LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
UDA PER LA CLASSE 4 E
Liceo Statale Carlo Tenca - a.s. 2024-25
Nuclei concettuali: COSTITUZIONE - SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ
COMPETENZA N.1 Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sull'importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.
Lavoro dignitoso e crescita economica
COMPETENZA N.2 Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello stato, dell’unione europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle autonomie locali.
Consumo e produzione responsabili
COMPETENZA N.5 Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente
Energia pulita e accessibile
COMPETENZA n. 6 Acquisire la consapevolezza delle situazioni di rischio del proprio territorio, delle potenzialità e dei limiti dello sviluppo e degli effetti delle attività umane sull’ambiente. Adottare comportamenti responsabili verso l’ambiente
Educazione Finanziaria
COMPETENZA N. 8 Maturare scelte e condotte di tutela del risparmio e assicurativa nonché di pianificazione di percorsi previdenziali e di utilizzo responsabile delle risorse finanziarie. Riconoscere il valore dell’impresa e dell’iniziativa economica privata.
ARGOMENTO |
MATERIA |
ORE |
PERIODO |
verifica/valutazione |
Competenza 5- Responsible consumption and production Competenza 8 - Financial education Articles, Reports and videos on business and finance webinar : “Buy now , pay later” |
INGLESE |
4 |
TRIMESTRE |
debate / test di comprensione |
COMPETENZA 5 UMWELTSCHUTZ /PLASTIK |
TEDESCO |
4 |
TRIMESTRE |
ESPOSIZIONE ORALE |
COMPETENZA 6: COMBUSTIBILI FOSSILI E TRANSIZIONE ECOLOGICA |
SCIENZE NATURALI |
3 |
TRIMESTRE |
test di comprensione |
Competenza 2 The Industrial Revolution: progress and social laws |
STORIA |
4 |
TRIMESTRE |
ESPOSIZIONE RICERCHE PERSONALI IN MODALITA’ CLIL
|
Competenza 8 funzioni esponenziali e finanziamenti |
MATEMATICA |
4 |
TRIMESTRE |
esercitazione compito di realtà |
Competenza 1 -The evolution of human rights law in the UK throughout the centuries -the concept of "homeland": the national identity in the age of revolutions in 18-19th century |
INGLESE |
4 |
PENTAMESTRE
|
DEBATE /TEST DI COMPRENSIONE SCRITTA |
Competenza 1 Confronto tra modelli assolutistici e liberali; la stagione dei diritti nel pensiero moderno; temi legati alla distopia politica dopo la partecipazione allo spettacolo teatrale “1984” |
FILOSOFIA |
6 |
PENTAMESTRE |
INTERROGAZIONE ORALE |
Competenza 5 Street photography |
STORIA DELL’ARTE |
4 |
PENTAMESTRE |
PRODOTTO DIGITALE |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.