Tu sei qui

Seconda L - Lingue e Civiltà Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda L
Materia: 
Lingue e Civiltà Inglese
Docente: 
Paola Mancuso - Mc Donagh Mary Patricia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

1. Competenze e capacità

Nella classe seconda si intendono raggiungere competenze linguistico-comunicative rapportabili al  livello B1, in questa classe anche B1+.

Reading: Comprensione di brevi e semplici comunicazioni; di articoli su temi attuali, di articoli su problemi attuali, con diversi punti di vista; comprensione di testi letterali adattati e brani di civiltà.

Writing: Capacità di riassumere informazioni tratte da una conversazione, di riportare eventi fittizi in maniera particolareggiata; di comporre brevi composizioni con l’ausilio di spunti e di comporre brevi testi argomentativi indicando motivi, pro e contro di una tesi.

Listening: Comprensione dei punti principali di una conversazione su argomenti familiari, e di interviste e registrazioni su argomenti concreti e astratti; comprensione della maggior parte di interviste video in lingua standard.

Speaking: Capacità di fornire descrizioni e resoconti chiari, di motivare e sostenere le proprie opinioni in una discussione anche con esemplificazioni. Capacità di costruire un ragionamento logico. 

2. Conoscenze

Conoscenza delle regole grammaticali di L2 contenute nel testo scolastico;

Acquisizione delle differenze grammaticali, funzionali e situazionali fra L1 e L2;

Conoscenza di tutte le funzioni comunicative contenute nel testo scolastico;

Conoscenza di alcuni aspetti di civiltà e della cultura anglosassone.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Durante l’attività in classe si userà prevalentemente la lingua inglese, brevissimo spazio sarà concesso alla lingua italiana per riflessioni di tipo grammaticale e per  spiegazioni delle strutture linguistiche.

Gli argomenti verranno presentati attraverso la lettura o l’ascolto di brani che ne contengano le strutture linguistiche da spiegare. Gli alunni saranno invitati a sottolineare le nuove strutture trovate già applicate nei lori comuni contesti; le nuove strutture verranno poi spiegate in forma orale e scritta. Si proporranno attività di listening, speaking, reading e writing miranti ad accertare la comprensione, il consolidamento e la verifica delle strutture  considerate. Le attività svolte in classe saranno coadiuvate da un cospicuo lavoro a casa.

Si prevede un lavoro di recupero in itinere per gli alunni con evidenti difficoltà.

Strumenti: Libro di testo adottato: Spiazzi - Tavella - Layton Performer B1  Phases TWO edizioni Zanichelli; Ferruta, Rooney, Knipe  Wolrd in Progress editore Mondadori,  fotocopie, riviste, lettere, testi di lettura semplificati; 

    Si farà inoltre uso dell'ebook in dotazione del libro di testo, Internet; LIM, Digital board e laboratorio multimediale.

Verifica formativa: Si valuteranno la partecipazione degli alunni al lavoro in classe, la loro competenza comunicativa, il loro interesse e la loro applicazione e costanza nel lavoro a casa. La  produzione in L2 sarà favorita attraverso simulazioni, drammatizzazioni, giochi, lavori di gruppo o in coppia.

Verifica Sommativa: Si proporranno test di grammatica e test di verifica  sotto forma di questionari a scelta multipla, esercizi di lettura, comprensione di in testo e brevi composizioni; verranno proposti esercizi di ascolto e comprensione di un dialogo o del testo di una canzone, inserimento di parole mancanti.  Si prevedono due verifiche scritte e due orali per il trimestre e tre verifiche scritte e  due orali per Pentamestre.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Unit 1. Living the life: Tense revision; present and past. Used to. Indefinite pronouns.

Unit 2. My places :Present Perfect Continuous. For and Since. Present Perfect Simple vs Present Perfect Continuous. Modal verbs of deduction.

Unit 3. Money doesn't grow on trees: Defining relative clauses. Non-defining relative clauses. 

Unit 4. Healthy body, healthy mind: Zero and Frist conditional. Second conditional. Modal verbs of advice.

Unit 5. Do the right thing: Past Perfect. Past Perfect vs Past Simple. Third conditional.

Unit 6. News is a snap: Say and Tell. Reported speech: sttements. Reported speech: questions.

Unit 7. Tech life:The Passive (all tenses). Passive: sentences with two objects. Have/get something done.

Unit 8. Is he inspiring?  Modal verbs of deduction: past. Modal verbs for regret and disapproval. Verbs of senses.

Unit 9. One planet: The Gerund and the Infinitive. Ability in the past. The and zero article.

Unit 10. The power to change: Wish/ if only. Reflexive and reciprocal pronouns. Causative verbs: make, get, let. Question tags.

Con il docente di conversazione saranno proposti vari argomenti tratti dal libro di testo "Wolrd in Progress". Saranno inoltre  proposti film in lingua originale, ricerche da presentare alla classe.

Milano: 
29/10/2024
L'insegnante Paola Mancuso - Frank Obeng
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
13/11/2024 - 16:29