Tu sei qui

Terza C - Educazione civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza C
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Adriana Canu
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  1. Nucleo concettuale: SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ
  • N.7 Maturare scelte e condotte di tutela dei beni materiali e immateriali.
  • N.2 Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello stato, dell’Unione europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle autonomie locali.
  • N.3 Rispettare le regole e le norme che governano lo stato di diritto, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, nel mondo del lavoro al fine di comunicare e rapportarsi correttamente con gli altri, esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri per contribuire al bene comune e al rispetto dei diritti delle persone.
  1. Nuclei concettuali: SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ - EDUCAZIONE DIGITALE
  • N.5 Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente.
  • N.9 Maturare scelte e condotte di contrasto alla criminalità
  • N.10 Sviluppare la capacità di accedere alle informazioni, alle fonti, ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole.
2. Conoscenze

Contenuti del programma proposto.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Analisi e riflessione sui temi e materiali proposti attraverso metodologia varie: lezioni partecipate, flipped classroom, dibattiti, lavori di gruppo, realizzazione di prodotti didattici, anche digitali, redazione di documenti, compiti di realtà, test strutturati, verifiche orali e scritte, relazioni, discussioni guidate, debate

Osservazione e valutazione con  griglia approvata dal collegio dei docenti.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

TRIMESTRE 

DISCIPLINA COMPETENZE CONOSCENZE ATTIVITÀ CRITERI VALUTAZIONE ore
referente 5 Sistema di suddivisione dei rifiuti in base alla natura del singolo elemento o delle sue parti  Progetto “Il Tenca ricicla”: Raccolta differenziata osservazione 2
italiano  3 tutela della sicurezza e della salute nei contesti generali e negli ambienti di lavoro Corso Formazione Sicurezza (PCTO) valutazione in base ai risultati 8
scienze umane  5-10-2 Processi di socializzazione- status e ruoli Lezioni frontali e dibattiti in classe verifiche orali  8

PENTAMESTRE

DISCIPLINA COMPETENZE CONOSCENZE ATTIVITÀ CRITERI VALUTAZIONE ore
referente 5 sistema di suddivisione dei rifiuti in base alla natura del singolo elemento o delle sue parti  Progetto “Il Tenca ricicla”: Raccolta differenziata osservazione 2
Italiano 9 “Se questo è un uomo: riflessione a 80 anni dalla liberazione di Auschwitz” con M.Pezzetti

“Se domani tocca a me voglio essere l’ultima” con G.Cecchettin

Lezioni in presenza al Corriere della Sera relazione 4
Storia dell’arte 7

 

10

-art.9 e normativa sulla tutela dei beni paesaggistici, artistici e culturali italiani

-Storia della città: dalla Milano

--accedere alle informazioni, alle fonti, ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole.

-Progetto ‘Arte in città’: storia del Monastero delle Dame Vergini alla Vettabbia, Storia, visita alle vestigia e creazione di contenuti divulgativi multimediali

 

-relazione -scritta/orale

-prodotto didattico digitale

10
Storia 10 - analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti.

- distinguere i fatti dalle opinioni.

Debate: “Federico II: uomo del suo tempo o sovrano moderno?” osservazione e valutazione debate 3
Scienze motorie 4 Educazione stradale Visione filato polizia municipale e slides Verifica scritta 4
Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Adriana Canu
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 14:40