie e sportive | Pentamestre | 10 |
2: Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello stato, dell’unione europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle autonomie locali. |
Lezioni presso la sede del "Corriere della sera" VERIFICHE orali |
Italiano |
trim: 19/11 (3 ore) pent: 21/01 (3 ore) |
6 |
5 : Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente
|
Storia delle basiliche milanesi: storia, visite e produzione di audioguide | Storia dell'arte | trimestre | 8 |
5: Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente |
Laboratorio street photography | Storia dell'arte | pentamestre | 4 |
Tot ore 52 |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.