Tu sei qui

Quinta L - Lingua e letteratura spagnola | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta L
Materia: 
Lingua e letteratura spagnola
Docente: 
Dell'Acqua Laura - Cabrera Marquez Carmen
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Consolidare e approfondire le strutture grammaticali e sintattiche già affrontate ed ampliare il patrimonio lessicale in modo da :
- Possedere una buona competenza comunicativa in contesti diversificati;
- Comprendere testi scritti a vario livello, anche letterario, e saperne trarre gli elementi essenziali
- Produrre testi scritti di tipo descrittivo ed espositivo (resoconti, riassunti) con chiarezza logica, correttezza grammaticale e  precisione lessicale anche in vista dell’Esame di Stato
Stimolare:
- un corretto processo di auto - valutazione per sviluppare la consapevolezza dei propri processi di apprendimento e
l’ acquisizione di autonomia nell'organizzazione delle proprie attività di studio
- la comprensione interculturale, non solo nelle sue manifestazioni quotidiane ma estesa a espressioni più complesse della civiltà straniera e agli aspetti più significativi della sua cultura

2. Conoscenze

Obiettivo specifico del quinto anno sarà quello di preparare gli studenti per affrontare gli Esami di Stato, sia nelle due prove scritte che nel colloquio. Le ore settimanali saranno quindi gestite in modo da permettere alla classe di affrontare con successo l’esame. Particolare attenzione sarà quindi data alla lettura e al commento dei vari brani letterari studiati, all’analisi linguistica di testi di II prova somministrati nei precedenti Esami di Stato, alla cura della capacità di sintesi. 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si diversificheranno gli approcci per mantenere un buon livello di attenzione, stimolare l’interesse e la motivazione incoraggiando i progressi.
Si utilizzerà principalmente l’approccio comunicativo, alternandolo a brevi momenti di lezione frontale.
Si darà ampio spazio alla metodologia della correzione dell’errore.
Per il perseguimento degli obiettivi si solleciteranno gli studenti alla lettura di opere integrali o ridotte in lingua originale, selezionate in base agli argomenti di letteratura in previsione di prove di verifica per sviluppare capacità critiche e di analisi dei testi.
Si proporranno, inoltre, la visione di films, video materiale didattico pertinenti al programma via via affrontato
Le lezioni si terranno interamente in lingua spagnola, con eccezione nel caso si manifestasse estrema difficoltà in qualche alunno per la comprensione di qualche parola o frase.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

El siglo XIX

Marco histórico y social

Romanticismo en Europa y España, Constitución de 1812

Francisco de Goya y Lucientes: “Los fusilamientos del 3 de mayo”, “La maja vestida y la maja desnuda”, “Caprichos”

Prosa: novela histórica, literatura periodística y costumbrista

El costumbrismo: Mariano José De Larra: vida y obras; Artículos: “Un reo de muerte”, “¿Entre qué gente estamos?”

Poesía. José de Espronceda: vida y obras; la Canción del Pirata, El estudiante de Salamanca

Teatro. El drama: José Zorilla “Don Juan Tenorio” y la figura de Don Juan en la literatura europea

Posromanticismo. Gustavo Adolfo Bécquer: vida y obras, Rimas VII, XI, XXI, XXIII, LIII ; Leyendas: "Los ojos verdes", "Miserere", "El beso"

La novela realista y naturalista en Europa y en España:

Benito Pérez Galdós: vida y obras; Misericordia (fragmentos)

Clarín: "La Regenta" (fragmentos película + Cap.XIII pag. 280, Cap. XXX pag. 283)

Del siglo XIX al XX

Modernismo: marco histórico, social, artístico y literario

Rubén Darío: vida y obras; Sonatina, Venus

Revolución Mexicana, Adelitas, Mariachis, Fiesta de la Quinceañera

Generación del 98 orígenes y temas

Miguel de Unamuno: vida y obras; La oración del ateo, Niebla (lectura integral de la novela );

Antonio Machado: vida y obras, Soledades: Campos de Castilla, Es una tarde cenicienta y mustia, El crimen fue en Granada

Siglo XX

Marco histórico y social

El desastre del 98: consecuencias

Causas y consecuencias de la Segunda República y de la Guerra Civil española

La dictadura de Francisco Franco – educación franquista y el papel de la mujer durante el franquismo

La transición: de la dictadura a la democracia

Arte: Gaudí y el modernismo en Barcelona, Surrealismo – Dalí “La persistencia de la memoria”, Picasso: "El Guernica"

Generación del 27

Federico García Lorca: vida y obras; La casa de Bernarda alba (lectura integral); Romancero Gitano: Romance de la luna luna;Canción del jinete; Poeta en Nueva York: La aurora

Literatura hispanoamericana

Marco histórico y social del siglo XIX. Las dictaduras en Argentina (Guerra Sucia, las Madres de Plaza de Mayo y los Desaparecidos)

Pablo Neruda: España en el corazón

El realismo mágico: "Como agua para chocolate"

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Dell'Acqua Laura - Cabrera Marquez Carmen
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 22:02