Tu sei qui

Quarta E - Lingua Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta E
Materia: 
Lingua Inglese
Docente: 
Fasciano Mariantonietta
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Saper cogliere e comprendere gli aspetti fondamentali della lingua allo scritto e  all’orale

-Comprendere e rilevare le informazioni importanti di diversi tipi di testo e di tipo letterario

-Saper rilevare gli autori e opere  più rappresentativi nel panorama della letteratura anglo-sassone e saper fare confronti

-Saper riconoscere il periodo storico-letterario che ha prodotto e influenzato i più importanti scrittori inglesi. 

-Capacità di partecipare a conversazioni inerenti alla situazione comunicativa anche riguardante argomenti sconosciuti

- Capacità di esporre e riassumere un argomento letto o ascoltato

- Capacità di afferrare globalmente informazioni e dettagli presenti nel testo del quale si fa l’analisi.

- Capacità di esporre e di riassumere un argomento trattato in classe

- Capacità di capire  un testo di tipo letterario o culturale con varie tematiche e saperlo argomentare 

Capacità di partecipare a conversazioni inerenti alla situazione comunicativa anche riguardante argomenti sconosciuti.

- Capacità di produrre liberamente componimenti relativi ad argomenti specifici                                                          

2. Conoscenze
  • Conoscere aspetti morfo-sintattici, ortografici e fonologici  insieme alle strutture e funzioni linguistiche per il raggiungimento del livello B2 (QCER)
  • Conoscere la cultura e la letteratura Anglosassone, attraverso l’uso di testi in lingua originale;
  • Acquisire consapevolezza di realtà socio- culturali diverse dalla propria;
  • Acquisire consapevolezza della interdisciplinarità, tramite il lavoro di stretto raccordo per l’analisi del periodo storico, letterario ed artistico studiato in altre materie.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Le attività  proposte saranno di tipo comunicativo e letterario. Si insisterà sulle attività di conversazione, offrendo all’alunno situazioni comunicative note e non, in previsione del raggiungimento di un livello B2 come richiesto dal Quadro Comune  Europeo di riferimento. Si insisterà sulle attività di ascolto, comprensione, sul lessico e le strutture linguistiche e grammaticali per la civiltà.  Per la letteratura si affronterà  il periodo storico e letterario soffermandosi sugli aspetti più significativi del periodo  o dell’autore  e si analizzeranno i brani letterari specifici. Verranno potenziate le quattro abilità linguistiche attraverso lo studio costante delle strutture  linguistiche e grammaticali e l'approfondimento del lessico relativo alle funzioni comunicative  Le verifiche saranno sia formative che sommative. 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Testo di letteratura adottato :  Amazing Minds COMPACT - Sanoma 

FROM THE  PURITAN AGE TO THE  AUGUSTAN AGE

HISTORICAL AND SOCIAL BACKGROUND

Charles I and the Civil War

Oliver Cromwell and the Commonwealth

The Restoration

The Augustan Age 

 

Literary Background

The new life of drama: The Comedy of Manners

The birth of political parties

Augustan society

The birth of journalism

The rise of the novel

Daniel DEFOE Robinson Crusoe: "The first day on the island "

 

THE ROMANTIC AGE 

HISTORICAL BACKGROUND 

Britain and the American Revolution 

The Industrial Revolution 

Social reform 

LITERARY BACKGROUND 

Pre- Romantic poetry : William Blake 

Two generations of romantic poets: Wordsworth, Coleridge Shelley , Keats

Romantic prose : Jane Austen - Pride and Prejudice , Mary Shelley - Frankestein

 

Preparazione al B2 FIRST (FCE) - testo adottato : Panoramic B2 - Oxford 

UNIT 5  Alternatives : Future Forms - Work and employment - the environment 

UNIT  6 Fun : Verbs with gerund and to  infinitive 

UNIT 7 Solutions : Definining and non-defining relative clauses 

UNIT 8  Words: Reported speech - Media and the news 

UNIT  9 Theories : The passive - Fear 

UNIT 10 Branding : Structure with infinitive - purpose clauses - Branding 

UNIT 11 Lifestyles: Have/ get something done - lifestyle phrasal verbs - relationships

UNIT 12 Character: Second conditional and third conditional - character traits 

 

 

 

Milano: 
16/11/2024
L'insegnante Fasciano Mariantonietta
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
16/11/2024 - 18:22