LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodi e strumenti
1. Lezione frontale, espositiva e dialogica per gli inquadramenti di carattere generale e per la decodifica dei testi, che restano l’elemento base dal quale si partirà per ogni tipo di riflessione. Sarà fornita una visione organica della storia della letteratura, attraverso la correlazione dei testi al contesto storico e al sistema letterario; autori e testi saranno presentati anche attraverso percorsi di tipo tematico e storico-culturale.
2. Esercitazioni in classe volte a favorire l’approccio autonomo a testi non ancora presentati dall’insegnante e a mettere in pratica gli strumenti di analisi forniti precedentemente.
3. Esercitazioni sulla produzione scritta: schematizzazioni, riassunti, commenti a testi (note linguistiche, formali e contenutistiche), schematizzazioni di impianti argomentativi. (i testi seguiranno un criterio crescente di complessità; saranno proposti esercizi sulle fasi costitutive di uno scritto, dalla progettazione alla revisione, sottolineando l’importanza della riflessione e della pianificazione del lavoro di scrittura)
4. Uso di LIM, ppt, sussidi audiovisivi e informatici, , visione di film seguiti da discussione guidata.
5. Manuale in uso, altri testi, dizionari, fotocopie.
L’indicazione dei traguardi va riferita alla conclusione del percorso triennale. Il loro raggiungimento sarà graduale, attraverso il variare delle attività didattiche proposte
Verifiche
Sono previste una o due verifiche scritte e una orale per il primo trimestre; tre scritte e una o due orali per il secondo pentamestre. Le verifiche scritte potranno essere di varia tipologia: tema espositivo, tema argomentativo, analisi del testo, relazione, saggio breve.
Una verifica scritta valida per la valutazione orale potrà essere articolata come segue:
quesiti a risposta aperta, con domande mirate
analisi di un testo breve
domande volte a verificare la comprensione di un brano critico
quesiti a scelta multipla
La valutazione, strettamente correlata agli obiettivi, sarà formativa e sommativa. Obiettivi prioritari della valutazione saranno:
rinforzare la motivazione allo studio evidenziando i miglioramenti;
prevenire la dispersione individuando i motivi dell’insuccesso;
segmentare ulteriormente nel caso di insuccesso determinato da eccessivo carico di richieste;
attivare interventi di recupero in itinere, se necessario.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
1. Etica e politica. L’uomo e la politica nella Firenze del Cinquecento
- Niccolò Machiavelli
“Il Principe”: il pensiero politico di Machiavelli; teoria e prassi; il metodo della scienza politica; le leggi dell’agire politico; lo Stato e il bene comune, virtù e fortuna; realismo “scientifico” e utopia profetica; la lingua e lo stile. Analisi dei capp. I,VII,XV, XVII, XVIII, XXV. Lettura e commento de La Mandragola
- Francesco Guicciardini
Lettura antologica dei Ricordi (6,110, 114, 189, 220)
Pratica del debate: "E' giusto separare la politica dall'etica?"
2. I valori dell’epica nell’età della Controriforma: Tasso e la Gerusalemme liberata
Il contesto storico, la Controriforma e il Concilio di Trento. Cenni a vita, opere e poetica.
La Gerusalemme liberata. Analisi del Proemio e del brano relativo alla morte di Clorinda. Ascolto guidato del madrigale di Monteverdi.
3. La rivoluzione scientifica. L'età della Scienza Nuova (percorso interdisciplinare con Fisica e Filosofia)
Quadro di riferimento: caratteri generali del periodo; centri di produzione e di diffusione della cultura. La circolazione di opere e di idee: le corti, la Chiesa, l’editoria, l’accademia.
- Galileo Galilei
La vita e le opere. Visione e analisi guidata del film Galileo di Cavani.
Galilei scrittore. Analisi dei testi:
Lettera a Benedetto Castelli
Dal Sidereus nuncius La superficie della luna; Dal Dialogo sopra i due massimi sistemi Contro l'ipse dixit; cenni al Saggiatore
Lettura e commento di B. Brecht, Vita di Galileo
4. Il barocco
Introduzione al Seicento e al gusto barocco. Il valore della metafora nel Cannocchiale aristotelico del Tesauro
Cenni alla lirica barocca e alla poesia di .G. B. Marino. Analisi dei sonetti di Marino, Donna che si pettina (Onde dorate) e Apollo e Dafne.
5. ll Teatro. Dalla commedia dell'arte a Goldoni
L'arte di recitare all'improvviso: video su Dario Fo e la commedia dell'arte;
Carlo Goldoni
La vita. La riforma della commedia. Goldoni e la media civiltà illuministica.
Lettura, analisi e commento de La locandiera.
Laboratorio di di scrittura drammaturgica su Gli Innamorati con esperto esterno
6. Letteratura e Illuminismo in Italia
I valori dell'Illuminismo in generale e caratteri distintivi dell’Illuminismo italiano. La condizione dell’intellettuale. I luoghi della produzione culturale. Accademia, stampa periodica, corte e salotto.
Riferimenti a Cesare Beccaria e a Dei delitti e delle pene
Pietro Verri ,Cos'è questo caffè
-Giuseppe Parini
La vita. Parini e gli illuministi. Le prime odi e la battaglia illuministica. Il Giorno
dal Mattino, vv. 1-76 (il giovin signore inizia la sua giornata); dal Mezzogiorno, vv.497-556 (la "vergine cuccia")
7. Neoclassicismo e Romanticismo
Cenni ad Alfieri e alla tragedia
- Ugo Foscolo
La vita e le opere. Il pensiero.
Da Le ultime lettere di Jacopo Ortis: Il sacrificio della patria nostra è consumato; la sepoltura lacrimata. Confronto con I dolori del giovane Werther di Goethe.
Dai Sonetti:A Zacinto, Alla sera, In morte del fratello Giovanni
Passi da Dei Sepolcri vv.1-50; 91-103; 151-185; 226-295.
8. Il Romanticismo europeo
Le tematiche negative. L’intellettuale e le contraddizioni dell’età. I temi del Romanticismo europeo. Il Romanticismo positivo. Gli eroi romantici. La concezione dell’arte e della letteratura.
9. Il Romanticismo italiano
la polemica classico-romantica e Berchet, Lettera semiseria
Alessandro Manzoni
- La vita e la formazione. L’ideologia. La poetica. La lettera sul Romanticismo
Le Odi, analisi de Il cinque maggio
Le tragedie, l'Adelchi (cenni)
10. Dante Alighieri, Il Purgatorio
Quadro generale. Analisi e commento dei seguenti canti: I, II, III (lettura parziale: figura di Manfredi), V, VI, XI, XVI (lettura parziale: Marco Lombardo), XXIII, XXIV, con riferimenti a Inferno e Paradiso.
partecipazione all'escape room previsto dal progetto Dante al Tenca (31/3/25)
Laboratorio di lettura, dibattito e scrittura
a) progetto Quadri Viventi
b) Incontro con l'autore Gastone Breccia, autore del testo su Napoleone: Trafalgar. La battaglia navale.
c) Per il giorno della memoria: Lettura, analisi e commento di Se questo è un uomo di Primo Levi e partecipazione a un incontro sul tema il 21/1/25
d) Il quotidiano in classe: lettura e commento di alcuni articoli di giornale.
e) L'argomentazione: Teoria e Pratica del debate. Analisi e stesura di testi di tipo argomentativo (tipologie A, B e C dell'esame di Stato);
f) partecipazione allo spettacolo teatrale La Locandiera di Goldoni
Attività di recupero/potenziamento: revisione della struttura di un testo argomentativo. Indicazioni per lo svolgimento della tipologia B. Esercitazioni scritte.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.