Tu sei qui

Terza D - Scienze umane | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza D
Materia: 
Scienze umane
Docente: 
Bonghi Brigida
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Antropologia

  • Acquisire le conoscenze del campo d’indagine dell’antropologia mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e sociologica.
  • Orientarsi con il linguaggio proprio dell’antropologia nelle relazioni con il mondo delle idealità e dei valori.
  • Acquisire le nozioni fondamentali relative al significato che la cultura riveste per l’uomo.
  • Comprendere le diversità culturali e le ragioni che le hanno determinate anche in collegamento con il lorodisporsi nello spazio geografico.

Pedagogia

  • Saper definire: cause e motivazioni della rinascita europea dopo l’anno Mille; le nuove forme di scolarizzazione fino alla nascita delle università.
  • Saper individuare i tratti caratteristici dell’Umanesimo e del Rinascimento; della vita di corte tra mecenatismo ed educazione cavalleresca.
  • Saper definire l’influsso determinato dalla nascita della stampa.
  • Saper correlare il ruolo svolto dalle riforme religiose e le conseguenze in ambito educativo.

Psicologia

  • Acquisire le conoscenze dei principali campi d’indagine della psicologia mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica e socio-antropologica.
  • Orientarsi con il linguaggio proprio della psicologia nella dimensione dell’esperienza di sé e dell’altro, e delle relazioni interpersonali.
  • Padroneggiare le principali tipologie relazionali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea.
  • Comprendere gli aspetti principali del funzionamento mentale, sia nelle sue caratteristiche di base, sia nelle sue dimensioni evolutive e sociali.
  • Sviluppare un’adeguata consapevolezza culturale rispetto alle dinamiche degli affetti.
  • Comprendere gli aspetti principali del funzionamento mentale, sia nelle sue caratteristiche di base, sia nelle sue dimensioni evolutive e sociali.

Sociologia

  • Acquisire le conoscenze del campo d’indagine della sociologia mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e antropologica.
  • Orientarsi con il linguaggio proprio della sociologia nella dimensione delle forme di vita sociale e di cura per il bene comune.
  • Padroneggiare le principali tipologie sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea.
  • Comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale, con particolare attenzione ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali e ai contesti della convivenza e della costruzione della cittadinanza.
  • Saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile.
2. Conoscenze

Antropologia

  • Cultura, culture
  • Metodo dell’antropologia culturale
  • Costruzione della persona
  • Pratiche dell’identità

Pedagogia

  • Basso Medioevo
  • Umanesimo e Rinascimento

Psicologia

  • Infanzia, preadolescenza, adolescenza

Sociologia

  • L’oggetto della sociologia
  • I classici

 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Libri di testo 

  • Giorgio Chiosso, Pedagogia. Dal Basso Medioevo all’Ottocento, Mondadori Scuola, Milano 2023
  • Attila Bruni, Giulia De Monte, Gianluca Ligi, Paolo Magaudda, Antonio Piotti, Dialoghi nelle Scienze umane, Giunti-Treccani, Firenze 2021

Antropologia

  • Il concetto di cultura
  • L’antropologia culturale
  • Le differenze e le alterità tra le culture
  • I mutamenti delle culture
  • L’evoluzionismo culturale
  • Le diverse concezioni di cultura nella storia (funzionalista,  strutturalista e interpretativa)
  • La ricerca sul campo
  • Malinowski e il metodo etnografico
  • Etnocentrismo e relativismo culturale
  • La ricerca qualitativa
  • Le costruzioni culturali della persona: nascita biologica e sociale, i riti di iniziazione, l’antropopoiesi, la tecnica del corpo, l’habitus e  l’embodiment
  • Le concezioni di genere
  • Emozioni e malattia
  • Il concetto di razza
  • Il razzismo
  • Il razzismo istituzionalizzato
  • La non esistenza delle razze umane
  • Le nuove forme di razzismo
  • L’etnia
  • L’etnicizzazione

Pedagogia

  • Il Basso Medioevo
  • Le nuove scuole
  • La figura del maestro
  • La Scolastica
  • Umanesimo e Rinascimento
  • Dalla centralità dell’essere umano all’educazione del cavaliere
  • Le grandi riforme
  • Riforma protestante
  • Riforma cattolica

Psicologia

  • Lo sviluppo dell’intelligenza in Piaget
  • I processi psichici superiori in Vygotskij
  • Le teorie sull’acquisizione del linguaggio
  • La vita prima della nascita: il bambino nel corpo materno
  • Il rapporto madre-bambino e l’incontro con il mondo
  • Il bambino onnipotente e l’Edipo in Sigmund Freud
  • Gli oggetti transizionali e il gioco infantile
  • La socializzazione primaria e secondaria
  • Attaccamento e crisi nei primi anni di vita del bambino
  • I disturbi dell’apprendimento nel bambino
  • La pubertà e le trasformazioni del corpo
  • La preadolescenza quale “età incerta”
  • I cambiamenti in preadolescenza
  • Bullismo e cutting in preadolescenza
  • L’adolescenza: sfide, compiti evolutivi e riti di passaggio
  • La generazione Internet
  • Le amicizie e il gruppo dei pari
  • L’amore e il desiderio
  • I rapporti con i genitori: dalla famiglia normativa a quella affettiva, da Edipo a Narciso
  • Trasgressione e antisocialità in adolescenza
  • I disturbi alimentari: anoressia e bulimia
  • La socializzazione immaginaria in rete

Sociologia

  • Definizione, campo di indagine e finalità della sociologia 
  • Lo sguardo sociologico 
  • La società come struttura e processo 
  • La sociologia come scienza e come disciplina
  • Comte, la gerarchia delle scienze e la legge dei tre stadi 
  • Spencer e l’evoluzionismo 
  • Marx e il materialismo storico
  • Durkheim e l’ordine sociale 
  • Weber e la razionalizzazione 
  • Simmel e la sociologia formale 
Milano: 
05/11/2024
L'insegnante Bonghi Brigida
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 16:54