Tu sei qui

Seconda B - Educazione Civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda B
Materia: 
Educazione Civica
Docente: 
Caruso Pietro
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Indicazioni dal curricolo di Istituto

Riferimento legislativo: decreto n.183 - MIM del 7/09/2024

TRIMESTRE 

 

Nucleo concettuale: Costituzione

 

Competenza n.3 : Rispettare le regole e le norme che governano lo stato di diritto, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, nel mondo del lavoro al fine di comunicare e rapportarsi correttamente con gli altri, esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri per contribuire al bene comune e al rispetto dei diritti delle persone.

 

Obiettivi:

  • Conoscere e comprendere il principio di uguaglianza nel godimento dei diritti inviolabili e dei doveri inderogabili, nel quale rientrano il principio di pari opportunità e non discriminazione ai sensi dell’articolo 3 della Costituzione. Particolare attenzione andrà riservata al contrasto alla violenza contro le donne, per educare a relazioni corrette e rispettose, al fine altresì di promuovere la parità fra uomo e donna e di far conoscere l’importanza della conciliazione vita-lavoro, dell’occupabilità e dell’imprenditorialità femminile;

  • Analizzare, mediante opportuni strumenti critici desunti dalle discipline di studio, i livelli di uguaglianza tra uomo e donna nel proprio Paese e nella propria cultura, confrontandoli con le norme nazionali e internazionali;

  • Individuare e illustrare i diritti fondamentali delle donne;

  • Analizzare il proprio ambiente di vita e stabilire una connessione con gli attori che operano per porre fine alla discriminazione e alla violenza contro le donne;

  •  Sviluppare la cultura del rispetto verso ogni persona;

  •  Contrastare ogni forma di violenza, bullismo e discriminazione verso qualsiasi persona e favorire il superamento di ogni pregiudizio.

 

Competenza n.4: Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela della salute e del benessere psicofisico.

 

Obiettivi:

  • Individuare gli effetti dannosi derivanti dall’assunzione di sostanze illecite (ogni tipologia di droga, comprese le droghe sintetiche) o di comportamenti che inducono dipendenza (oltre alle droghe, il fumo, l’alcool, il doping, l’uso patologico del web, il gaming, il gioco d’azzardo), anche attraverso l’informazione delle evidenze scientifiche; 

  • Adottare conseguentemente condotte a tutela della propria e altrui salute;

  • Riconoscere l’importanza della prevenzione contro ogni tossicodipendenza e assumere comportamenti che promuovano la salute e il benessere fisico e psicologico della persona; 

  • Conoscere le forme di criminalità legate al traffico di stupefacenti;

  • Conoscere i disturbi alimentari e adottare comportamenti salutari e stili di vita positivi, anche attraverso una corretta alimentazione, una costante attività fisica e una pratica sportiva (cfr. articolo 33, comma 7 della Costituzione).

 

PENTAMESTRE

 

Nuclei concettuali: Cittadinanza digitale

 

Competenza n.2 : Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello stato, dell’Unione europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle autonomie locali.

 

Obiettivo: Individuare, attraverso il testo costituzionale, il principio della sovranità popolare quale elemento caratterizzante il concetto di democrazia e la sua portata, i poteri dello Stato e gli Organi che li detengono, le loro funzioni e le forme della loro elezione o formazione.

 

Competenza n.10: Sviluppare la capacità di accedere alle informazioni, alle fonti, ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole.

 

Obiettivi

  • Analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti;

  • Analizzare, interpretare e valutare in maniera critica dati, informazioni e contenuti digitali;

  • Distinguere i fatti dalle opinioni;

  • Sviluppare contenuti digitali all’interno della rete globale in modo critico e responsabile, applicando le diverse regole su copyright e licenze;

  • Condividere dati, informazioni e contenuti digitali attraverso tecnologie digitali appropriate, applicando le prassi adeguate alla citazione delle fonti e attribuzione di titolarità. 

  • Utilizzare consapevolmente e lealmente i dispositivi tecnologici, dichiarando ciò che è prodotto dal programma e ciò che è realizzato dall’essere umano.

 

 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro

  • Lezioni frontali
  • lezioni partecipate
  • discussioni guidate dall'insegnante
  • esercitazioni in classe
  • LIM (materiale audiovisivo e presentazioni, schemi)
  • Lavori e approfondimenti di gruppo, fotocopie (documenti e testi)
  • Videolezioni
  • Visione di docufilm, spezzoni di film, intere pellicole
  • Partecipazione a progetti d'Istituto con altre Classi

Metodi e strumenti di verifica

  • Verifiche orali
  • verifiche scritte sommative
  • verifiche in itinere
  • presentazioni (singoli o gruppi)
  • lavori di gruppo
  • verifiche/test online
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

 

TRIMESTRE

 

Tematica

Ore certificabili

Discipline coinvolte

Contrasto alla violenza contro le donne

5

Italiano, Storia

Progetto di Istituto - Il Tenca ricicla

 

Trasversalmente tutte le discipline

Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età con una sana alimentazione 

3

Scienze naturali

Principio di uguaglianza e inclusione -  Rispetto e valorizzazione della diversità di ogni persona, contrasto ad ogni forma di pregiudizio e discriminazione 3 Scienze Umane 
Progetto " Insieme per capire - Fondazione Corriere della Sera" Incontri in diretta streaming e in presenza 3 Trasversalmente tutte le discipline coinvolte
Assemblea di Istituto per presentazione liste ( 14/11/2024); votazione rappresentanti di classe, Cdl, Consulta ( 17/10/2024) 2 Tutte le discipline

 

 

PENTAMESTRE

 

Tematica

Ore certificabili

Discipline coinvolte

Le Istituzioni politiche nell’Antica Roma; il concetto di Patria

5

Storia, Italiano

Educazione Digitale

20

Tutto il cdc

Promuovere Salute a scuola: incontri con le operatrici della Fondazione Guzzetti sull'affettività 4 Tutte le discipline trasversalmente coinvolte
Le donne dell'Assemblea Costituente 4 Diritto ed Economia Politica

 

Totale ore annue: 48

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Caruso Pietro
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 18:51