Tu sei qui

Terza E - SPAGNOLO | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza E
Materia: 
SPAGNOLO
Docente: 
SERGI CHIARA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Comprendere testi orali di varia tipologia di media complessità e con un certo grado di elaborazione sintattica, volti a trattare non solo argomenti familiari, ma riferiti al contesto socio-culturale del paese in cui si parla spagnolo.
  • Comprendere testi scritti di varia tipologia sapendo individuare idee-chiave e cogliendone aspetti lessicali specifici e le intenzioni comunicative dell’emittente.
  • Esprimere un’opinione su argomenti di vario genere tra quelli trattati indicando svantaggi e vantaggi delle diverse opzioni.
  • Esporre coerentemente argomenti di interesse personale, utilizzando in modo adeguato il lessico specifico e aiutandosi con una documentazione di supporto (grafici, statistiche, sondaggi…).
  • Riassumere in modo articolato e completo il contenuto di testi di tipologia nota.
  • Comunicare in modo efficace utilizzando anche frasi e strutture linguistiche complesse.
  • Sapere utilizzare il registro di lingua adeguato all’interlocutore in contesti di diversa natura.
  • Scrivere testi completi e coerenti su argomenti di ambito personale o di specifico interesse.
  • Utilizzare appropriate strategie per ricercare informazioni in messaggi scritti e orali chiaramente articolati e di media estensione su temi conosciuti o parzialmente conosciuti.
  • Comprendere testi che trattano di vari temi (ecologia, amicizia, sentimenti) inferendo dal contesto, se necessario, il significato di vocabolario espressioni non conosciute.
  • Interagire e discutere mettendo in atto strategie di compensazione lessicale e semantica.
  • Esprimere e sostenere il proprio punto di vista e le proprie necessità sapendo interpretare quelli degli altri.
  • Scegliere le strutture sintattiche adeguate per esprimere un pensiero di una certa complessità, privilegiando l’efficacia comunicativa.
  • Produrre testi coesi e coerenti su argomenti già noti.
  • Creare testi di varia tipologia, utilizzando correttamente il lessico, le regole sintattiche e grammaticali per argomentare, relazionare, esprimere giudizi, riassumere.
  • Apprezzare la portata interculturale della lingua e cultura spagnola con particolare riferimento ai paesi in cui essa è parlata.
2. Conoscenze
  • Lessico e fraseologia idiomatica di base relativi ad argomenti quali ecologia, amicizia e sentimenti.
  • Strutture essenziali dei testi descrittivi, espositivi, narrativi, argomentativi.
  • Aspetti comunicativi, sociolinguistici e paralinguistici dell’interazione orale e scritta.
  • Principali registri della lingua spagnola, differenze tra scritto e parlato.
  • Criteri comunicativi di base dell’interazione e della produzione orale in funzione del contesto.
  • Elementi socio-culturali relativi ai paesi in cui si parla la lingua spagnola, possibilmente presentati in forma comparativa rispetto a quelli caratteristici della propria cultura.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODO D’INSEGNAMENTO: FUNZIONALE-COMUNICATIVO. Presentazione delle unità didattiche in lingua straniera supportata dall’uso minimo dell’italiano. Si analizzano il lessico e le strutture grammaticali e si consolidano attraverso esercizi svolti in classe. Stimolare la partecipazione attiva, l’autocorrezione e l’autovalutazione, incoraggiare sottolineando i progressi.

Promuovere il lavoro secondo metodologie attive, in coppia e in piccoli gruppi. Adottare un approccio prevalentemente educativo non trascurando la riflessione sulle strutture morfosintattiche con riferimento anche a quelle della lingua madre in modo da sviluppare capacità logico cognitive e critiche.

STRUMENTI DI LAVORO Testi in adozione, fotocopie, strumenti audiovisivi, informatici.

Strumenti per la verifica formativa:

  • Verifiche collettive ed individuali orali e scritte.

Strumenti per la verifica sommativa:

  • orale: interrogazioni, test specifici (inserimento, domande etc)
  • scritta: domande specifiche, test di grammatica e lessico, etc
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Grammatica:

  • ripasso dei tempi passati del modo indicativo (imperfecto, plucuamperfecto, pretérito perfecto e indefinido)
  • futuro y condicional
  • el imperativo
  • el presente de subjuntivo

Letteratura:

  • La Edad Media
  • El Cid Campeador (estructura y tema)
  • La Celestina
  • El Lazarillo de Tormes y La Novela Picaresca

Cultura:

  • Los jóvenes de hoy
  • Héroes y antihéroes
  • La explotación infantil
  • Granada y la Alhambra
  • Las fiestas españolas
Milano: 
18/11/2024
L'insegnante SERGI CHIARA
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 17:07