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Terza F - Matematica | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza F
Materia: 
Matematica
Docente: 
Arena Elisabetta
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI PER IL TRIENNIO
Gestire correttamente, soprattutto dal punto di vista concettuale, le proprie conoscenze;
Riconoscere i concetti fondamentali e gli elementi base che unificano i diversi aspetti della matematica
Rielaborare informazioni ed utilizzare in modo consapevole ed adeguato alle situazioni i diversi metodi di calcolo;
Comprendere ed utilizzare il linguaggio proprio della matematica;
Capire il contributo dato dalla disciplina alle altre scienze;
Sviluppare in loro capacità analitiche e sintetiche;
Condurli alla formazione dei concetti della matematica in contesti argomentativi e dimostrativi;
Fornire collegamenti interdisciplinari (se possibile);
Inquadrare storicamente la disciplina

OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI
Gli obiettivi didattici previsti sono:

saper scomporre polinomi
saper risolvere equazioni di secondo grado
Saper svolgere disequazioni intere e frazionarie di primo e secondo grado
Saper svolgere sistemi di disequazioni
Saper rappresentare graficamente le coniche;
Saper svolgere semplici esercizi sulle coniche anche in relazione alla retta;
sviluppare capacità operative nell’uso degli strumenti del laboratorio di informatica
saper utilizzare un corretto linguaggio scientifico

2. Conoscenze

Acquisizione dei concetti matematici di:
scomposizione di polinomi
equazioni e disequazioni fratte
equazione numerica di secondo grado
disequazioni di 2° grado
sistemi di disequazioni
coniche nel piano cartesiano

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Le scelte metodologiche mireranno a far acquisire sia l'asspetto concettuale che quello operativo delle varie tematiche trattate. Durante le lezioni saranno costantemente verificate le modalità di comprensione e assimilazione dei concetti al fine di stimolare l'applicazione delle conoscenze acquisite. Sarà privilegiato il metodo deduttivo, senza tralasciare però quello induttivo, per una maggiore comprensione dei concetti astratti, che scaturiranno come sintesi di varie situazioni concrete. nella fase successiva, si procederà ad una sistematizzazione dei concetti acquisiti mediante procedimenti deduttivi.

Per consentire agli alunni di trasferire le conoscenze e le abilità acquisite in situazioni diverse, si eviterà la risoluzione di un numero eccessivo di esercizi di tipo ripetitivo che porterebbero a forme di apprendimento meccanico-mnemonico, puntando, invece, su esercizi significativi che permettono non solo l'acquisizione di abilità di calcolo, ma il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. 

Le fasi di verifica dell'apprendimento, saranno coerenti con la metodologia usata, in modo che la valutazione non si riduca ad un controllo dell'acquisizione di sole abilità di calcolo o conoscenze puramente mnemoniche degli alunni, ma tenda a verificare il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. Per quanto riguarda le verifiche scritte, accanto a problemi ed esercizi di tipo tradizionale verranno proposti anche quesiti di tipo vero/falso, a risposta multipla, esercizi a completamento e corrispondenze. Le verifiche orali saranno volte a valutare, non solo l'acquisizione dei contenuti, ma anche la capacità di ragionamento e l'utilizzo di una corretta terminologia specifica.

LIBRO DI TESTO L. Sasso - Colori della Matematica edizione azzurra - vol. 3 ed. Petrini

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

SCOMPOSIZIONI
Scomposizione in fattori di polinomi:
-per riconoscimento di prodotti notevoli
-Raccoglimenti totale e parziale
-Differenza e somma di cubi
-Scomposizione del trinomio caratteristico

FRAZIONI ALGEBRICHE

-Operazioni con frazioni algebriche

EQUAZIONI E DISEQUAZIONI FRAZIONARIE
Risoluzione di semplici equazioni e disequazioni frazionarie
di primo grado

LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO:
Risoluzione delle equazioni di secondo grado incomplete:
equazioni
monomie, pure e spurie
Risoluzione dell’equazione completa intera
Scomposizione del trinomio di secondo grado
Risoluzione delle equazioni di secondo grado fratte

LE DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO:
Segno di un trinomio di secondo grado
Disequazioni di secondo grado intere e frazionarie
Sistemi di disequazioni di secondo grado
Risoluzione grafica di una disequazione di secondo grado
intera

GEOMETRIA ANALITICA: le coniche
Parabola: equazione della parabola con asse parallelo
all’asse Y
Posizione reciproca tra retta e parabola
Circonferenza: equazione della circonferenza
Posizione reciproca tra retta e circonferenza
Proprietà geometriche della circonferenza

Milano: 
30/10/2024
L'insegnante Arena Elisabetta
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
30/10/2024 - 15:15