Tu sei qui

Terza A - Storia | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza A
Materia: 
Storia
Docente: 
Monica Padovese
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Acquisire un metodo di studio autonomo e consapevole
  • Riconoscere e comprendere i fatti storici e saperli esporre con un linguaggio pertinente ed adeguato
  • Saper contestualizzare le coordinate spazio-temporali degli eventi storici
  • Saper connettere logicamente le cause e gli effetti dei fatti storici
  • Saper comprendere le complesse interazioni tra civiltà, culture e popoli anche molto lontani nello spazio e nel tempo
  • Sviluppare un'attitudine critica nell'approccio agli eventi attraverso l'utilizzo di fonti, documenti e testimonianze storiche, anche di tipo letterario
  • Acquisire consapevolezza del lavoro storiografico e dell'importanza delle fonti storiografiche
  • Saper problematizzare ed effettuare collegamenti disciplinari e interdisciplinari
  • Saper leggere - anche in modalità multimediale - le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche
  • Saper fare ricerca attraverso le fonti, tradizionali e non, della storia contemporanea leggendole criticamente e rielaborandole personalmente
  • Saper produrre elaborati su specifiche tematiche corredandoli di bibliografia ragionata
2. Conoscenze
  • Conoscere i principali eventi storici e le trasformazioni intercorse tra l’epoca carolingia e il Seicento
  • Conoscere le diverse tipologie di fonti del periodo sopraccitato e utilizzarle per ricostruire la complessità del processo storico
  • Identificare i principali fenomeni storici e le coordinate spazio-temporali che li determinano
  • Conoscere i principali eventi storici e di aree geografiche relative a tali accadimenti
  • Conoscere e distinguere aspetti sociali, politici, economici, culturali di diversi popoli ed epoche
  • Comprendere il cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • Lezioni frontali
  • lezioni partecipate
  • discussioni guidate dall'insegnante
  • LIM (materiale audiovisivo e presentazioni, schemi, carte geografiche)
  • lavori e approfondimenti di gruppo
  • videolezioni
  • debate

Strumenti di verifica:

 Interrogazioni orali e/o questionari scritti (due saranno le valutazioni per il trimestre, tre per il pentamestre).

Per i temi trattati in Ed.civica sarà formulata una valutazione che contribuirà a quella complessiva della disciplina insieme alle altre materie coinvolte 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Completamento del programma della classe seconda: crisi e caduta dell'Impero d'Occidente e inizio del Medioevo

  • La rinascita economica dopo il Mille: cause ed effetti.
  • L’Europa dal Mille alla fine del Duecento. Il lento rafforzamento dello Stato. I Comuni e lo sviluppo della borghesia mercantile. La decadenza del papato e dell’impero e la lotta tra impero e comuni. Le crociate.
  • L’Europa del Trecento. La crisi economica, la peste e la contrazione demografica. La guerra dei cento anni e il rafforzamento dello Stato in Francia. L’Italia del Trecento e l’evoluzione dei comuni in signorie.  L’impero e il papato. L’evoluzione delle monarchie nazionali.
  • Il Quattrocento. L’Italia nel 1400, analisi sintetica degli stati regionali e delle signorie. La fine dell’impero romano d’Oriente. Il grande scisma d’occidente. La nascita della Francia e dell’Inghilterra moderne. I grandi viaggi di esplorazione oceanica.
  • Il Cinquecento. Cenni alle guerre d’Italia fino al 1559. L’impero di Carlo V: politica estera e interna, progetto di egemonia e conflitto con i protestanti. Il problema dei Turchi e la battaglia di Lepanto. Lo scisma protestante, il luteranesimo e il calvinismo. La nuova economia europea nel 1500. L’inizio del grande colonialismo europeo. Le guerre di religione nella seconda metà del secolo. La Spagna di Filippo II: politica interna ed estera. L’Inghilterra nell’epoca elisabettiana.
  • La prima metà del Seicento. L’Italia sotto la dominazione spagnola. Economia e società nel Seicento. La guerra dei trent’anni. Francia e Inghilterra nella prima metà del secolo. La rivoluzione inglese..
Milano: 
11/11/2024
L'insegnante Monica Padovese
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2024 - 12:30