Tu sei qui

Quinta A - Educazione civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta A
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Coordinatrice dell'insegnamento di Educazione civica Giurgola Annamaria
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Saper dare concretezza al principio della solidarietà economica attraverso il  riconoscimento dell'importanza del pagamento dei tributi, con cui si concorre alle spese pubbliche e al fine di fronteggiare il debito pubblico.

Saper riconoscere la tutela costituzionale al diritto del lavoro e del ruolo dell'impresa, che persegue l'obiettivo della sostenibilità e della responsabilità sociale di impresa.

Saper riconoscere  l’importanza dell'ONU nel suo intervento nella tutela dei diritti umani. 

Saper dare importanza al ruolo dell'Unione Europea e alla realizzazione della pace e dell'integrazione europea.

Saper essere sostenitori del ruolo fondamentale delle democrazie nella tutela dei diritti e nella promozione del benessere sociale come antidoto ai totalitarismi.

Promuovere atteggiamenti  critici e consapevoli di partecipazione alla vita sociale e civica. 

Saper riconoscere i cambiamenti introdotti dall'intelligenza artificiale e la sua regolamentazione dalla normativa europea.

Soft skills

Saper comunicare ed argomentare,

Saper esprimere il proprio punto di vista,

Sapere lavoro in gruppo.

2. Conoscenze

Educazione Finanziaria: comprendere il principio della solidarietà economica con il riconoscimento dell'importanza del pagamento dei tributi in base alla capacità contributiva e il criterio della progressività ex artt. 23 e 53 Cost.it. Il disavanzo e debito pubblico e i vincoli di bilancio europeo.

Diritti umani previsti dalla Costituzione italiana: diritto del Lavoro, lavoro dignitoso, crescita economica e sostenibilità imprenditoriale. Riconoscere la tutela costituzionale dei diritti dei lavoratori, come espresso negli articoli 1, 4 e dall’art. 35 a all’art. 40, 46 e 47  della Costituzione italiana e il ruolo dell'impresa, che persegue l'obiettivo della sostenibilità e della responsabilità sociale di impresa.

L'ordinamento internazionale e la tutela dei diritti: conoscere le fasi che hanno portato alla costituzione dell'ONU. Comprendere i suoi compiti e il suo intervento nella tutela dei diritti umani.  Riconoscere il ruolo dell'Unione Europea e la realizzazione della pace e dell'integrazione europea.

Democrazia e partecipazione attiva del cittadino: saper riconoscere il lungo e travagliato percorso verso la democrazia e dei pericoli costanti ai quali è esposta, riconoscere il ruolo fondamentale della democrazia nella tutela dei diritti e nella promozione del benessere sociale come antidoto ai totalitarismi.

Educazione digitale: conoscere l'intelligenza artificiale attraverso la machine learning e il pensiero dei premi Nobel John Hopfield e Geoffrey Hinton e la normativa europea, che regolamenta l'Intelligenza artificiale.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

 

METODOLOGIE DIDATTICHE:

  • Lezioni partecipate ed interattive.
  • Brainstorming (Mentimeter).
  • Flipped classroom  e jigsaw.
  • Attività e didattica laboratoriale per la realizzazione di lavori multimediali con Canva for education  e Padlet.
  • Lettura e commento di articoli di giornale.
  • Debate.
  • Ascolto e commento di podcast
  • Uso di problem solving.
  • Lavori di gruppo.
  • Cooperative learning.
  • STRUMENTI DI LAVORO: libro di testo "Nel mondo che cambia" - M.R. Cattani e F. Zaccarini,  "Chimere" di Carlo Cottarelli, la Costituzione, podcast "Le parole della Costituzione" di Sabino Cassese, articoli di giornale, siti internet e Padlet.

           STRUMENTI DI VERIFICA: 

  • Verifiche sommative: verifiche orali, risoluzione di problemi, analisi di testi e prodotti multimediali.
  • Verifiche formative: sondaggi da posto, interventi ed interrogazioni brevi.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

EDUCAZIONE CIVICA   5A  A.S.  2024 - 2025

PROGRAMMA 

UDA PER LA CLASSE QUINTA  - TRIMESTRE

COSTITUZIONE 

 

COMPETENZA N. 1

Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria. 

OBIETTIVO

Individuare nel testo della Costituzione i diritti fondamentali e i doveri delle persone e dei cittadini, evidenziando in particolare la concezione personalistica del nostro ordinamento costituzionale, i principi di eguaglianza, solidarietà, libertà, per riconoscere nelle norme, negli istituti, nelle organizzazioni sociali, le garanzie a tutela dei diritti e dei principi, le forme di responsabilità e le conseguenze della loro mancata applicazione o violazione. Individuare nel nostro ordinamento applicazioni concrete del principio di responsabilità individuale. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Individuare anche con riferimento all’esperienza personale, simboli e fattori che contribuiscono ad alimentare il senso di appartenenza alla comunità locale e alla comunità nazionale. Ricostruire il percorso storico del formarsi della identità della nazione italiana, valorizzando anche la storia delle diverse comunità territoriali. Approfondire il concetto di Patria nelle fonti costituzionali; comprenderne le relazioni con i concetti di doveri e responsabilità.

 

ARGOMENTO

ORE

PERIODO

MATERIA/E

VERIFICHE

COSTITUZIONE

Il ruolo dell’ ONU e il conflitto in Medioriente: Webinar ISPI 7 ottobre 

2

Trimestre

Diritto – Economia politica/Scienze Umane/Storia

Relazione scritta

COSTITUZIONE - EDUCAZIONE FINANZIARIA: DOVERE TRIBUTARIO

- Art. 23 e art. 53 Cost. it criterio della progressività del sistema tributario italiano.

Lettura e discussione cap. 6 “Economia del gocciolamento flat tax e dintorni” del libro  “Chimere” di Carlo Cottarelli.

- Il disavanzo e debito pubblico e i vincoli di bilancio europeo.

(Finantial Education Lab Università Bocconi – Milano

https://www.youtube.com/watch?v=chOY_dkJdjM

1. Il ruolo dello Stato

2. Disavanzo pubblico e indebitamento

3. Disavanzo primario

4. Disavanzo e debito pubblico relativamente al PIL

5. Il rapporto debito/PIL

6. Il rischio di credito e Spread)

- Il bilancio italiano nella storia italiana: il pareggio di bilancio della destra storica e il Governo Giolitti

 2

 

 

2

 

Trimestre

Diritto – Economia politica  - Storia 

Dibattito

COSTITUZIONE – IL LAVORO

- Il lavoro dignitoso e la crescita economica nella Costituzione italiana. 

il lavoro nella Costituzione italiana: artt. 1 e  4, da art. 35 ad art. 40 Cost.it, la domanda e l’offerta di lavoro e la sicurezza sociale.

- Il lavoro, oggi: la crisi di un modello

Il salario minimo, la Gig Economy, N.E.E.T,  lo smartworking, l’orario ridotto e le grandi dimissioni dal lavoro.

2

Trimestre/ Pentamestre

Diritto  Economia politica/Scienze Umane

Elaborato scritto

Il lavoro in Inghilterra e in Francia  nel XIX secolo:

- sfruttamento minorile: Dickens,

- le politiche relative al lavoro dal XIX al XXI secolo:  Zola

4

Trimestre

Inglese

Francese

Presentazione

Inno Nazionale

2

Trimestre

Diritto/Francese

Verifica 

Il Tenca ricicla

1

Trimestre e pentamestre

Tutte le materie trasversalmente coinvolte

Partecipazione attiva alla raccolta differenziata di Istituto

TOTALE ORE TRIMESTRE

15

     

 

UDA PER LA CLASSE QUINTA - PENTAMESTRE

 

COSTITUZIONE

COMPETENZA N. 1

Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria. 

OBIETTIVO

Individuare nel testo della Costituzione i diritti fondamentali e i doveri delle persone e dei cittadini, evidenziando in particolare la concezione personalistica del nostro ordinamento costituzionale, i principi di eguaglianza, solidarietà, libertà, per riconoscere nelle norme, negli istituti, nelle organizzazioni sociali, le garanzie a tutela dei diritti e dei principi, le forme di responsabilità e le conseguenze della loro mancata applicazione o violazione. Individuare nel nostro ordinamento applicazioni concrete del principio di responsabilità individuale. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Individuare anche con riferimento all’esperienza personale, simboli e fattori che contribuiscono ad alimentare il senso di appartenenza alla comunità locale e alla comunità nazionale. Ricostruire il percorso storico del formarsi della identità della nazione italiana, valorizzando anche la storia delle diverse comunità territoriali. Approfondire il concetto di Patria nelle fonti costituzionali; comprenderne le relazioni con i concetti di doveri e responsabilità.

COMPETENZA N.2

Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello Stato, dell’Unione europea, degli organismi internazionali, delle Regioni e delle autonomie locali. 

 

OBIETTIVO

Individuare la presenza delle Istituzioni e della normativa dell’UE e di organismi internazionali nella vita sociale, economica, politica del nostro Paese, le relazioni tra istituzioni nazionali ed europee, anche alla luce del dettato costituzionale sui rapporti internazionali. Rintracciare le origini e le ragioni storicopolitiche della costituzione degli Organismi sovranazionali e internazionali, con particolare riferimento al significato dell’appartenenza all’Unione europea, al suo processo di formazione, ai valori comuni su cui essa si fonda.
 

OBIETTIVO

Individuare, attraverso l’analisi comparata della Costituzione italiana, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, delle Carte internazionali delle Nazioni unite e di altri Organismi Internazionali (es. COE), i principi comuni di responsabilità, libertà, solidarietà, tutela dei diritti umani, della salute, della proprietà privata, della difesa dei beni culturali e artistici, degli animali e dell’ambiente. Rintracciare Organizzazioni e norme a livello nazionale e internazionale che se ne occupano. Partecipare indirettamente o direttamente con azioni alla propria portata. 

EDUCAZIONE DIGITALE

COMPETENZA N.10

Sviluppare la capacità di accedere alle informazioni, alle fonti, ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole. 

OBIETTIVO

Acquisire, valutare criticamente e organizzare informazioni ricavate dalla lettura di Open Data e conoscere i principali documenti europei per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale.
 

         

ARGOMENTO

ORE

PERIODO

MATERIA/E

VERIFICHE

COSTITUZIONE - EDUCAZIONE FINANZIARIA

“PESES” - Progetto promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e diretto dal Prof. Carlo Cottarelli, avente l'obiettivo di confrontarsi con protagonisti della scena politica economica italiana.

Lectio Magistralis del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dott. Ernesto Maria Ruffini su “Fisco e Costituzione” in Aula Magna.

2

 

Tutte le discipline del C.d.C.

Dibattito

Incontro “Il Fisco a scuola” - Agenzie delle Entrate

2

 

Diritto - Economia politica

Dibattito

COSTITUZIONE – IL LAVORO

- Progetto “Giovani e imprese” – Fondazione Sodalitas: l’impresa e il suo mondo (la comunicazione assertiva, l’intelligenza emotiva e la motivazione), l’individuo nell’impresa: io e il lavoro e le relazioni (il lavoro in team, sostenibilità e responsabilità sociale di impresa e dell’individuo) le relazioni con le imprese (il lavoro subordinato ed autonomo, il c.v, il colloquio di lavoro).

5

Pentamestre

Tutte le discipline del c.d.c.

Redazione del c.v. e simulazioni di colloqui di lavoro.

COSTITUZIONE – L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE E LA TUTELA DEI DIRITTI

Dalla Società delle Nazioni all’ONU

       

La Società delle Nazioni, la  crisi del ‘29 negli Stati Uniti e in Europa, la Repubblica Weimer e ascesa di Hitler.

La nascita dell’Onu.

4

Pentamestre

Storia -  Diritto - Economia politica

Verifica

Walking tour: Fascism and Antifascim in Italy

4

Pentamestre

Inglese

 

COSTITUZIONE - L’UNIONE EUROPEA 

       

“Pace e integrazione europea art. 11 Cost.it”:

1. Lezione della Prof.ssa Tanzarella, Università degli Studi di Milano Bicocca 

2. Attività laboratoriale guidata e supervisionata dai docenti

3. Incontro finale con la Prof.ssa Tanzarella, in cui verranno presentati i lavori svolti dagli studenti. 

2

 

 

2

9/1/2025,

 

Marzo 2025

Diritto Economia politica – Storia – tutti i docenti del C.d.c. 

Lavoro multimediale 

EDUCAZIONE DIGITALE

Intelligenza artificiale:

- regolamento UE  1h

- machine learning, premio Nobel John Hopfield e Geoffrey Hinton, pionieri degli studi sulle reti neurali artificiali e sui computer capaci di imparare in modo autonomo.

1 Dir  3 Mat

Trimestre - pentamestre

Diritto  – Economia politica – Matematica/Fisica

Scheda sintetica

TOTALE PENTAMESTRE

28

     

 

Milano: 
13/11/2024
L'insegnante Giurgola Annamaria
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
16/11/2024 - 17:18