Tu sei qui

Quarta E - SPAGNOLO | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta E
Materia: 
SPAGNOLO
Docente: 
SERGI CHIARA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • rafforzare le strutture morfologiche e sintattiche
  • ampliare il lessico e le abilità comunicative
  • saper comprendere messaggi orali e testi di media difficoltà riguardanti argomenti quotidiani e temi specifici
  • sapersi esprimere in modo corretto con un uso adeguato del lessico e delle strutture morfologiche e sintattiche
  • saper sostenere una semplice conversazione
  • saper comporre brevi testi
  • ampliare il campo culturale
  • approfondire la consapevolezza della diversità e somiglianza dei due sistemi linguistici e culturali
  • rispondere in modo sintetico a quesiti su contenuti di letteratura e storia e sui temi di attualità trattati
  • saper esporre gli argomenti di studio in modo chiaro, coerente e corretto, utilizzando una terminologia appropriata.
2. Conoscenze
  • Lessico e fraseologia idiomatica di base relativi ad argomenti quali cinema, teatro e musica, stampa, radio, televisione e turismo.
  • Strutture grammaticali complesse (proposizioni subordinate condizionali, finali, temporali, concessive, avversative, consecutive).
  • Strutture essenziali dei testi descrittivi, espositivi, narrativi, argomentativi.
  • Aspetti comunicativi, sociolinguistici e paralinguistici dell’interazione orale e scritta.
  • Principali registri della lingua spagnola, differenze tra scritto e parlato.
  • Criteri comunicativi di base dell’interazione e della produzione orale in funzione del contesto.
  • Elementi socio-culturali relativi ai paesi in cui si parla la lingua spagnola, possibilmente presentati in forma comparativa rispetto a quelli caratteristici della propria cultura.
  • Nascita, ruolo ed importanza  della letteratura nei vari secoli; il ruolo specifico del mittente e del destinatario.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODO FUNZIONALE-COMUNICATIVO.

  • Presentazione delle unità didattiche in lingua straniera supportata dall’uso minimo dell’italiano. Si analizzano il lessico e le strutture grammaticali e si consolidano attraverso esercizi svolti in classe.
  • Stimolare la partecipazione attiva, l’autocorrezione e l’autovalutazione, incoraggiare sottolineando i progressi. Promuovere il lavoro secondo metodologie attive, in coppia e in piccoli gruppi. Adottare un approccio prevalentemente educativo non trascurando la riflessione sulle strutture morfosintattiche con riferimento anche a quelle della lingua madre in modo da sviluppare capacità logico cognitive e critiche.

STRUMENTI DI LAVORO: Testi in adozione, fotocopie, strumenti audiovisivi, informatici.

Strumenti per la verifica formativa:

  • Verifiche collettive ed individuali orali e scritte.

Strumenti per la verifica sommativa:

  • orale: interrogazioni, test specifici (inserimento, domande etc)
  • scritta: domande specifiche, test di grammatica e lessico, etc
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Grammatica: 

  • ripasso dei verbi del modo indicativo: presente, pretérito perfecto e indefinido, imperfecto, futuro y condicional,
  • el presente de subjuntivo.
  • el imperfecto de subjuntivo.
  • los verbos de cambio,
  • las oraciones: finales, causales, de relativo, de modo, consecutivas, concesivas, temporales y condicionales. 
  • la forma pasiva.

Literatura: 

  • Los Austrias (siglos XVI-XVII)
  • la Novela Picaresca,
  • el Lazarillo de Tormes: el fragmento del ciego,
  • El siglo de Oro,
  • Don Quijote: "El ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha"
  • Lope de Vega: "Fuenteovejuna" - el pepel de Laurencia,
  • Leandro Fernández de Moratín: "El sí de las niñas" - Doña Paca y el matrimonio.

Cultura/ Ed Civica:

  • Diego Velázquez: analisi de "Las Meninas",
  • "El machismo que no se ve": el rol de la mujer en el pasado y hoy en día.
  • El Cine, la radio, la tele.
  • El teatro: "Comedia sin título"
Milano: 
18/11/2024
L'insegnante SERGI CHIARA
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 17:09