Tu sei qui

Terza B - Matematica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza B
Materia: 
Matematica
Docente: 
Chiello Ida
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Obiettivi Formativi

  • Gestire correttamente, dal punto di vista concettuale, le proprie conoscenze
  • Riconoscere i concetti fondamentali e gli elementi base che unificano i diversi aspetti della matematica
  • Rielaborare informazioni ed utilizzare in modo consapevole ed adeguato alle situazioni i diversi metodi di calcolo
  • Comprendere ed utilizzare il linguaggio proprio della matematica
  • Capire il contributo dato dalla disciplina alle altre scienze
  • Sviluppare in loro capacità analitiche e sintetiche
  • Condurli alla formazione dei concetti della matematica in contesti argomentativi e dimostrativi
  • Fornire collegamenti interdisciplinari (se possibile)
  • Inquadrare storicamente la disciplina

Obiettivi Didattici

  • Scomporre polinomi
  • Risolvere equazioni di secondo grado
  • Svolgere disequazioni intere e frazionarie di primo e secondo grado
  • Svolgere sistemi di disequazioni
  • Rappresentare graficamente le coniche
  • Svolgere semplici esercizi sulle coniche anche in relazione alla retta
  • Sviluppare capacità operative nell’uso degli strumenti del laboratorio di informatica
  • Saper utilizzare un corretto linguaggio scientifico
2. Conoscenze

Il programma del terzo anno è articolato nelle seguenti macro-aree:

  • Polinomi: divisione, scomposizione
  • Equazioni e disequazioni: fratte di 1° grado, numeriche di 2° grado, sistemi
  • Coniche nel piano cartesiano.

Per l’elenco dei singoli argomenti si rimanda alla voce F).

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Le spiegazioni teoriche si svolgeranno in modalità frontale partecipata e saranno seguite da numerosi esempi nella cui esecuzione sarà coinvolta attivamente la classe .

Saranno assegnati compiti a casa con cadenza settimanale, allo scopo di consolidare i concetti e gli strumenti acquisiti in classe e di allenarsi alla preparazione della verifica. 

Particolare attenzione verrà dedicata alla correzione dei compiti a casa e al chiarimento di eventuali dubbi e problematiche emerse.

Saranno effettuate verifiche scritte, con esercizi e test semi-strutturati, almeno due nel trimestre e almeno tre nel pentamestre.

I supporti utilizzati saranno: il libro di testo, materiale aggiuntivo fornito dalla docente, la Smart Board ed eventuali altri strumenti informatici.

Libro di testo : Colori della matematica, Ed. Azzurra per il biennio + EBook , Vol. 3., Autore Leonardo Sasso, editore Petrini.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • Divisione fra polinomi e scomposizione
    • Divisione fra polinomi, Regola di Ruffini
    • Teorema del resto e teorema di Ruffini
    • Scomposizione in fattori irriducibili: raccoglimento a fattor comune, riconoscimento prodotti notevoli, trinomio caratteristico
    • mcm e MCD tra polinomi
  • Frazioni Algebriche, operazioni con frazioni algebriche
  • Equazioni e disequazioni frazionarie di primo grado
  • Equazioni di secondo grado
    • Risoluzione di una equazione di secondo grado incomplete e complete
    • Scomposizione di un trinomio di secondo grado
  • Geometria analitica: le coniche nel piano cartesiano, Parabola
    • Parabola con asse parallelo all’asse y: definizione come luogo geometrico
    • Elementi caratteristici: asse, vertice, fuoco, direttrice, intersezioni con gli assi
    • Posizioni reciproche tra rette e parabole
    • Determinare l’equazione di una parabola date 3 condizioni
  • Disequazioni
    • Richiami disequazioni di primo grado
    • Disequazioni di secondo grado: risoluzione, metodo grafico
    • Sistemi di disequazioni
  • Geometria analitica: le coniche nel piano cartesiano, Circonferenza
    • La circonferenza e le sue principali proprietà euclidee
    • La circonferenza e la sua equazione nel piano cartesiano
    • Posizioni reciproche tra rette e circonferenze
Milano: 
16/11/2024
L'insegnante Chiello Ida
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 17:57