Tu sei qui

Terza E - Fisica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza E
Materia: 
Fisica
Docente: 
Caltagirone Mario
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenze:

  • Osservare e identificare fenomeni.
  • Avere consapevolezza dei vari aspetti del metodo sperimentale, dove l’esperimento è inteso come interrogazione ragionata dei fenomeni naturali, analisi critica dei dati e dell’affidabilità di un processo di misura, costruzione e/o validazione di modelli.
  • Affrontare e risolvere semplici problemi di fisica usando gli strumenti matematici adeguati al percorso didattico dello studente.

Capacità:

  • Saper distinguere grandezze scalari e vettoriali.
  • Saper svolgere equivalenze.
  • Saper utilizzare la notazione scientifica.
  • Saper fare correttamente i calcoli con le cifre significative
  • Saper rappresentare le forze agenti su un corpo.
  • Saper interpretare le leggi del pendolo e della molla oscillante.
  • Capire quali sono le grandezze fisiche che caratterizzano un moto.
  • Saper leggere e interpretare i grafici.
  • Saper utilizzare le formule dei moti per risolvere semplici esercizi.
  • Capire le cause del moto dei corpi.
  • Saper applicare le leggi della dinamica alla risoluzione di semplici esercizi.
2. Conoscenze
  • Grandezze fisiche fondamentali e derivate, il Sistema Internazionale di misura, le unità di misura e le equivalenze.
  • La notazione scientifica.
  • Grandezze fisiche scalari e vettoriali, operazioni con i vettori.
  • I calcoli con le cifre significative
  • Le forze, la massa e il peso di un corpo, la forza elastica e la Legge di Hooke, le forze di attrito.
  • Equilibrio del corpo rigido, il piano inclinato.
  • Il moto rettilineo uniforme, la velocità media e la velocità istantanea, equazioni del moto rettilineo uniforme, grafici s=f(t) e v=f(t).
  • Il moto uniformemente accelerato, il vettore accelerazione, equazioni del moto rettilineo uniformemente accelerato, grafici s=f(t), v=f(t) e a=f(t).
  • Il moto circolare uniforme, velocità angolare e velocità tangenziale, periodo e frequenza, accelerazione centripeta, equazioni del moto circolare uniforme.
  • I principi della dinamica, i sistemi di riferimento inerziali.
  • La forza centripeta.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologie

  • Lezione frontale (per introdurre l’argomento, sistematizzare e generalizzare i diversi contenuti).
  • Lezione partecipata (per coinvolgere gli studenti nelle spiegazioni).
  • Sintesi esplicativa dei punti fondamentali.
  • Problem solving (per accrescere l’interesse e stimolare la formulazione di ipotesi).
  • Esercitazioni guidate svolte alla lavagna (per l’applicazione dei contenuti).
  • Esercitazioni con software specifici (per una maggiore concretizzazione dei concetti acquisiti).
  • Esperienze di laboratorio.

Strumenti e Materiali Didattici

  • LIBRO DI TESTO M.E.Bergamaschini, B.Chierichetti, M.Guzzi, L. Mazzoni, "LED - luci sulla fisica - volume 1", Principato
  • Lavagna interattiva multimediale (LIM).
  • Computer.
  • Brevi filmati.
  • Software specifici.
  • Strumentazione varia del Laboratorio di Fisica.

Verifiche

Alla fine di ogni percorso didattico è prevista una verifica sommativa (orale e/o scritta) per constatare il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati. Le verifiche scritte potranno essere articolate sia sotto forma di problemi, domande a risposta aperta ed esercizi di tipo tradizionale, sia sotto forma di test o di questionari (prove strutturate e semistrutturate).

NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO:

  • TRIMESTRE: almeno 2 prove
  • PENTAMESTRE: almeno 3 prove
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA FISICA
Grandezze fisiche fondamentali e derivate. Il Sistema Internazionale di misura. Le unità di misura, equivalenze. Notazione esponenziale, notazione scientifica, cifre significative, arrotondamenti. Proporzionalità diretta, inversa, quadratica tra grandezze fisiche; formule inverse.

LE GRANDEZZE VETTORIALI
Grandezze fisiche scalari e vettoriali, operazioni con i vettori

CINEMATICA
Il moto rettilineo uniforme: la velocità media, la velocità istantanea, le formule che collegano spazio tempo e velocità, i grafici s= f(t) e v= f(t)
Il moto uniformemente accelerato: il vettore accelerazione, le formule che collegano spazio, tempo, velocità ed accelerazione, i grafici s=f(t) v=f(t) a=f(t)

STATICA
Le forze, massa e peso, la forza elastica e la Legge di Hooke, le forze di attrito, equilibrio del corpo rigido, il piano inclinato.
Misura della costante elastica di una molla, misura del periodo di oscillazione di un pendolo.

DINAMICA
Principi della dinamica, sistemi di riferimento inerziali, la forza centripeta.

Milano: 
09/11/2024
L'insegnante Caltagirone Mario
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
09/11/2024 - 13:12