Tu sei qui

Terza L - Lingua e Civiltà Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza L
Materia: 
Lingua e Civiltà Inglese
Docente: 
Paola Mancuso - Mc Donagh Mary Patricia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Capacità di cogliere le parole chiave e di individuare la struttura generale del testo proposto (narrativo, argomentativo e descrittivo);
  • Capacità di riportare il testo e di esprimere opinioni personali in merito.
  • Sostenere una conversazione in L2  corretta;
  • Utilizzo consapevole di L2;
  • Utilizzo di una terminologia specifica corretta in campo storico - letterario;
  • Saper fare l’analisi di un testo letterario;
  • Produrre testi scritti;
  • Organizzare e articolare in modo autonomo, sia nello scritto che nell’orale, le proprie opinioni
  • Orientarsi nella comprensione di testi poetici e in prosa in L2.
  • Saper collegare interdisciplinarmente i contenuti analizzati. 
2. Conoscenze
  • Conoscere aspetti morfo-sintattici, ortografici e fonologici  insieme alle strutture e funzioni linguistiche per il raggiungimento del livello B2 (QCER)
  • Conoscere la cultura e la letteratura Anglosassone, attraverso l’uso di testi in lingua originale;
  • Acquisire consapevolezza di realtà socio- culturali diverse dalla propria;
  • Acquisire consapevolezza della interdisciplinarità, tramite il lavoro di stretto raccordo per l’analisi del periodo storico, letterario ed artistico studiato in altre materie.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • Metodi: Durante l’attività in classe si userà prevalentemente la lingua inglese, brevissimo spazio sarà concesso alla lingua italiana per riflessioni di tipo grammaticale e per  spiegazioni delle strutture linguistiche. Gli argomenti della letteratura verranno introdotti dall’insegnante prevalentemente con l’ausilio dell'ebook e della LIM . Gli alunni saranno invitati a prendere appunti, durante la lezione per integrare le informazioni del testo in adozione. Si procederà inoltre alla lettura e all’analisi dei testi dei vari autori. Si vedranno film in lingua originale e si proporranno attività di listening, speaking, reading e writing per consolidare la quattro abilità. Le attività svolte in classe saranno coadiuvate da un cospicuo lavoro a casa. Si prevede un lavoro di recupero in itinere per gli alunni con evidenti difficoltà. 
  • Strumenti: Libro di testo adottato: Marina Spiazzi - Marina Tavella - Margaret Layton  Performer Heritage - From the Origins to the Romantic Age  Second Edition edizione Zanichelli;  Roy Norris  Ready for First 4 edizioni Macmillan fotocopie, articoli di giornale, film, Ebook, internet, LIM, Digital board; 
  • Verifica formativa: Si valuteranno la partecipazione degli alunni al lavoro in classe, la loro competenza comunicativa, il loro interesse e la loro applicazione e costanza nel lavoro a casa. La produzione in L2 sarà favorita attraverso simulazioni,  lavori di gruppo o in coppia.
  • Verifica Sommativa: Si proporranno test di grammatica, esercizi di lettura, comprensione di in testo; Test FCE, verranno proposti esercizi di ascolto e comprensione di un testo.  Si prevedono due verifiche scritte e due orali per il trimestre e tre verifiche scritte e due orali per il pentamestre.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

From the Origins to the end of the Middle Ages

History and Culture:

- From Pre- Celtic to Roman Britan;

- Anglo-Saxon - Vikings;  

- The Norman Conquest;

- Anarchy and Henry Plantagenet;

- From Magna Carta to the Peasant's Revolt.

Literary Context: 

-The Anglo-Saxon Poetry;

-  Beowulf - Beowulf and Grendel the fight (text analysis);  Beowulf's funeral (text analysis);

- Minstrels, Knights and Pilgrims;

- Medieval ballads (Lord Randall);

- Geoffrey Chaucer and The Canterbury Tales;  General Prologue, The Wife of Bath, The Prioress. 

The Renaissance and the Age of Shakespeare 

History and Culture:

- End of The Hundred years' War - The War of the Roses;

- The Early Tudors;

- Elizabeth I.

Literary Context:

- Renaissance and New Learning;

- William Shakespeare

-The sonnet: Shall I compare Thee - My Mistress' Eyes  (text analysis)

- The development of Drama:

The Globe theatre 

- Hamlet;

- Macbeth;

- The Merchant of Venice.

Preparazione First Certificate e consolidamento grammaticale, dal libro Ready for First, con il docente di conversazione:

Unit 1. Lifestyle – Habitual behaviour; tend to; frequency adverbs; used to and would. Vocabulary: Lifestyle; Get: expressions and meanings. Writing: Informal letter

Unit 2. High Energy. Indirect ways of asking questions. Gerunds and infinitives. Vocabulary: music, sport. Writing: Letter of application.

Unit 3. A change for the better? Comparisons; articles. Vocabulary: Technology. Writing: Essay

 Unit 4. A good story. So and such. Past tenses. Vocabulary: films.  Take: expressions and phrasal verbs. Writing: Review/Report 

Unit 5: Doing what you have to. Obligation, necessity and permission; the world of work. Writing: essay 

Unit 6: Relative relationships. Defining - non defining relative clauses. Writing Article/email.

Unit 7: Value for money: Present Perfect Simple. Present Perfect Continuos. 

Milano: 
29/10/2024
L'insegnante Paola Mancuso - Frank Obeng
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
13/11/2024 - 16:30