LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
UDA PER LA CLASSE 4 E
Liceo Statale Carlo Tenca - a.s. 2024-25
Nuclei concettuali: COSTITUZIONE - SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ
COMPETENZA N.1 Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sull'importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.
Lavoro dignitoso e crescita economica
COMPETENZA N.2 Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello stato, dell’unione europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle autonomie locali.
Consumo e produzione responsabili
COMPETENZA N.5 Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente
Energia pulita e accessibile
COMPETENZA n. 6 Acquisire la consapevolezza delle situazioni di rischio del proprio territorio, delle potenzialità e dei limiti dello sviluppo e degli effetti delle attività umane sull’ambiente. Adottare comportamenti responsabili verso l’ambiente
Educazione Finanziaria
COMPETENZA N. 8 Maturare scelte e condotte di tutela del risparmio e assicurativa nonché di pianificazione di percorsi previdenziali e di utilizzo responsabile delle risorse finanziarie. Riconoscere il valore dell’impresa e dell’iniziativa economica privata.
ARGOMENTO |
MATERIA |
ORE |
PERIODO |
verifica/valutazione |
Competenza 5 - 6 Responsible consumption and production - “Living off the grid”, “Finding sustainable, green solutions” |
INGLESE |
3 |
TRIMESTRE |
DEBATE /TEST DI COMPRENSIONE |
il Bauhaus e il design funzionale, l'impatto sul mondo del lavoro industriale e sul design moderno, la collaborazione tra arte e industria". |
ARTE |
4 |
Pentamestre |
Verifica orale |
Cambiamenti nel mondo del lavoro con la prima rivoluzione industriale |
STORIA |
3 |
pentamestre |
|
Competenza 1 -The evolution of human rights law in the UK throughout the centuries - the concept of "homeland": the national identity in the age of revolutions in 18-19th century |
INGLESE |
4 |
pentamestre
|
DEBATE /TEST DI COMPRENSIONE SCRITTA |
Competenza 1 Progetto Corte dei Conti |
DIRITTO |
3 |
Pentamestre |
dibattito in classe |
Competenza 8- Educazione Finanziaria Il mercato finanziario |
DIRITTO |
5 |
pentamestre |
Verifica orale o google moduli |
Competenza 2 Progetto “Fisco a scuola” - incontro con l’Agenzia delle entrate |
DIRITTO |
4 |
Pentamestre |
|
Competenza 1 - 2 La stratificazione sociale in epoca contemporanea |
SCIENZE UMANE |
4 |
Pentamestre |
Relazione scritta/ esposizione orale |
Competenza 1 Approfondire il concetto di Patria. Franco Basaglia padre della Patria inclusiva |
FILOSOFIA |
3 |
Pentamestre |
Relazione scritta asincrona |
Competenza 1 La infancia robada - Las principales causas de la explotación infantil - Declaración de los derechos de la infancia |
SPAGNOLO |
4 |
TRIMESTRE |
test domande a risposta aperta |
Competenza 1 Approfondire il concetto di patria. La letteratura patriottica ( Mameli, Manzoni, Carlo Tenca) |
ITALIANO |
4 |
PENTAMESTRE |
Test a risposta chiusa |
Competenza 1 Cesare Beccaria - ergastolo, pena di morte e tortura. Amnesty international e la violazione dei diritti umani |
ITALIANO |
4 |
TRIMESTRE |
Debate Test semistrutturato sulla piattaforma Weschool |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.