Tu sei qui

Terza B - Educazione civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza B
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Coordinatore Educazione civica Anna Errico
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenza n.7  Maturare scelte e condotte di tutela dei beni materiali e immateriali.

OBIETTIVO Analizzare le normative sulla tutela dei beni paesaggistici, artistici e culturali italiani, europei e mondiali, per garantirne la protezione e la conservazione anche per fini di pubblica fruizione.

Individuare progetti e azioni di salvaguardia e promozione del patrimonio ambientale, artistico e culturale del proprio territorio, anche attraverso tecnologie digitali e realtà virtuali.

Mettere in atto comportamenti a livello diretto (partecipazione pubblica, volontariato, ricerca) o indiretto (sostegno alle azioni di salvaguardia, diffusione dei temi in discussione, ecc.) a tutela dei beni pubblici.

COMPETENZA N.2  Interagire correttamente co n le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscen- za dell’organizzazione e delle funzioni dello stato, dell’Unione europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle autonomie locali.

OBIETTIVO Individuare nel testo della Costituzione la regolamentazione dei rapporti tra Stato ed Autonomie regionali e locali, con particolare riguardo ai concetti di autonomia e sussidiarietà. Individuare le forme di partecipazione dei cittadini al funzionamento delle regioni e delle autonomie locali e alla gestione dei servizi.

COMPETENZA N.3 Rispettare le regole e le norme che governano lo stato di diritto, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, nel mondo del lavoro al fine di comunicare e rapportarsi correttamente con gli altri, esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri per contribuire al bene comune e al rispetto dei diritti delle persone.

OBIETTIVO Individuare i fattori di rischio dell’ambiente scolastico, domestico, nei contesti di vita e di lavoro; conoscere e applicare le disposizioni a tutela della sicurezza e della salute nei contesti generali e negli ambienti di lavoro.

Sviluppare la percezione del rischio anche come limite e come responsabilità. Partecipare alla gestione della sicurezza in ambiente scolastico, nelle forme previste dall’Istituzione.

OBIETTIVO Individuare strumenti e modalità sancite da norme e regolamenti per la difesa dei diritti delle persone, della salute e della sicurezza, a protezione degli animali, dei beni culturali. Inoltre, a partire dall’esperienza, individuare modalità di partecipazione attiva.

OBIETTIVO Conoscere e adottare le norme di circolazione stradale come pedoni e conduttori di veicoli, rispettando la sicurezza e la salute propria e altrui, prevenendo possibili rischi. Analizzare il fenomeno dell’incidentalità stradale, con riferimento all’ambito nazionale ed europeo, al fine di identificare le principali cause, anche derivanti dal consumo di alcool e sostanze psicotrope e dall’uso del cellulare, individuare i relativi danni sociali e le ricadute penali.

 

COMPETENZA N.5 Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente.

OBIETTIVO Conoscere in modo approfondito le condizioni che favoriscono la crescita economica. Comprenderne gli effetti anche ai fini del miglioramento della qualità della vita e della lotta alla povertà. Comprendere l’impatto positivo che la cultura del lavoro, della responsabilità individuale e dell’impegno hanno sullo sviluppo economico. Individuare i vari contributi che le peculiarità dei territori possono dare allo sviluppo economico delle rispettive comunità.

COMPETENZA N.9  Maturare scelte e condotte di contrasto alla criminalità

OBIETTIVO Analizzare la diffusione a livello territoriale delle varie forme di criminalità, in particolare di quelle contro la persona e i beni pubblici e privati. Analizzare, altresì, la diffusione della criminalità organizzata, i fattori storici e di contesto che possono avere favorito la nascita delle mafie e la loro successiva diffusione nonché riflettere sulle misure di contrasto alle varie mafie. Analizzare infine gli effetti della criminalità sullo sviluppo socioeconomico e sulla libertà e sicurezza delle persone. Sviluppare il senso del rispetto delle persone, delle libertà individuali, della proprietà privata, dei beni pubblici in quanto beni di tutti i cittadini. Sviluppare il senso rispetto dei beni scolastici.

2. Conoscenze
Proprietà privata, proprietà pubblica, I beni comuni  come spazi pubblici democratici, fondati sulla qualità dei rapporti e non sulla quantità dell'accumulo.
Il concetto di territorio, paesaggio, ambiente, città
La città come luogo privilegiato per il soddisfacimento dei principali bisogni umani
Storia e forma della città, dalle origini al Rinascimento
La tutela del patrimonio paesaggistico  e culturale nella Costituzione: art.9
Classificazione dei Beni Culturali
Il codice dei Beni Culturali e del Paesaggio
Il Patrimonio Unesco in Italia e nel mondo
Turismo sostenibile
Le dimensioni della povertà e della fame nel mondo in termini di povertà assoluta  e relativa
Le differenze tra fame e malnutrizione
Gli squilibri e problemi nel mondo globalizzato e la distribuzione locale, nazionale e mondiale della povertà estrema e dell’estremo benessere
Le cause e gli effetti della povertà, l’iniqua distribuzione delle risorse e del potere e la mancanza di misure di protezione sociale
I principi dell’agricoltura sostenibile
Altre strategie per combattere la fame
Art.3 secondo comma Costituzione e le pari opportunità 
 
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Studio di materiali attraverso lezioni partecipate, dibattiti, lavori di gruppo, problem solving. 

Redazione di documenti. Brevi questionari

Utilizzo della griglia di osservazione e valutazione approvata dal collegio dei docenti

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

TRIMESTRE 

ARGOMENTO  Beni pubblici, privati, comuni: nozioni e evoluzione giuridica (Diritto e Economia politica) ore 6 Verifica Si

 PCTO: corso e esame sulla sicurezza (PCTO) ore 4 Verifica Si

Biografia di un’Italiana o di un Italiano che ha “illustrato la patria”  (Italiano)  3 ore

 PENTAMESTRE

ARGOMENTO

 Distribuzione globale, nazionale e locale  della povertà e della ricchezza e le loro cause (Diritto e Economia politica) 10 ore Verifica Si

 Gli insediamenti umani rurali (Scienze umane)  3 ore Verifica NO

La protezione del patrimonio artistico (Storia dell'Arte)  4 ore Verifica Si

 Progetto del PTOF e del curricolo di Educazione civica Educazione Stradale Legalmente alla Guida (Tutte le materie)  6 ore Verifica Si

 

 

 

 

 

Milano: 
10/11/2024
L'insegnante Coordinatore Educazione civica Anna Errico
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
24/11/2024 - 06:50