Tu sei qui

Quarta H - Lingua e cultura spagnola | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta H
Materia: 
Lingua e cultura spagnola
Docente: 
Fusco Nadia – Márquez Cabrera Carmen
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Comprendere le idee principali di un discorso chiaro, relativo a temi quotidiani personali, sociali e letterari.

Comprendere le idee principali di programmi radiofonici e televisivi che trattano temi di interesse personale, sociale e letterario.

Interagire oralmente in quasi tutte le situazioni che si presentano nel paese dove si parla la lingua straniera studiata. 

Descrivere esperienze e fatti, ambizioni, sogni e speranze. 

Spiegare e giustificare opinioni e progetti, oralmente e per iscritto.  

Scrivere testi semplici su temi noti, di interesse personale, sociale e letterario.

2. Conoscenze

I contenuti linguistici e letterari del piano di lavoro previsto per il corrente anno scolastico.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si userà l’approccio comunicativo e si alterneranno lezioni meramente espositive a lezioni dialogate; si proporranno attività di ricerca e di approfondimento, attraverso il libro di testo, fotocopie, supporti audio visivi e si inviteranno gli alunni a proseguire nella riflessione sia sulla lingua sia sui metodi di studio più efficaci. Si favorirà lo sviluppo di una comunicazione il più possibile efficace e di una sempre maggiore capacità di argomentazione in lingua straniera. L’accertamento dei livelli di apprendimento sarà continuo e basato su esercitazioni a casa, interrogazioni brevi, colloquio individuale, test strutturati, semi-strutturati e a risposta aperta, produzioni su temi di carattere sociale, commento ed analisi di testi letterari. Nel trimestre sono previste almeno due prove scritte e due prove orali, incluso il voto di conversazione mentre nel pentamestre sono previste almeno tre prove scritte e tre orali, inclusa la valutazione di conversazione.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Lengua:

Revisión y profundización de los usos del subjuntivo. Contraste indicativo / subjuntivo (2)

Verbos de cambio. Estilo indirecto.

Dele B2. 

Adquisición de un lenguaje específico de las distintas temáticas tratadas

Literatura:

Marco histórico, social, artístico del siglo XVII en España y en Hispanoamérica

Temas y formas del Barroco

Miguel. de Cervantes: Don Quijote (fragmentos de I y II parte)

La lírica barroca: conceptismo y culteranismo

Francisco de Quevedo: vida y obras, Es hielo abrasador, A una nariz

Luis de Góngora: vida y obras, Mientras por competir con tu cabello, La dulce boca que a gustar convida

Marco histórico y literario del barroco en Hispanoamérica

Sor Juana Inés de la Cruz: vida y obras, Hombres necios que acusáis a la mujer sin razón

El teatro: la estructura de la obra y los corrales de comedia  

Lope de Vega: vida y obras. Fragmentos de Fuenteovejuna

Calderón de la Barca: vida y obras. fragmentos de La vida es sueño

Marco histórico, social, artístico del siglo XVIII en España y en Europa

Temas y formas de la Ilustración en Europa y en España

El ensayo y el género epistolar

Gaspar Melchor de Jovellanos: Memorias sobre espectáculos y diversiones públicas (fragmento)

El teatro neoclásico

Nicolás Fernández de Moratín: vida y obras. fragmentos de El sí de las niñas 

Marco histórico (primera mitad), social, artístico del siglo XIX en España y en Hispanoamérica

Temas y formas del Romanticismo

La lírica, el teatro y los cuadros de costumbre

José de Espronceda: vida y obras. Canción del pirata

Gustavo Adolfo Béquer: vida y obras. Rimas

Mariano José de Larra y los cuadros de costumbre: vida y obras. Vuelva usted mañana (fragmento), Un reo de muerte

Conversación:

Preparación de las tres tareas del examen oral DELE para la certificación: autas para aprobar el examen oral, descripción de la situación plasmada en una foto.

Debate sobre temas de actualidad. Problemas laborales. La ciudad del futuro. Nuevos medios de transporte. Preocupaciones medioambientales de los jóvenes. Los jóvenes y el problema de las drogas. Las redes sociales. El acoso

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Fusco Nadia – Márquez Cabrera Carmen
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 10:36