Tu sei qui

Quarta G - Lingua e Cultura Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta G
Materia: 
Lingua e Cultura Inglese
Docente: 
Teodolinda Granata
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Consolidare e approfondire le strutture grammaticali e sintattiche già affrontate negli anni precedenti ed ampliare il patrimonio lessicale in modo da:

  • possedere una buona competenza comunicativa in contesti diversificati
  • comprendere testi scritti a vario livello, anche letterario, e saperne trarre gli elementi essenziali
  • produrre testi scritti di tipo descrittivo ed espositivo (lettere formali e informali, articoli, storie, resoconti, riassunti) con chiarezza logica, correttezza grammaticale e precisione lessicale.

 

Stimolare:

  • un corretto processo di auto - valutazione per sviluppare la consapevolezza dei propri processi di apprendimento e la progressiva acquisizione di autonomia nell'organizzazione delle proprie attività di studio
  • la comprensione interculturale, non solo nelle sue manifestazioni quotidiane ma estesa a espressioni più complesse della civiltà straniera e agli aspetti più significativi della sua culturale
  • le connessioni interdisciplinari
2. Conoscenze

Obiettivo finale del secondo biennio è il raggiungimento del livello B2 - secondo le indicazioni espresse dal Consiglio d’Europa. Obiettivo specifico del quarto anno sarà quello di preparare gli studenti per affrontare l’esame FCE. Una o due ore settimanali saranno quindi strutturate in modo da fare acquisire gli strumenti necessari per le cinque parti dell’esame: reading, writing, speaking, listening, use of English. Una o due ore settimanali saranno dedicate alla trattazione di argomenti di carattere letterario.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

L’uso sistematico della Lingua Inglese in classe, l’ascolto di registrazioni audio in lingua originale, la visione di film in Inglese, la lettura in classe di brani sia di letteratura che di interesse generale saranno gli strumenti usati per il raggiungimento degli obiettivi specifici sopra esposti.

Per quanto riguarda la parte di letteratura lo studio si baserà sull’esame della letteratura del Sette – Ottocento. Le verifiche saranno sia scritte che orali e verteranno sugli stessi argomenti trattati nelle singole unità didattiche, sia di letteratura che legate alla preparazione per il FCE.

Chi dovesse assentarsi ad una verifica scritta ne svolgerà una simile prima della conclusione del trimestre/pentamestre.

Le verifiche orali, almeno due per periodo verteranno su argomenti letterari e/o su brevi conversazioni concernenti argomenti di attualità.

Nelle verifiche scritte la valutazione terrà conto della correttezza grammaticale e sintattica oltre che del rispetto delle consegne.

Nella valutazione orale, oltre che alla conoscenza dei contenuti, verrà tenuta in particolare conto la capacità di sapersi rapportare con l’interlocutore.

La produzione orale verrà valutata anche assieme al docente di conversazione.

Nel giudizio complessivo dello studente molta rilevanza avranno la costanza e capacità di impegno prolungato, il rispetto delle consegne, la partecipazione in classe.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Da "Literary journeys" di Cattaneo, De Flavis, Knipe –(ed. Signorelli scuola)

  • The Restoration and the last Stuarts; The Augustan Age: The rise of the novel
  • S. Richardson - Pamela
  • M. Shelley - Frankenstein
  • D. Defoe - Robinson Crusoe
  • J. Swift - The Gulliver's travels
  • J. Austen - Pride and Prejudice
  • E. Bronte - Wuthering heights
  • C. Bronte - Jane Eire
  • N. Hawthorne - The Scarlet letter
  • Romantic poetry: Vita degli autori, lettura e analisi dei brani poetici, contestualizzazione storico-sociale
  • W. Blake: The Lamb; The Tyger; The Clod and the Pebble; The Chimney Sweaper
  • W. Wordsworth: Daffodils; My heart leaps up
  • S.T. Coleridge: The Rime of the Ancient Mariner
  • J. Keats: Ode on a Grecian urn.

 

Da "Open World" di Cosgrove, Hobbs – Cambridg

UNIT

GRAMMAR

VOCABULARY

8 - Living made easy

 

Direct and indirect objects;

Modals of speculation and deduction

Technology; idioms for science and technology

9 - The great outdoors

 

Future forms:

Future perfect and Future continuous

The weather

10 - To the limit

 

Causatives;

-ed and -ing adjectives

Sport and leisure

11 - Fact or Fiction?

Reported speech

The media

12 - Let's celebrate

Expressing obligation, permission, ability

Festivals and celebrations

13 - In fashion, on trend

 

like vs as;

Past modals: shouldn’t have, didn’t have to, needn’t have to, didn’t need to

The business of shopping

14 - Not just 9-5

Adding emphasis and sentence fronting

Jobs and careers

 

 

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Teodolinda Granata
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 17:56