Tu sei qui

Quarta E - Educazione Civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta E
Materia: 
Educazione Civica
Docente: 
Fasciano Mariantonietta - referente di Educazione Civica
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

-Saper dare concretezza al principio della solidarietà economica attraverso il  riconoscimento dell'importanza del pagamento dei tributi, con cui si concorre alle spese pubbliche.

-Saper riconoscere il ruolo dello Stato, delle sue politiche economiche, del rapporto del debito pubblico e Prodotto interno lordo.

-Saper riconoscere la tutela costituzionale al diritto del lavoro.

-Saper individuare le Carte fondamentali dei diritti.

-Saper percorrere le tappe fondamentali della storia dell'Unione europea.

-Saper essere cittadino attivo nella tutela dei diritti umani.

-Promuovere atteggiamenti  critici e consapevoli di partecipazione alla vita sociale e civica. 

-essere in grado di approfondire il concetto di Patria 

- acquisire consapevolezza in materia di sostenibilità, nello specifico consumo e produzione responsabile, tutela e rispetto dell'ambiente 

- essere in grado di  maturare scelte e condotte di tutela del risparmio

- Riconoscere il valore dell’impresa e dell’iniziativa economica privata.  

- comprendere l'importanza della crescita economica 

- comprendere il concetto di collaborazione fra arte e industria 

2. Conoscenze

-Conoscere il criterio della progressività del sistema tributario italiano

-Conoscere la tutela del diritto del lavoro dal punto di vista giuridico ed economico attraverso la tutela costituzionale.

--conoscere le leggi e le riforme principali che durante la storia hanno contribuito al lavoro dignitoso e alla crescita economica di una nazione 

- conoscere le figure emblematiche che hanno caratterizzato la letteratura patriottica nel corso della storia 

- conoscere gli eventi principali che hanno caratterizzato l'età delle rivoluzioni fra il 18esimo e il 19esimo secolo;

-acquisire conoscenze in merito all'Educazione Finanziaria , con lo scopo di utilizzare le risorse finanziarie in maniera consapevole 

 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • Lezioni partecipate ed interattive.
  • Brainstorming
  • Attività e didattica laboratoriale per la realizzazione di lavori multimediali 
  • Lettura e commento di articoli di giornale.
  • Debate.
  • visione di filmati 
  • Uso di problem solving.
  • Uso della smart board .
  • Lavori di gruppo.
  • Cooperative learning.
  • incontro con esperti sia all'esterno che all'interno della scuola 
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

UDA PER LA CLASSE 4 E 

Liceo Statale Carlo Tenca - a.s. 2024-25

Nuclei concettuali: COSTITUZIONE - SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ

COMPETENZA N.1 Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sull'importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.

Lavoro dignitoso e crescita economica 

COMPETENZA N.2 Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello stato, dell’unione europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle autonomie locali.

Consumo e produzione responsabili

COMPETENZA N.5 Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente

Energia pulita e accessibile

COMPETENZA n. 6 Acquisire la consapevolezza delle situazioni di rischio del proprio territorio, delle potenzialità e dei limiti dello sviluppo e degli effetti delle attività umane sull’ambiente. Adottare comportamenti responsabili verso l’ambiente

Educazione Finanziaria 

COMPETENZA N. 8 Maturare scelte e condotte di tutela del risparmio e assicurativa nonché di pianificazione di percorsi previdenziali e di utilizzo responsabile delle risorse finanziarie. Riconoscere il valore dell’impresa e dell’iniziativa economica privata.  

 

ARGOMENTO

MATERIA

ORE

PERIODO

verifica/valutazione

Competenza 5 -  6

Responsible consumption and production - “Living off the grid”, “Finding sustainable, green solutions” 

INGLESE 

3

TRIMESTRE

DEBATE /TEST DI COMPRENSIONE

il Bauhaus e il design funzionale, l'impatto sul mondo del lavoro industriale e sul design moderno, la collaborazione tra arte e industria".

 

ARTE

4          

 Pentamestre 

Verifica orale 

Cambiamenti nel mondo del lavoro con la prima rivoluzione industriale

 

STORIA

3

pentamestre

 

Competenza 1 

-The evolution of human rights law in the UK throughout the centuries 

- the concept of "homeland": the national identity in the age of revolutions in 18-19th century

 

INGLESE 

 

4

 

pentamestre  

 

DEBATE /TEST DI COMPRENSIONE SCRITTA

Competenza 1

Progetto Corte dei Conti 

 

DIRITTO 

 

3

Pentamestre

dibattito in classe 

Competenza 8- Educazione Finanziaria

Il mercato finanziario  

 

DIRITTO 

5

pentamestre 

Verifica orale o google moduli

Competenza 2 

Progetto “Fisco a scuola” - incontro con l’Agenzia delle entrate 

 

DIRITTO 

 

4

 

Pentamestre 

 

Competenza 1 - 2 

La stratificazione sociale in epoca contemporanea

 

SCIENZE UMANE

 

4

Pentamestre 

Relazione scritta/ esposizione orale

Competenza 1

Approfondire il concetto di Patria. Franco Basaglia padre della Patria inclusiva

 

FILOSOFIA 

3

Pentamestre

Relazione scritta asincrona

Competenza 1 

La infancia robada - Las principales causas de la explotación infantil - Declaración de los derechos de la infancia

 

SPAGNOLO

4

TRIMESTRE

test domande a risposta aperta

Competenza 1

Approfondire il concetto di patria. La letteratura patriottica ( Mameli, Manzoni, Carlo Tenca) 

 

ITALIANO 

4

PENTAMESTRE

Test a risposta chiusa

Competenza 1

 Cesare Beccaria - ergastolo, pena di morte e tortura.

Amnesty international e la violazione dei diritti umani

ITALIANO

4

TRIMESTRE

Debate

Test semistrutturato sulla piattaforma Weschool

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Fasciano Mariantonietta - referente di Educazione Civica
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 22:05