LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Le scelte metodologiche mireranno a far acquisire sia l'asspetto concettuale che quello operativo delle varie tematiche trattate. Durante le lezioni saranno costantemente verificate le modalità di comprensione e assimilazione dei concetti al fine di stimolare l'applicazione delle conoscenze acquisite. Sarà privilegiato il metodo deduttivo, senza tralasciare però quello induttivo, per una maggiore comprensione dei concetti astratti, che scaturiranno come sintesi di varie situazioni concrete. nella fase successiva, si procederà ad una sistematizzazione dei concetti acquisiti mediante procedimenti deduttivi.
Per consentire agli alunni di trasferire le conoscenze e le abilità acquisite in situazioni diverse, si eviterà la risoluzione di un numero eccessivo di esercizi di tipo ripetitivo che porterebbero a forme di apprendimento meccanico-mnemonico, puntando, invece, su esercizi significativi che permettono non solo l'acquisizione di abilità di calcolo, ma il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati.
Le fasi di verifica dell'apprendimento, saranno coerenti con la metodologia usata, in modo che la valutazione non si riduca ad un controllo dell'acquisizione di sole abilità di calcolo o conoscenze puramente mnemoniche degli alunni, ma tenda a verificare il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. Per quanto riguarda le verifiche scritte, accanto a problemi ed esercizi di tipo tradizionale verranno proposti anche quesiti di tipo vero/falso, a risposta multipla, esercizi a completamento e corrispondenze. Le verifiche orali saranno volte a valutare, non solo l'acquisizione dei contenuti, ma anche la capacità di ragionamento e l'utilizzo di una corretta terminologia specifica.
LIBRO DI TESTO L. Sasso - Colori della matematica edizione azzurra - vol 3 e 4 ed. Petrini
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
DISEQUAZIONI
Disequazioni intere e fratte
Sistemi di disequazioni di secondo grado
GEOMETRIA ANALITICA: le coniche
Circonferenza: equazione della circonferenza
Posizione reciproca tra retta e circonferenza
Circonferenza per tre punti
Ellisse: equazione dell’ellisse riferita al centro e a i suoi assi di simmetria
Iperbole: equazione dell’ iperbole riferita al centro e agli assi di simmetria
Iperbole equilatera riferita agli assi e riferita agli asintoti
EQUAZIONI E DISEQUAZIONI IRRAZIONALI:
Risoluzione grafica di equazioni irrazionali riconducibili alle coniche
ESPONENZIALI:
Le funzioni esponenziali
Semplici equazioni e disequazioni esponenziali
LOGARITMI:
Definizione di logaritmo
Proprietà dei logaritmi
Semplici equazioni e disequazioni logaritmiche
TRIGONOMETRIA
Goniometria
Funzioni goniometriche
Angoli particolari
Relazioni fondamentali
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.