LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
La prioritaria finalità di questo ciclo sarà caratterizzata dalla sana abitudine alla pratica sportiva e a colmare il bisogno formativo degli studenti in ambito motorio.
Il lavoro sarà sempre condizionato da orari, spazi e attrezzature disponibili e anche dal numero effettivo degli alunni che compongono le diverse classi.
Per quanto riguarda i metodi di insegnamento /apprendimento si devono tenere in considerazione, a livello pratico, le indubbie differenze tra i sessi ed i differenti livelli prestativi raggiunti da ogni singolo studente: sia le esercitazioni che le verifiche terranno conto di tali differenze per giungere ad una valutazione complessiva dello studente.
Durante l'anno si utilizzeranno preferibilmente le lezioni frontali partecipate che si avvarranno anche dell'utilizzo delle nuove tecnologie (presentazioni in power point, filmati in rete, film,...) per stimolare un maggior interesse personale e un apprendimento più interattivo e coinvolgente della materia.
Durante le attività pratiche si potranno alternare lavori in gruppo con attività omogenee e/o diversificate , lezioni frontali guidate dall'insegnante, esercitazioni per gruppi di lavoro guidati da un compagno tutor
La partecipazione ad iniziative esterne (uscite didattiche) sarà rimandata a un periodo successivo anche in funzione delle offerte proposte sul territorio.
Si specificano qui di seguito i criteri di valutazione caratteristici della materia adottati dal Dipartimento.
Al termine di ogni unità di apprendimento affrontata verranno effettuate prove valutative per accertare il livello di acquisizione delle competenze richieste e degli obiettivi prefissati. Verranno effettuate almeno 2 valutazioni nel trimestre e 3 valutazioni nel pentamestre.
Per la valutazione delle competenze motorie verranno utilizzate delle griglie specifiche in base all'attività motoria e sportiva proposta che permetteranno un apprezzamento qualitativo e quantitativo dei livelli raggiunti. Tali griglie verranno adattate dai docenti in base al livello di partenza del gruppo classe e del singolo studente. La valutazione sommativa terrà conto anche dell'acquisizione delle competenze trasversali nonché del rispetto delle regole, della partecipazione, dell'impegno e della costanza nella pratica motoria.
Di seguito vengono elencati i criteri di valutazione utilizzati:
La valutazione potrà essere effettuata attraverso:
- test motori
- verifiche scritte e orali
- lavori di gruppo
- lavori multimediali
Anche gli studenti esonerati dalla pratica motoria (totalmente o parzialmente) in questo modo potranno esprimere le proprie competenze soprattutto teoriche, ma anche di collaborazione con i docenti e con i pari, e pertanto essere valutati anch'essi per le loro competenze e capacità.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
PARTE PRATICA:
Nello specifico si prevede di svolgere, per quanto possibile, un recupero e potenziamento delle funzionalità individuali e il miglioramento e ampliamento delle qualità condizionali (resistenza ,forza, velocità e mobilità articolare) e coordinative (coordinazione dinamico generale, segmentaria, oculo-manuale, spazio-temporale , equilibrio) - Verranno proposte: esercitazioni per avviare al rilassamento muscolare individuale (defaticamento) attraverso la presa di coscienza della respirazione e dei suoi ritmi e delle varie parti del corpo; esercitazioni sulle varie fasi di un riscaldamento generico per mettere in grado gli studenti di organizzare e praticare un riscaldamento in modo autonomo.
La prova di competenze consisterà in una serie di test pratici di atletica (100 m, 1000 m; getto del peso; salto in lungo) proposti dal Dipartimento, i cui risultati porteranno al conseguimento di risultati individuali relativi alle prestazioni richieste e valutate in funzione dell'età e del sesso e che serviranno come preselezioni per la partecipazione, su base volontaria, ai campionati studenteschi.
Si prevede inoltre di recuperare del tutto gli obiettivi educativi e sociali propri dei giochi di squadra, quindi verranno proposte esercitazioni sui fondamentali individuali di alcuni sport (pallavolo, badminton, basket,...) e partite gioco per favorire l'avviamento al gioco sportivo
PARTE TEORICA
Concetto di rischio e sicurezza (sicurezza a scuola, a casa, in palestra, in montagna, in acqua,...)
Educazione stradale
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.