LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
METODOLOGIE DIDATTICHE:
STRUMENTI DI LAVORO: libro di testo "Nel mondo che cambia" - M.R. Cattani e F. Zaccarini, "Chimere" di Carlo Cottarelli, la Costituzione, podcast "Le parole della Costituzione" di Sabino Cassese, articoli di giornale, siti internet e Padlet.
STRUMENTI DI VERIFICA:
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
EDUCAZIONE CIVICA 5A A.S. 2024 - 2025
PROGRAMMA
UDA PER LA CLASSE QUINTA - TRIMESTRE
COSTITUZIONE
COMPETENZA N. 1
Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.
OBIETTIVO
Individuare nel testo della Costituzione i diritti fondamentali e i doveri delle persone e dei cittadini, evidenziando in particolare la concezione personalistica del nostro ordinamento costituzionale, i principi di eguaglianza, solidarietà, libertà, per riconoscere nelle norme, negli istituti, nelle organizzazioni sociali, le garanzie a tutela dei diritti e dei principi, le forme di responsabilità e le conseguenze della loro mancata applicazione o violazione. Individuare nel nostro ordinamento applicazioni concrete del principio di responsabilità individuale. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Individuare anche con riferimento all’esperienza personale, simboli e fattori che contribuiscono ad alimentare il senso di appartenenza alla comunità locale e alla comunità nazionale. Ricostruire il percorso storico del formarsi della identità della nazione italiana, valorizzando anche la storia delle diverse comunità territoriali. Approfondire il concetto di Patria nelle fonti costituzionali; comprenderne le relazioni con i concetti di doveri e responsabilità.
ARGOMENTO |
ORE |
PERIODO |
MATERIA/E |
VERIFICHE |
COSTITUZIONE Il ruolo dell’ ONU e il conflitto in Medioriente: Webinar ISPI 7 ottobre |
2 |
Trimestre |
Diritto – Economia politica/Scienze Umane/Storia |
Relazione scritta |
COSTITUZIONE - EDUCAZIONE FINANZIARIA: DOVERE TRIBUTARIO - Art. 23 e art. 53 Cost. it criterio della progressività del sistema tributario italiano. Lettura e discussione cap. 6 “Economia del gocciolamento flat tax e dintorni” del libro “Chimere” di Carlo Cottarelli. - Il disavanzo e debito pubblico e i vincoli di bilancio europeo. (Finantial Education Lab Università Bocconi – Milano https://www.youtube.com/watch?v=chOY_dkJdjM 1. Il ruolo dello Stato 2. Disavanzo pubblico e indebitamento 3. Disavanzo primario 4. Disavanzo e debito pubblico relativamente al PIL 5. Il rapporto debito/PIL 6. Il rischio di credito e Spread) - Il bilancio italiano nella storia italiana: il pareggio di bilancio della destra storica e il Governo Giolitti |
2
2
|
Trimestre |
Diritto – Economia politica - Storia |
Dibattito |
COSTITUZIONE – IL LAVORO - Il lavoro dignitoso e la crescita economica nella Costituzione italiana. il lavoro nella Costituzione italiana: artt. 1 e 4, da art. 35 ad art. 40 Cost.it, la domanda e l’offerta di lavoro e la sicurezza sociale. - Il lavoro, oggi: la crisi di un modello Il salario minimo, la Gig Economy, N.E.E.T, lo smartworking, l’orario ridotto e le grandi dimissioni dal lavoro. |
2 |
Trimestre/ Pentamestre |
Diritto Economia politica/Scienze Umane |
Elaborato scritto |
Il lavoro in Inghilterra e in Francia nel XIX secolo: - sfruttamento minorile: Dickens, - le politiche relative al lavoro dal XIX al XXI secolo: Zola |
4 |
Trimestre |
Inglese Francese |
Presentazione |
Inno Nazionale |
2 |
Trimestre |
Diritto/Francese |
Verifica |
Il Tenca ricicla |
1 |
Trimestre e pentamestre |
Tutte le materie trasversalmente coinvolte |
Partecipazione attiva alla raccolta differenziata di Istituto |
TOTALE ORE TRIMESTRE |
15 |
UDA PER LA CLASSE QUINTA - PENTAMESTRE
COSTITUZIONE
COMPETENZA N. 1
Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.
OBIETTIVO
Individuare nel testo della Costituzione i diritti fondamentali e i doveri delle persone e dei cittadini, evidenziando in particolare la concezione personalistica del nostro ordinamento costituzionale, i principi di eguaglianza, solidarietà, libertà, per riconoscere nelle norme, negli istituti, nelle organizzazioni sociali, le garanzie a tutela dei diritti e dei principi, le forme di responsabilità e le conseguenze della loro mancata applicazione o violazione. Individuare nel nostro ordinamento applicazioni concrete del principio di responsabilità individuale. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Individuare anche con riferimento all’esperienza personale, simboli e fattori che contribuiscono ad alimentare il senso di appartenenza alla comunità locale e alla comunità nazionale. Ricostruire il percorso storico del formarsi della identità della nazione italiana, valorizzando anche la storia delle diverse comunità territoriali. Approfondire il concetto di Patria nelle fonti costituzionali; comprenderne le relazioni con i concetti di doveri e responsabilità.
COMPETENZA N.2
Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello Stato, dell’Unione europea, degli organismi internazionali, delle Regioni e delle autonomie locali.
OBIETTIVO
Individuare la presenza delle Istituzioni e della normativa dell’UE e di organismi internazionali nella vita sociale, economica, politica del nostro Paese, le relazioni tra istituzioni nazionali ed europee, anche alla luce del dettato costituzionale sui rapporti internazionali. Rintracciare le origini e le ragioni storicopolitiche della costituzione degli Organismi sovranazionali e internazionali, con particolare riferimento al significato dell’appartenenza all’Unione europea, al suo processo di formazione, ai valori comuni su cui essa si fonda.
OBIETTIVO
Individuare, attraverso l’analisi comparata della Costituzione italiana, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, delle Carte internazionali delle Nazioni unite e di altri Organismi Internazionali (es. COE), i principi comuni di responsabilità, libertà, solidarietà, tutela dei diritti umani, della salute, della proprietà privata, della difesa dei beni culturali e artistici, degli animali e dell’ambiente. Rintracciare Organizzazioni e norme a livello nazionale e internazionale che se ne occupano. Partecipare indirettamente o direttamente con azioni alla propria portata.
EDUCAZIONE DIGITALE
COMPETENZA N.10
Sviluppare la capacità di accedere alle informazioni, alle fonti, ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole.
OBIETTIVO
Acquisire, valutare criticamente e organizzare informazioni ricavate dalla lettura di Open Data e conoscere i principali documenti europei per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale.
ARGOMENTO |
ORE |
PERIODO |
MATERIA/E |
VERIFICHE |
COSTITUZIONE - EDUCAZIONE FINANZIARIA “PESES” - Progetto promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e diretto dal Prof. Carlo Cottarelli, avente l'obiettivo di confrontarsi con protagonisti della scena politica economica italiana. Lectio Magistralis del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dott. Ernesto Maria Ruffini su “Fisco e Costituzione” in Aula Magna. |
2 |
Tutte le discipline del C.d.C. |
Dibattito |
|
Incontro “Il Fisco a scuola” - Agenzie delle Entrate |
2 |
Diritto - Economia politica |
Dibattito |
|
COSTITUZIONE – IL LAVORO - Progetto “Giovani e imprese” – Fondazione Sodalitas: l’impresa e il suo mondo (la comunicazione assertiva, l’intelligenza emotiva e la motivazione), l’individuo nell’impresa: io e il lavoro e le relazioni (il lavoro in team, sostenibilità e responsabilità sociale di impresa e dell’individuo) le relazioni con le imprese (il lavoro subordinato ed autonomo, il c.v, il colloquio di lavoro). |
5 |
Pentamestre |
Tutte le discipline del c.d.c. |
Redazione del c.v. e simulazioni di colloqui di lavoro. |
COSTITUZIONE – L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE E LA TUTELA DEI DIRITTI Dalla Società delle Nazioni all’ONU |
||||
La Società delle Nazioni, la crisi del ‘29 negli Stati Uniti e in Europa, la Repubblica Weimer e ascesa di Hitler. La nascita dell’Onu. |
4 |
Pentamestre |
Storia - Diritto - Economia politica |
Verifica |
Walking tour: Fascism and Antifascim in Italy |
4 |
Pentamestre |
Inglese |
|
COSTITUZIONE - L’UNIONE EUROPEA |
||||
“Pace e integrazione europea art. 11 Cost.it”: 1. Lezione della Prof.ssa Tanzarella, Università degli Studi di Milano Bicocca 2. Attività laboratoriale guidata e supervisionata dai docenti 3. Incontro finale con la Prof.ssa Tanzarella, in cui verranno presentati i lavori svolti dagli studenti. |
2
4
2 |
9/1/2025,
Marzo 2025 |
Diritto Economia politica – Storia – tutti i docenti del C.d.c. |
Lavoro multimediale |
EDUCAZIONE DIGITALE Intelligenza artificiale: - regolamento UE 1h - machine learning, premio Nobel John Hopfield e Geoffrey Hinton, pionieri degli studi sulle reti neurali artificiali e sui computer capaci di imparare in modo autonomo. |
1 Dir 3 Mat |
Trimestre - pentamestre |
Diritto – Economia politica – Matematica/Fisica |
Scheda sintetica |
TOTALE PENTAMESTRE |
28 |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.