Tu sei qui

Terza E - SCIENZE UMANE | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza E
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
ANNA DI CIOMMO
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Usare una terminologia specifica corretta e precisa.
  • Osservare e comprendere significativi aspetti del mondo culturale contemporaneo
  • Acquisire la consapevolezza del problematico statuto epistemologico delle scienze sociali
  • Contestualizzare le teorie antropologiche studiate
  • Cogliere relazioni tra la filosofia e le scienze sociali
  • Avvicinarsi allo studio dell'antropologia come sapere che sta "sulla frontiera", sulla linea di incontro tra culture diverse e che getta "ponti" tra diverse culture
  • Applicare i metodi della ricerca sociale
2. Conoscenze
  • Rapporto tra natura e cultura: il problema e le principali soluzioni
  • Definizioni del concetto di cultura
  • Fondamentali modelli antropologici a confronto
  • Fondamentali metodi di osservazione e di comprensione dei fenomeni sociali
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Per la difficoltà e la complessità dei problemi e dei temi oggetto del programma, si prediligerà la lezione frontale e dialogata come strumenti più adeguati per veicolare i contenuti proposti. Tuttavia, si favorirà, la partecipazione attiva degli studenti, costantemente invitati a trovare un risvolto concreto delle teorie studiate nella vita quotidiana e nel mondo socioculturale contemporaneo. 

Film e filmati, intere pellicole e/o spezzoni di film, sussidi multimediali e materiali prodotti dall'insegnante e dagli studenti, presentati a lezione, integreranno, in ogni caso, lo studio imprescindibile del libro di testo, come suggestioni per avvicinarsi in modo più coinvolgente e partecipe alle tematiche di volta in volta trattate.

Le verifiche saranno orali (colloqui brevi) e scritte (prove di verifica strutturate e semi strutturate,  svolte anche in formato digitale). La valutazione, di carattere formativo, terrà conto di molti e diversi elementi, come il livello di conoscenze e competenze raggiunto, l'attenzione, la partecipazione, il personale percorso relativo all'intero anno scolastico.

Le lezioni e le verifiche, i contenuti  proposti e le metodologie utilizzate per veicolarli saranno pensati, progettati e impostati al fine di improntare l’agire educativo alla logica dell’inclusione, di favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi evolutivi, delle differenze e delle identità di ciascun allievo e allieva.

Agli alunni e alle alunne con bisogni educativi speciali, se presenti nella classe, verrà riservata la cura e l’attenzione che la loro condizione merita, nel rispetto della normativa vigente in materia e in coerenza con quanto previsto nei piani personalizzati e/o individualizzati di ciascuno di loro.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • Il rapporto natura cultura.
  • Il concetto di cultura e la sua problematicità: il carattere selettivo, operativo, dinamico della cultura.
  • La teoria evoluzionista. L'etnocentrismo. Gli inizi dell'antropologia: Morgan, Tylor, Frazer.
  • Il particolarismo culturale di Boas.
  • Dal particolarismo culturale al relativismo culturale.
  • La teoria funzionalista; la ricerca sul campo in Malinowski.
  • L'antropologia strutturale: Lévi- Strauss.
  • L'antropologia interpretativa: Clifford Geertz.
  • Organizzazione economica, stratificazione sociale e organizzazione politica.
  • Antropologia economica ed economia: un confronto.
  • I metodi della ricerca sociale.
Milano: 
16/11/2024
L'insegnante ANNA DI CIOMMO
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
16/11/2024 - 08:36