Tu sei qui

Seconda P - Matematica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda P
Materia: 
Matematica
Docente: 
Minichino Giuseppe
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenze

  • Utilizzare le tecniche e le procedure aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica
  • Individuare strategie appropriate per la risoluzione di problemi
  • Confrontare e analizzare figure geometriche individuandone invarianti e relazioni

 Capacità

  • Rappresentare nel piano cartesiano il grafico di una funzione lineare e di una funzione di proporzionalità diretta e inversa
  • Semplificare espressioni contenenti i radicali
  • Operare con le potenze a esponente razionale
  • Risolvere sistemi lineari con vari metodi
  • Eseguire operazioni tra frazioni algebriche e risolvere semplici equazioni e disequazioni frazionarie
  • Calcolare nel piano cartesiano il punto medio e la lunghezza di un segmento
  • Scrivere l’equazione di una retta nel piano cartesiano, riconoscendo rette parallele e perpendicolari
  • Calcolare l’area delle principali figure geometriche del piano
  • Utilizzare  il teorema di Pitagora
  • Applicare le relazioni fra lati, perimetri e aree di poligoni simili
  • Rappresentare nel piano cartesiano il grafico di una funzione lineare e di una funzione di proporzionalità diretta e inversa
2. Conoscenze

Prodotti notevoli ed espressioni contenenti i prodotti notevoli, equazioni e disequazioni intere di I grado, relazioni e funzioni, radicali aritmetici, sistemi lineari, il piano cartesiano, la retta; equivalenze di superfici, teorema di Pitagora, Euclide e Talete;

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologie

  • Lezione frontale (per introdurre l’argomento, sistematizzare e generalizzare i diversi
  • contenuti).
  • Lezione partecipata (per coinvolgere gli studenti nelle spiegazioni).
  • Sintesi esplicativa dei punti fondamentali.
  • Problem solving (per accrescere l’interesse e stimolare la formulazione di ipotesi).
  • Esercitazioni guidate svolte alla lavagna (per l’applicazione dei contenuti).
  • Esercitazioni con software specifici (per una maggiore concretizzazione dei concetti
  • acquisiti).
  • Cooperative learning.
  • Peer tutoring.

Strumenti e Materiali Didattici

  • LIBRO DI TESTO (Leonardo Sasso, "Tutti i colori della Matematica" - edizione AZZURRA - volume 2, ed.Petrini)
  • Lavagna interattiva multimediale (LIM)
  • Computer
  • Software specifici
  • Materiale integrativo (se necessario per il recupero).

Verifiche
La verifica dell’apprendimento deve essere strettamente correlata e coerente, nei contenuti e nei metodi, con il complesso di tutte le attività svolte durante il processo di insegnamento/apprendimento. Non può quindi ridursi ad un controllo formale sulla padronanza solo delle abilità di calcolo o di particolari conoscenze mnemoniche; deve invece vertere in modo equilibrato su tutte le tematiche e tenere conto di tutti gli obiettivi evidenziati nel programma.
A tal fine verranno effettuate verifiche principalmente scritte, oltre a qualche controllo riguardante i compiti a casa. Le verifiche orali saranno limitate alla compensazione degli scritti per gli studenti DSA e BES.
Le verifiche scritte potranno essere articolate sotto forma di problemi ed esercizi. Le verifiche orali (principalmente per gli studenti DSA e BES) saranno utili soprattutto per valutare le capacità di ragionamento e i processi raggiunti nella chiarezza e nella proprietà di espressione.

NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO:

  • TRIMESTRE: almeno 2 prove
  • PENTAMESTRE: almeno 3 prove

Lo svolgimento del programma procederà cercando di rispettare i tempi di apprendimento della classe.
Il voto finale sarà determinato non solo dai risultati delle prove scritte e orali ma anche dall'interesse e dall'impegno mostrato sia in classe che in occasione dello studio individuale.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

MODULO

CONTENUTI

Disequazioni lineari

Disequazioni lineari - Sistemi di disequazioni lineari

I radicali in R+

Definizioni – Campo d’esistenza – Semplificazioni - Operazioni tra radicali numerici - Razionalizzazione - Definizione delle potenze con esponente razionale

Sistemi lineari

Sistemi di due o tre equazioni - Metodo di sostituzione - Metodo di Confronto - Metodo di riduzione - Problemi legati alla realtà

Geometria analitica

il piano cartesiano, la distanza tra due punti, il punto medio di un segmento; le rette e le loro equazioni, rette parallele e perpendicolari; la funzione lineare

Relazioni e funzioni

Definizioni fondamentali - Rappresentazione della proporzionalità diretta, inversa, quadratica.

Approfondimento: La funzione Utilizzo di Excel per la rappresentazione di funzioni

Geometria euclidea

 

Definizioni e proprietà dei quadrilateri - Definizioni e proprietà dei triangoli simili

Teorema di Pitagora: Enunciato ed applicazioni - Approfondimento: dimostrazione

Teoremi di Euclide (solo enunciati)

Isometrie

Dati e previsioni

 

Definizione di dia, moda, mediana, frequenza - Rappresentazione e analisi di grafici (areogrammi e istogrammi)

Approfondimento: Definizione classica di probabilità

Milano: 
16/11/2024
L'insegnante Minichino Giuseppe
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 14:37