Tu sei qui

Quarta O - Storia della musica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta O
Materia: 
Storia della musica
Docente: 
Aliotta Cinzia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Acquisire:  studio costante, metodo di comprensione del testo musicale.

Sapere: rielaborare gli appunti e integrarli con il libro di testo, collocare cronologicamente i brani studiati , effettuare una analisi denotativa e connotativa  di un testo musicale, riconoscerne le caratteristiche stilistiche  motivandole attraverso la concezione estetica del periodo di appartenenza, confrontare, attraverso una visione diacronica, stili e concezioni musicali.

2. Conoscenze

Forme e caratteristiche stilistiche del repertorio vocale e strumentale tra '600 e inizi '800, concezione estetica dei periodi studiati, poetica dei musicisti appartenenti al Barocco, al Classicismo e al Romanticismo. Cenni di semiologia e filosofia della musica.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezioni frontali e partecipate

Brainstorming

Discussione guidata

Uso di Youtube e IMSLP

Ascolto e analisi in classe di testi musicali di differenti epoche, forme, generi e stili

Ascolto e analisi a casa di testi musicali di differenti epoche, forme, generi e stili 

Verifiche scritte

Verifiche orali: interrogazioni brevi e lunghe

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Origine e presupposti teorici del melodramma durante il Barocco e sua divulgazione all'estero. Forme di teatro musicale in Europa con caratteri autoctoni. Origine e diffusione dell’opera buffa. Musica strumentale e vocale sacra durante il Barocco. Monteverdi, Corelli, Vivaldi, Pergolesi, Bach e Haendel. Il Classicismo vocale e strumentale: stile galante e empfindsamer stil; Gluck,  Mozart e Beethoven. Concezione filosofica della musica romantica. Schubert, Chopin e Rossini.  Ascolto, visione di concerti e analisi del testo musicale di estratti o integrale di brani musicali inerenti ai periodi storici studiati.

 

Milano: 
14/11/2024
L'insegnante Aliotta Cinzia
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/11/2024 - 14:50