Tu sei qui

Seconda D - Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda D
Materia: 
Inglese
Docente: 
GALLIZZI Liliane
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Saper comprendere testi/dialoghi orali e scritti di tipo familiare o formale più complessi e saperne estrapolare gli elementi essenziali
  • Sapersi esprimere su argomenti di vita quotidiana in modo più fluente e approfondito
  • Saper produrre per iscritto messaggi e/o dialoghi  con una certa padronanza linguistica di base attraverso un lessico adatto e più ricco
  • Saper dare la propria opinione e/o consigli con una certa agilità
  • Saper individuare le principali strutture grammaticali e saperle utilizzare adeguatamente 
  • Saper riconoscere il lessico e le strutture linguistiche apprese

     

2. Conoscenze
  • Conoscenza  delle funzioni linguistiche e comunicative e del lessico appresi  
  • Conoscenza delle similitudini e delle differenze grammaticali e linguistiche tra la lingua inglese e la propria lingua madre 
  • Conoscenza degli aspetti della civiltà e della cultura anglosassone
  • Conoscenze che consisteranno nel raggiungimento del traguardo fissato dal Consiglio D'Europa di un livello B1+ al termine del biennio
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

 Si prediligerà l'uso costante della lingua inglese durante le lezioni. Le attività didattiche consisteranno nell'ascolto di un brano con risposte alle domande o agli esercizi vero/falso inerenti al testo proposto. Verranno introdotti tutti gli aspetti grammaticali e linguistici presenti nella unit di riferimento, attraverso esercitazioni sia in classe che a casa. Si prediligerà l'aspetto comunicativo in classe facendo interagire l'alunno con l'insegnante e/o un compagno/a al fine di far acquisire una sempre maggior sicurezza comunicativa all'alunno/a attraverso role play, pair work, discussions. Verranno sviluppate le 4 attività principali listening, speaking,reading, writing attraverso esercitazioni specifiche per ogni abilità. 

Verrà usato principalmente  il libro di testo :  English File- Digital Gold A2/B1 - Christina Latham-Koenig- Clive Oxenden  ed. Oxford University press e materiale multimediale.

Le verifiche si divideranno in verifiche sommative e formative.

Nelle verifiche formative si terrà conto dell'impegno in classe e a casa e dell'abilità comunicativa raggiunta , della partecipazione e degli interventi in classe. 

Le verifiche formative consisteranno in verifiche scritte al fine di verificare l'applicazione delle regole grammaticali, del lessico e delle funzioni comunicative apprese ( attività di ascolto e comprensione, multiple choice, True/false, fill in the gap) e dell'abilità di costruire dialoghi, lettere, messaggi. 

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Unit 1. Living the life:

            Grammar: Tense revision-  present and past - Used to - Indefinite pronouns-

            VocabularyLife events- What are your best experiences-Dating and relationships- phrassal verbs -idioms

Unit 2. My places

            Grammar: Present Perfect Continuous- For and Since- Present Perfect Simple vs Present Perfect Continuous- Modal verbs of deduction:present

            Vocabulary : Town vs country - adjectives to describe places- Phrasal verbs

Unit 3. Money doesn't grow on trees

            Grammar:  Defining relative clauses. Non-defining relative clauses. 

            Vocabulary: money-payment- adjectives for shopping

Unit 4. Healthy body, healthy mind

            Grammar: Zero and First conditional - Second conditional - Modal verbs of advice.Should- ought to- had better -

            Vocabulary : The body- Health problems treatments and remedies 

Unit 5. Do the right thing

            Grammar: Past Perfect- Past Perfect vs Past Simple- Third conditional.

            Vocabulary: Crimes and criminals- Law and justice

Unit 6. News is a snap

            Grammar: Say and Tell - Reported speech: statements. Reported speech: questions.

            Vocabulary: Media and the News - Advertising

Unit 7 : Tech live 

             Grammar : The passive all tenses- The passive sentences with two objects- Have/get something done

             Vocabulary:  Technology - discoveries and inventions

Unit 8 : Is it inspiring?

            Grammar:  Modal verbs of deduction : past- modal verbs for regret and disapproval- verb of the senses

            Vocabulary :  Books-the visual arts- adjectives ed/ing

Unit 9:  One Planet :  The gerund and the infinitive- Ability in the past-  The and zero article.

            Vocabulary : Ecology-extreme natural events

Unit 10: The power of change

            Grammar:  Wish/if only- reflexive and  reciprocal pronouns- causative verbs :  make,get,let- question tags

            Vocabulary: Politics and social issues- Do and make 

 

Milano: 
16/11/2024
L'insegnante GALLIZZI Liliane
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 23:46