Tu sei qui

Quinta A - SCIENZE UMANE | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta A
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
PIAS
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Capacità di riflettere in modo autonomo e di esercitare un maturo senso critico rispetto alla problematicità della realtà contemporanea.
  • Capacità di esercitare una cittadinanza attiva e responsabile, particolarmente attenta al pluralismo culturale.
  • Capacità di confrontarsi in modo libero e costruttivo con gli altri, nel rispetto delle singole individualità e caratteristiche di ciascuno
2. Conoscenze
  • Conoscere i linguaggi propri delle scienze sociali nelle molteplici dimensioni della vita sociale attraverso le quali l'uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e relazione.
  • Conoscere le dinamiche proprie della realtà sociale, con particolare attenzione ai servizi alla persona, ai fenomeni interculturali e ai contesti della convivenza e della costruzione della cittadinanza.
  • Comprendere le trasformazioni socio-politiche indotte dal fenomeno della globalizzazione e le tematiche relative alle politiche interculturali.
  • Conoscere i principi, i metodi e le tecniche di ricerca in campo sociale.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • Pur prediligendo la lezione dialogata come costante, si procederà alternando lezioni frontali e lezioni maggiormente partecipate,  considerando i temi e gli aspetti trattati nell’analisi dei problemi della contemporaneità.  A libro di testo che resterà un riferimento fondamentale, viene  affiancato l’utilizzo di materiali multimediali (video, presentazioni, interviste o conferenze) e contribuiti che serviranno a focalizzare un particolare aspetto o ad  approfondire la visione di un autore
  • La valutazione comprenderà verifiche orali  brevi  e compiti scritti pensati in chiave di acquisizione di abilità e capacità oltre che di contenuto. Vi saranno  occasioni in cui la classe potrà  spendersi con un maggior protagonismo attraverso il lavoro cooperativo e tramite altre metodologie adatte alle situazioni.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • Diseguaglianza e povertà. Discussioni e novità interpretative sul  problema della povertà,  i tassi di crescita e la sua evoluzione nel contesto contemporaneo
  • Welfare State: nascita, sviluppo, modelli  e crisi degli apparati di welfare.  Uno sguardo sul futuro e sulle prospettive di riorganizzazione. Il dibattito sul reddito minimo e altre proposte .
  • Le nuove frontiere del lavoro e dello sviluppo. Dalla società  del lavoro salariato al non lavoro:  Temi e problemi. Le questioni della disoccupazione e sottooccupazione. I nuovi settori del futuro
  • Il fenomeno della globalizzazione e specificamente i suoi effetti sul sociale.
  • Il multiculturalismo
  • Mutamento delle relazioni internazionali. Dal bipolarismo ai nuovi conflitti.

Quest’ultimo argomento verrà trattato in base alle lezioni disponibili. Il programma potrà comportare ampliamenti o  riduzioni a seconda delle ore di lezione  effettivamente a disposizione 

 

Milano: 
16/11/2024
L'insegnante PIAS
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 20:12