Tu sei qui

Quarta L - Lingua e Civiltà Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta L
Materia: 
Lingua e Civiltà Inglese
Docente: 
Paola Mancuso - Mc Donagh Mary Patricia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Capacità di cogliere le parole chiave e di individuare la struttura generale del testo proposto (narrativo, argomentativo e descrittivo);
  • Capacità di riportare il testo e di esprimere opinioni personali in merito.
  • Sostenere una conversazione in L2  corretta;
  • Utilizzo consapevole di L2;
  • Utilizzo di una terminologia specifica corretta in campo storico - letterario;
  • Saper fare l’analisi di un testo letterario;
  • Produrre testi scritti;
  • Organizzare e articolare in modo autonomo, sia nello scritto che nell’orale, le proprie opinioni
  • Orientarsi nella comprensione di testi poetici e in prosa in L2.
  • Saper collegare interdisciplinarmente i contenuti analizzati. 
2. Conoscenze
  • Conoscere aspetti morfo-sintattici, ortografici e fonologici  insieme alle strutture e funzioni linguistiche per il raggiungimento del livello B2 (QCER)
  • Conoscere la cultura e la letteratura Anglosassone, attraverso l’uso di testi in lingua originale;
  • Acquisire consapevolezza di realtà socio- culturali diverse dalla propria;
  • Acquisire consapevolezza della interdisciplinarità, tramite il lavoro di stretto raccordo per l’analisi del periodo storico, letterario ed artistico studiato in altre materie.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • Metodi: Durante l’attività in classe si userà prevalentemente la lingua inglese, brevissimo spazio sarà concesso alla lingua italiana per riflessioni di tipo grammaticale e per  spiegazioni delle strutture linguistiche. Gli argomenti della letteratura verranno introdotti dall’insegnante prevalentemente con l’ausilio dell'ebook e della LIM. Gli alunni saranno invitati a prendere appunti, durante la lezione per integrare le informazioni del testo in adozione. Si procederà inoltre alla lettura e all’analisi dei testi dei vari autori. Si vedranno film in lingua originale e si proporranno attività di listening, speaking, reading e writing per consolidare la quattro abilità. Le attività svolte in classe saranno coadiuvate da un cospicuo lavoro a casa. Si prevede un lavoro di recupero in itinere per gli alunni con evidenti difficoltà. 
  • Strumenti: Libro di testo adottato: Marina Spiazzi - Marina Tavella - Margaret Layton Performer Heritage (From the Origins to the Romantic Age)   edizioni Zanichelli;  Roy Norris  Ready for First edizioni Macmillan fotocopie, riviste, lettere, testi di lettura semplificati, film, Ebook, internet, LIM, Digital board; 
  • Verifica formativa: Si valuteranno la partecipazione degli alunni al lavoro in classe, la loro competenza comunicativa, il loro interesse e la loro applicazione e costanza nel lavoro a casa. La produzione in L2 sarà favorita attraverso simulazioni,  lavori di gruppo o in coppia.
  • Verifica Sommativa: Si proporranno test di grammatica, esercizi di lettura, comprensione di in testo, simulazioni di Seconda Prova; Test FCE, verranno proposti esercizi di ascolto e comprensione di un testo.  Si prevedono due verifiche scritte e due orali per il trimestre e tre verifiche scritte e due orali per il pentamestre.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

From the Puritan Age to the Augustan Age

Historical and Social Background

Charles I and the Civil War.

Oliver Cromwell and the Commonwealth. The Restoration

The Augustan Age

Literary Background

Puritan and Restoration Literature

English Poetry in the 17th century

John Milton - Paradise Lost

The Age of Classicsm

Newspapers and coffee-houses

The Rise of the Novel 

Daniel Defoe: Robinson Crusoe

Jonathan Swift: Gulliver's Travels and A Modest Proposal

The Romantic Age

Historical and Social Background  

An Age of Revolutions 

The Gothic Novel 

Mary Shelley: Frankenstein

Romantic poets: A new sensibility

William Blake: the Chimney Sweeper - The Lamb

William Wordsworth: I wandered lonely as a Cloud

Samuel Taylor Coleridge. The Rime of the Ancient Mariner

John Keats: La Belle Dame sans Merci

Jane Austen: Pride and Prejudice

Dal libro di testo in adozione  Ray Norris:  Ready for First (Macmillan) con il docente di conversazione

Unit 7. Value for money. Present Perfect simple and Present Perfect Continuous. Expressing preferences.  Phrasal verbs. 

Unit 8. On the Move. The future and time linkers. Essay. The article.

Unit 9. Mistery and imagination: Modal verbs for speculation and deduction. Question tags. Contrast linkers.

Unit 10. Nothing but the truth: Passives. Passives of reporting verbs.

Unit 11. What on earth's going on: So, neither, nor. Too, enough. Conditionals.

Unit 12. Looking after yourself: Quantifiers. Hypothetical situations. Prepositions and gerunds.

 

Milano: 
29/10/2024
L'insegnante Paola Mancuso - Frank Obeng
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
13/11/2024 - 16:30