Tu sei qui

Seconda D - Educazione civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda D
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Coordinatrice per l'insegnamento di Educazione civica Anna Errico
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

 CURRICOLO di Istituto in base al DM N.183 MIM DEL 7/09/2024. Il Curricolo d’Istituto prevede che alla competenza n.10 siano dedicate 22 ore e che l’insegnamento sia affidato a un docente dedicato, individuato tra i docenti della classe o dell’organico di potenziamento in compresenza con i docenti della classe. 

COMPETENZA N.3 

Rispettare le regole e le norme che governano lo stato di diritto, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, nel mondo del lavoro al fine di comunicare e rapportarsi correttamente con gli altri, esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri per contribuire al bene comune e al rispetto dei diritti delle persone.
OBIETTIVO Conoscere e comprendere il principio di uguaglianza nel godimento dei diritti inviolabili e dei doveri inderogabili, nel quale rientrano il principio di pari opportunità e non discriminazione ai sensi dell’articolo 3 della Costituzione. Particolare attenzione andrà riservata al contrasto alla violenza contro le donne, per educare a relazioni corrette e rispettose, al fine altresì di promuovere la parità fra uomo e donna e di far conoscere l’importanza della conciliazione vita-lavoro, dell’occupabilità e dell’imprenditorialità femminile.
Analizzare, mediante opportuni strumenti critici desunti dalle discipline di studio, i livelli di uguaglianza tra uomo e donna nel proprio Paese e nella propria cultura, confrontandoli con le norme nazionali e internazionali, individuare e illustrare i diritti fondamentali delle donne. Analizzare il proprio ambiente di vita e stabilire una connessione con gli attori che operano per porre fine alla discriminazione e alla violenza contro le donne. Sviluppare la cultura del rispetto verso ogni persona. Contrastare ogni forma di violenza, bullismo e discriminazione verso qualsiasi persona e favorire il superamento di ogni pregiudizio.

 

COMPETENZA N.4 Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela della salute e del benessere psicofisico.

OBIETTIVO Individuare gli effetti dannosi derivanti dall’assunzione di sostanze illecite (ogni tipologia di droga, comprese le droghe sintetiche) o di comportamenti che inducono dipendenza (oltre alle droghe, il fumo, l’alcool, il doping, l’uso patologico del web,  il gaming, il gioco d’azzardo), anche attraverso l’informazione delle evidenze scientifiche; adottare conseguentemente condotte a tutela della propria e altrui salute. Riconoscere l’importanza della prevenzione contro ogni tossicodipendenza e assumere comportamenti che promuovano la salute e il benessere fisico e psicologico della persona. Conoscere le forme di criminalità legate al traffico di stupefacenti.
Conoscere i disturbi alimentari e adottare comportamenti salutari e stili di vita positivi, anche attraverso una corretta alimentazione, una costante attività fisica e una pratica sportiva (cfr. articolo 33, comma 7 della Costituzione).
Partecipare a esperienze di volontariato nell'assistenza sanitaria e sociale.
 
COMPETENZA N.2  Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello stato, dell’Unione europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle autonomie locali.
OBIETTIVO Individuare, attraverso il testo costituzionale, il principio della sovranità popolare quale elemento caratterizzante il concetto di democrazia e la sua portata; i poteri dello Stato e gli Organi che li detengono, le loro funzioni e le forme della loro elezione o formazione.
L’obiettivo coincide con la programmazione di Diritto della classe seconda.
Si richiama il confronto  con lo svolgimento del programma di Storia in relazione alle istituzioni politiche dell’antica Roma.

 

COMPETENZA n.10 Sviluppare la capacità di accedere alle informazioni, alle fonti, ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole.

OBIETTIVO   Analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti.  Analizzare, interpretare e valutare in maniera critica dati, informazioni e contenuti digitali. Distinguere i fatti dalle opinioni.
OBIETTIVO Sviluppare contenuti digitali all’interno della rete globale in modo critico e responsabile, applicando le diverse regole su copyright e licenze.
OBIETTIVO Condividere dati, informazioni e contenuti digitali attraverso tecnologie digitali appropriate, applicando le prassi
adeguate alla citazione delle fonti e attribuzione di titolarità. Utilizzare consapevolmente e lealmente i dispositivi tecnologici, dichiarando ciò che è prodotto dal programma e ciò che è realizzato dall’essere umano.
2. Conoscenze
Conoscere il concetto di disuguaglianza sociale, economica di genere e politica. Conoscere il contenuto dell'art.3 Cost nella parte che si riferisce alla semplice eguaglianza formale e nella parte fondamentale relativa all'uguaglianza sostanziale.
Leggere in modo sistematico gli articoli 3 e 32 della Costituzione: in particolare la tutela della salute e la prevenzione nei confronti di tutte le possibili forme di dipendenza.
“La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l’hanno fatta” Lettura del libro di Gratteri e Nicastro e approfondimento della biografia di una madre o di un padre costituente, tra coloro che hanno dato “lustro alla Patria ed esposizione in classe.
Conoscere i fenomeni della criminalità organizzata e sapersi rapportare con le istituzioni per apprendere come sia possibile contrastare i fenomeni mafiosi e affermare i valori della giustizia. I fondamenti del computer. Elaborazione di testi con varie sfaccettature.
Conoscenza e uso del foglio elettronico per la soluzione di alcuni problemi.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezioni teoriche e pratiche nell'aula e nel laboratorio di informatica del Liceo. Incontro in aula con esperti, a cui porre domande confrontandosi sui compiti di sviluppo propri dell’età adolescenziale. Prove scritte, orali e pratiche.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
I pilastri dello Stato sociale: Art.3 Cost.; art.32 Cost.; art.38 Cost.: analisi e commento. Letture di approfondimento. (Diritto e Economia politica).
La cittadinanza antica e contemporanea. La costruzione dell'apparato statale nell'antica Roma e i lavori dell'Assemblea costituente eletta il 2 giugno del 1946 e i protagonisti della costruzione delle istituzioni democratiche. (Storia e Diritto)
Le dipendenze: tabagismo, alcoolismo, sostanze stupefacenti, doping, ludopatie, social media addiction.  (Scienze motorie)
Lezione sull’Inno di Mameli (come previsto dal curricolo d'Istituto).
Nell’ambito dei Progetto d’Istituto “Promuovere Salute a Scuola”, incontro con gli operatori del Consultorio ex CAMeN, su tematiche relative all’affettività.
Lezioni nell’apposito laboratorio sull’utilizzo del computer e dei programmi con particolare attenzione all'elaborazione di testi e all'uso del foglio elettronico (si seguirà il Syllabus degli esami ICDL Computer Essentials, Word Processing e Spreadsheet). (Matematica e discipline coinvolte).
Milano: 
10/11/2024
L'insegnante Coordinatrice per l'insegnamento di Educazione civica Anna Errico
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/11/2024 - 10:27