LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
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Metodologia
Lezione frontale e partecipata; continue esercitazioni sia durante le lezioni sia in forma di compito che verrà corretto nelle lezioni successive; attività a gruppi e guidate in cui lo studente è condotto all'acquisizione di un concetto o di un'abilità attraverso lavoro di analisi; osservazione di campioni (ove possibile), lettura e analisi di testi a carattere scientifico per allenare alla comprensione dei linguaggi specifici, sia per imparare ad individuare in qualunque contesto i nuclei fondamentali separandoli dalle parti accessorie.
Strumenti
Testi adottati e materiale fornito dall’insegnante. Strumenti informatici e multimediali in dotazione alla classe / all’Istituto, attività di laboratorio (laddove non sia possibile la pratica laboratoriale, esperienza dimostrativa), eventuali uscite didattiche, eventuale partecipazione a seminari a carattere scientifico.
Valutazione e verifica
La valutazione, sia formativa che sommativa, sarà svolta in itinere e alla fine di ogni argomento. in modo da poter verificare in tempo reale l'adeguatezza dei contenuti e dei metodi. L'alunna/o sarà sollecitata/o a partecipare al suo processo di apprendimento attraverso l'esplicitazione, da parte dell'insegnante, degli obiettivi da raggiungere e delle conoscenze/competenze acquisite o eventualmente delle lacune ancora presenti. Per la valutazione finale si terrà conto non solo delle misurazioni, scritte e orali, ma anche dell’interesse mostrato, dell’impegno, della serietà e del metodo di lavoro acquisito, della continuità di lavoro e dei progressi fatti, in relazione alle capacità e possibilità individuali, rispetto al livello di partenza.
Strumenti della verifica:
· Verifiche orali (libere o su domanda).
· Verifiche scritte, valevoli per la valutazione orale, con domande aperte e chiuse.
· Relazioni e presentazioni attività di laboratorio e uscite didattiche.
· Lavori svolti a casa.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Le unità didattiche fino alle forze intermolecolari sono trattate da tutti i docenti. A scelta, a seconda delle esigenze didattiche, verranno affrontate le unità successive riguardanti la nomenclatura e le reazioni chimiche, l’aspetto energetico delle reazioni chimiche, il pH, gli acidi e le basi.
Consolidamento e approfondimento delle conoscenze di base della chimica
Conoscenze
Gli stati della materia
Miscugli omogenei ed eterogenei
Le sostanze e le trasformazioni della materia
Teoria atomica della materia e le leggi ponderali
Bilanciamento delle reazioni chimiche e concetto di mole.
Massa atomica e massa molecolare relative; massa molare.
Rapporti stechiometrici; cenni al reagente limitante
Competenze
Distinguere una sostanza pura da un miscuglio omogeneo ed eterogeneo. Distinguere tra una trasformazione fisica ed una reazione chimica. Conoscere gli stati della materia e i passaggi di stato collegandoli alla natura particellare della materia. Conoscere i punti della teoria atomica di Dalton e saper spiegare le leggi ponderali. Saper svolgere semplici calcoli stechiometrici.
Modelli atomici e configurazione elettronica
Conoscenze
Le particelle subatomiche e il modello nucleare
I modelli atomici di Thomson e Rutherford
Cenni sulla natura ondulatoria e corpuscolare della luce e il modello atomico di Bohr
Cenni al modello quantomeccanico e ai livelli di energia Il modello atomico a orbitali e le regole di riempimento degli orbitali
Competenze
Riconoscere le caratteristiche delle principali particelle subatomiche. Spiegare come la composizione del nucleo consente di individuare l’identità chimica dell’atomo e l’esistenza di isotopi. Descrivere le prove sperimentali che hanno portato alla definizione del modello planetario. Illustrare i vari tipi di modelli atomici. Spiegare il significato di transizione elettronica o salto quantico. Associare a ogni atomo la sua configurazione elettronica.
La tavola periodica
Conoscenze
Un ordine tra gli elementi: il sistema periodico
La tavola periodica degli elementi e la loro classificazione
Tavola periodica e periodicità delle proprietà: energia di prima ionizzazione, raggio atomico ed elettronegatività
Competenze
Spiegare la relazione tra configurazione elettronica e disposizione degli elementi nella tavola periodica. Elencare le famiglie chimiche e illustrare alcune proprietà chimiche che le identificano. Correlare la posizione di un elemento nella tavola periodica con alcune delle sue proprietà. Descrivere le proprietà periodiche e spiegare come variano all’interno del gruppo e del periodo.
I legami chimici
Conoscenze
La regola dell’ottetto e i legami tra gli atomi Il legame ionico Il legame covalente puro, polare e dativo
Il legame metallico
Legami chimici e proprietà delle sostanze
Competenze
Prevedere la formazione dei legami tra gli atomi sulla base della regola dell’ottetto. Saper utilizzare la simbologia di Lewis. Spiegare le differenze tra i vari tipi di legame. Associare le proprietà dei composti ionici, delle sostanze molecolari e dei metalli ai diversi modi di legarsi degli atomi. Prevedere, in base alla posizione nella tavola periodica, il tipo di legame che si può formare tra due atomi.
Le forze intermolecolari e le proprietà delle sostanze
Conoscenze
Sostanze polari e apolari
Forze intermolecolari e stati di aggregazione delle sostanze covalenti
Forze intermolecolari e dissoluzione delle sostanze
Competenze
Correlare alcune proprietà fisiche delle sostanze con l’intensità delle forze che si stabiliscono tra le particelle. Interpretare i processi di dissoluzione in base alle forze intermolecolari che si possono stabilire tra le particelle di soluto e di solvente.
Classi, formule e nomi dei composti
Conoscenze
Numero di ossidazione e composti chimici
Cenni alla nomenclatura dei composti
Composti e reazioni chimiche: esempi per la formazione di alcuni composti
Cenni alle reazioni di ossido-riduzione
Competenze
Riconoscere che la capacità degli atomi di legarsi è correlata al concetto di numero di ossidazione. Definire le principali classi di composti inorganici e, data la formula di un composto, riconoscere la classe di appartenenza. Applicare le regole di nomenclatura IUPAC e tradizionale per assegnare il nome ai composti. Distinguere e rappresentare le principali reazioni che portano alla formazione delle varie classi di composti.
Velocità ed equilibrio nelle trasformazioni della materia
Conoscenze
Reazioni lente e reazioni veloci
Come si può cambiare la velocità di reazione
Velocità di reazione e urti tra le particelle
L’energia di attivazione
Competenze
Spiegare l’azione dei catalizzatori e degli altri fattori sulla velocità di reazione Spiegare che cosa è lo stato di equilibrio e in quali condizioni viene raggiunto. Prevedere lo spostamento dell’equilibrio al variare della concentrazione di una specie o al variare della temperatura.
Acidi e basi
Conoscenze
Acidi e basi in soluzione acquosa
Reazioni di trasferimento di protoni
L’equilibrio di ionizzazione dell’acqua: la scala del pH
La forza degli acidi e delle basi
Equilibri acido-base.
Competenze
Definire acidi e basi secondo le teorie di Arrhenius e di Brønsted e Lowry. Spiegare la reazione di neutralizzazione anche in termini quantitativi. Spiegare l’equilibrio di autoionizzazione dell’acqua e la scala di pH.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
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