LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Per la didattica si utilizzeranno metodologie diverse, principalmente attive e collaborative, a seconda del contesto e delle necessità di apprendimento. La prevalente sarà la lezione partecipata, vivacizzata dall'utilizzo di materiali multimediali condivisi su bacheche virtuali per la didattica e prodotti attraverso diversi strumenti: Google app, Video, Virtual tour, Ricostruzioni 3d, Presentazioni multimediali, Mappe concettuali, Immagini interattive. Nella presentazione di un nuovo fenomeno artistico, si seguirà la seguente scansione: contestualizzazione del fenomeno artistico nel periodo storico di riferimento; individuazione dei principali movimenti e artisti nella storia, analisi dei caratteri tecnici e stilistici di opere significative; significati e nuclei tematici trasversali. Nell'analisi delle opere si metteranno in evidenza: soggetto (lettura iconografica), analisi della grammatica visiva (lettura stilistica), significati (lettura iconologica). Per l’esercizio e l’osservazione delle competenze raggiunte, questa metodologia sarà integrata da modalità di apprendimento attivo (Brainstorming, Flipped Classroom, Apprendimento Cooperativo e tra Pari, Digital Storytelling) ed esperienziale (compiti di realtà), con ambienti digitali dedicati e visite sul territorio. Gli studenti auto-produrranno e utilizzeranno prodotti didattici digitali e cartacei (quaderni, schemi grafici di sintesi visiva, contenuti digitali ecc).
Strumenti di misurazione e di valutazione prevalenti: Prodotti didattici digitali e cartacei, individuali e di gruppo; Interrogazioni brevi e lunghe; Verifiche scritte formative e sommative; test strutturati e semistrutturati; Esercizi grafici; Relazioni; Ricerche; Compiti di realtà individuali e di gruppo.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Recupero contenuti essenziali: Rinascimento maturo e veneziano. Seicento. Arte della Controriforma. Carracci. Caravaggio. Bernini. Borromini. I generi e gli stili pittorici. Vedutismo
Neoclassicismo e Illuminismo: Canova, David, Piermarini
Pre-Romanticismo: Goya, Fussli, Blake
Romanticismo europeo: Constable, Turner, Gericault e Delacroix, Hayez e il Romanticismo storico
Modernità. Rifacimenti urbanistici del Secondo Ottocento. Architettura del ferro.
Realismo in Francia: la Scuola di Barbizon. Corot, Courbet. Millet
Realismo in Italia: Il fenomeno dei Macchiaioli
Nascita e storia della fotografia. Il cinema,
Impressionismo: Manet, Monet, Renoir, Degas, Pissarro
Post Impressionismo: Cezanne, Seurat, Gauguin, Van Gogh
Art Nouveau nelle capitali europee. La Secessione viennese.
Pre-espressionismo: Munch
Avanguardie Storiche: Fauves e Die Brucke, Cubismo: Picasso. Futurismo. Dadaismo. Metafisica. Surrealismo. Astrattismo.
Tendenze artistiche del secondo dopoguerra: Informale in Italia e America. Pop Art
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.