Tu sei qui

Terza H - Lingua e Cultura Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza H
Materia: 
Lingua e Cultura Inglese
Docente: 
Fasciano Mariantonietta - Mc Donagh Mary Patricia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Capacità di cogliere le parole chiave e di individuare la struttura generale del testo proposto (narrativo, argomentativo e descrittivo);
  • Capacità di riportare il testo e di esprimere opinioni personali in merito.
  • Sostenere una conversazione in L2  corretta;
  • Utilizzo consapevole di L2;
  • Utilizzo di una terminologia specifica corretta in campo storico - letterario;
  • Saper fare l’analisi di un testo letterario;
  • Produrre testi scritti;
  • Organizzare e articolare in modo autonomo, sia nello scritto che nell’orale, le proprie opinioni
  • Orientarsi nella comprensione di testi poetici e in prosa in L2.
  • Saper collegare interdisciplinarmente i contenuti analizzati. 
2. Conoscenze
  • Conoscere aspetti morfo-sintattici, ortografici e fonologici  insieme alle strutture e funzioni linguistiche per il raggiungimento del livello B2 (QCER)
  • Conoscere la cultura e la letteratura Anglosassone, attraverso l’uso di testi in lingua originale;
  • Acquisire consapevolezza di realtà socio- culturali diverse dalla propria;
  • Acquisire consapevolezza della interdisciplinarità, tramite il lavoro di stretto raccordo per l’analisi del periodo storico, letterario ed artistico studiato in altre materie.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

  • Durante l’attività in classe si userà prevalentemente la lingua inglese, brevissimo spazio sarà concesso alla lingua italiana per riflessioni di tipo grammaticale e per  spiegazioni delle strutture linguistiche

    Si proporranno attività di listening, speaking, reading e writing allo scopo di sviluppare e/o potenziare le proprie capacità e competenze comunicative in lingua inglese. Le attività svolte in classe saranno coadiuvate da un lavoro personale a casa.

    Le verifiche saranno periodiche, finalizzate al controllo dell’effettiva acquisizione degli argomenti trattati nelle singole unità didattiche.

    Per le verifiche orali si terrà conto de:

  • correttezza della pronuncia e dell'intonazione;
  • esposizione fluida e senza esitazioni o interferenze dalla L1;
  • esposizione degli argomenti che dimostri approfondimento, collegamenti e sintesi.
  • capacità di rielaborare in maniera personale

Libri di testo adottati : Performer Heritage( From the Origins to the Romantic Age ) - Zanichelli  - Performer B2 - Oxford University Press 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

LETTERATURA: Performer Heritage - From the Origins to the Romantic Age  Second Edition -Marina Spiazzi - Marina Tavella - Margaret Layton  edizione Zanichelli; 

From the Origins to the end of the Middle Ages

History and Culture:

- From Pre- Celtic to Roman Britan;

- Anglo-Saxon - Vikings;  

- The Norman Conquest;

- Anarchy and Henry Plantagenet;

- From Magna Carta to the Peasant's Revolt.

 

Literary Context: 

-The Anglo-Saxon Poetry;

-  Beowulf - Beowulf and Grendel the fight (text analysis);  Beowulf's funeral (text analysis);

- Medieval ballads (Lord Randall);

- Geoffrey Chaucer and The Canterbury Tales;  General Prologue, The Wife of Bath, The Prioress. 

 

The Renaissance and the Age of Shakespeare 

History and Culture:

- End of The Hundred years' War - The War of the Roses;

- The Early Tudors;

- Elizabeth I.

 

Literary Context:

- Renaissance and New Learning;

- William Shakespeare

-The sonnet: Shall I compare Thee - My Mistress' Eyes  (text analysis)

- The development of Drama: The Globe theatre 

-Romeo and Juliet

- Hamlet;

- The Merchant of Venice.

 

Use of English : Panoramic B2 - Claire Thacker - Oxford University Press 

UNIT 1: Values 

Grammar : Present simple and continuous, present perfect simple and continuous 

Vocabulary: behavioural values, environmental values, collocations with for, with and against 

 

UNIT 2 : Memories 

Grammar : Past perfect simple and continuous , Habits and routines 

Vocabulary : memories, feelings adjectives + prepositions 

 

UNIT 3 : Discoveries

Grammar: determiners and quantifiers, articles, comparatives

Vocabulary : disasters, three-part phrasal verbs

 

UNIT 4: Privacy 

Grammar: modals of ability, prohibition, necessity , oblination and no obligation, modals of regret, past modals of deduction

Vocabulary: privacy 

 

UNIT 5 : Alternatives

Grammar: future forms. future perfect and future perfect continuous

Vocabulary: work and employment , compound nouns, the environment 

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Fasciano Mariantonietta - Mc Donagh Mary Patricia
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 20:42