Tu sei qui

Terza A - Lingua e letteratura italiana | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza A
Materia: 
Lingua e letteratura italiana
Docente: 
Monica Padovese
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi della lingua italiana:

  • Essere in grado di esprimersi, in forma scritta e orale, con chiarezza e proprietà di linguaggio, variando l’uso della lingua a seconda dei diversi contesti e scopi.
  • Dar prova di aver arricchito il proprio patrimonio linguistico, in particolare in ambito lessicale e semantico, allo scopo di migliorare le competenze di scrittura.
  • Saper compiere operazioni quali riassumere e parafrasare un testo dato, organizzare e motivare un ragionamento.

b) Conoscere i movimenti culturali, gli autori più significativi e le loro opere:

  • Avere letto direttamente dei testi selezionati , compresa la Divina Commedia dantesca.
  • Avere cognizione del percorso storico della letteratura italiana, cogliendone la dimensione storico-letteraria.
  • Maturare il gusto per la lettura anche autonoma di testi letterari.

c) Acquisire un metodo specifico di studio e di lavoro, impadronendosi degli strumenti indispensabili per l’interpretazioni dei testi.

  • Aver approfondito la relazione tra letteratura e altre espressioni culturali.
  • Avere un’adeguata idea dei rapporti con le letteratura di altri paesi.
  • Produrre testi di vario tipo in relazione a diversi scopi comunicativi
2. Conoscenze
  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana, essendo in grado di riconoscere i caratteri stilistici e strutturali dei testi letterari proposti.
  • Riconoscere e identificare periodi e linee di sviluppo della cultura letteraria e artistica italiana dalle origini al Rinascimento.6
  • Identificare gli autori e le opere fondamentali del patrimonio culturale italiano (ed europeo/internazionale) dal Medioevo al Rinascimento 
  • Sapere cogliere gli elementi di identità e diversità tra la cultura italiana e quella coeva di altri paesi.
  • Riconoscere le caratteristiche e strutture di testi scritti e criteri per la redazione delle varie tipologie testuali (analisi del testo, tema argomentativo e di attualità).
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale e dialogata; laboratorio di scrittura; Cooperative learning, Flipped classroom.

.Strumenti di lavoro

Libri di testo, articoli di giornale, visione di brevi cortometraggi, film, materiale multimediale, mappe concettuali, partecipazione ad incontri e a spettacoli teatrali

Strumenti di misurazione e valutazione:

Verifiche scritte: analisi del testo, relazioni, recensioni, testi argomentativi e prove strutturate a risposta chiusa o aperta

Verifiche orali sui contenuti del programma e sui compiti svolti a casa

Tipologia di valutazione:

Valutazione formativa, valutazione dei compiti a casa e sommativa.

Verranno effettuate almeno quattro valutazioni nel trimestre e almeno cinque nel pentamestre.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • Storia, società, cultura, idee e intellettuali nell'Alto Medioevo
  • Origini della lingua e della letteratura volgare
  • L'età cortese e le forme della letteratura
  • L'età comunale in Italia: storia, società , cultura e idee, centri di produzione e diffusione della cultura, la figura e la collocazione dell'intellettuale
  •  Il Dolce Stil Novo;
  • Guinizzelli e Cavalcanti
  •  La poesia comico-realistica
  • Dante Alighieri vita, opere, pensiero e poetica
  • Francesco Petrarca  vita, opere, pensiero e poetica 
  • Giovanni Boccaccio: vita, opere, pensiero e poetica
  • La civiltà umanistico rinascimentale:: storia, società , cultura e idee
  • Niccolò Machiavelli  vita, opere, pensiero e poetica;
  • Il poema epico-cavalleresco (da Boiardo a Tasso);
  • Divina Commedia:: composizione, impianto strutturale, temi e caratteristiche stilistiche. Lettura e analisi di canti scelti  (Inferno).

Scrittura

  • Esercizio di produzione di testi scritti (tipologie A, B e C sul modello dell'Esame di Stato).
Milano: 
11/11/2024
L'insegnante Monica Padovese
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2024 - 12:13