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Terza D - Fisica | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza D
Materia: 
Fisica
Docente: 
Tizianel Silvia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Osservare e identificare fenomeni.
  • Affrontare e risolvere semplici problemi di fisica usando gli strumenti matematici adeguati al percorso didattico.
  • Avere consapevolezza dei vari aspetti del metodo sperimentale, dove l’esperimento è inteso come interrogazione ragionata dei fenomeni naturali, analisi critica dei dati e dell’affidabilità di un processo di misura, costruzione e validazione di modelli.
  • Sapersi esprimere in modo corretto e appropriato, utilizzando la terminologia specifica della disciplina.
  • Saper enunciare una legge fisica utilizzando anche il formalismo matematico.
  • Saper cogliere ed esporre i punti salienti di un testo.
  • Saper argomentare le proprie affermazioni, utilizzando le conoscenze di cui si è in possesso, stabilendo coerenti implicazioni logiche.
  • Saper risolvere semplici problemi, giustificando tutti i passaggi logici che hanno portato alla soluzione.
  • Saper distinguere grandezze scalari e vettoriali.
  • Saper operare con i vettori.
  • Saper eseguire equivalenze tra unità di misura.
  • Saper utilizzare la notazione scientifica.
  • Saper applicare la teoria degli errori di misura a semplici esperimenti.
  • Saper rappresentare le forze agenti su un corpo.
  • Saper distinguere la massa e il peso di un corpo.
  • Capire quali sono le grandezze fisiche che caratterizzano un moto.
  • Saper leggere e interpretare i grafici.
  • Utilizzare le formule dei moti per risolvere semplici esercizi.
  • Saper applicare le leggi alla risoluzione di semplici esercizi.
2. Conoscenze
  • Il metodo sperimentale
  • Le grandezze scalari e vettoriali
  • La misura delle grandezze
  • Sistema Internazionale SI: unità di misura ed equivalenze
  • La teoria degli errori della misura
  • Concetto di forza
  • La forza peso
  • La forza elastica
  • Effetti delle forze in assenza di movimento
  • Condizioni di equilibrio di un corpo 
  • Cinematica
  • Caratteristiche del moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato
  • Formule che collegano spazio, tempo, velocità, accelerazione
  • Grafici di spazio, velocità e accelerazione in funzione del tempo 
  • Il moto circolare uniforme
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • Lezione frontale e partecipata
  • Problem solving
  • Correzione esercizi e risoluzione di dubbi e problemi
  • Lavori di gruppo
  • Didattica laboratoriale per scoperta
  • Esperienze in laboratorio: preparazione, svolgimento e analisi dei risultati

I supporti utilizzati saranno: il libro di testo, materiale aggiuntivo, la LIM ed eventuali strumenti informatici necessari.

Libro di testo: Ugo Amaldi, Le traiettorie della fisica.azzurro – terza edizione – Meccanica, Termodinamica, Onde. Editore Zanichelli

La valutazione degli apprendimenti degli studenti potrà essere effettuata mediante:

  • Prove scritte individuali
  • Interrogazioni individuali sia nella forma di orale alla lavagna sia nella forma scritta
  • Prove strutturate o semistrutturate (test vero/falso, test a risposta aperta, test a risposta multipla.)
  • Lavori di gruppo
  • Relazioni di laboratorio

Numero di verifiche previste: almeno 2 prove nel trimestre e almeno 3 nel pentamestre.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA FISICA

Grandezze fisiche fondamentali e derivate

Il Sistema Internazionale di misura

Le unità di misura, equivalenze

Notazione esponenziale, notazione scientifica, cifre significative, arrotondamenti

Grandezze fisiche scalari e vettoriali, operazioni con i vettori

Teoria degli errori di misura: errori sistematici ed errori casuali, errore assoluto ed errore relativo, deviazione standard, valore medio di una misura

Caratteristiche degli strumenti di misura: sensibilità, prontezza, precisione, portata

Proporzionalità diretta, inversa, quadratica tra grandezze fisiche; formule inverse

 

STATICA

Le forze, massa e peso

La forza elastica e la Legge di Hooke

Equilibrio del corpo rigido, il piano inclinato

Misura della costante elastica di una molla

Misura del periodo di oscillazione di un pendolo con applicazione della teoria degli errori di misura

 

CINEMATICA

Il moto rettilineo uniforme: la velocità media, la velocità istantanea

Equazioni del moto rettilineo uniforme

Grafici s= f(t)  e v= f(t) 

Il moto uniformemente accelerato: il vettore accelerazione

Equazioni del moto rettilineo uniformemente accelerato

Grafici s=f(t)  v=f(t)  a=f(t)

Il moto circolare uniforme: velocità angolare e velocità tangenziale

Periodo e frequenza

Accelerazione centripeta

Equazioni del moto circolare uniforme

 

DINAMICA

I principi della dinamica

I sistemi di riferimento inerziali

Le forze di attrito

La forza centripeta

Milano: 
15/11/2024
L'insegnante Tizianel Silvia
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
15/11/2024 - 18:14