Tu sei qui

Quinta A - INGLESE | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta A
Materia: 
INGLESE
Docente: 
FERRAUTO MICHELA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Il potenziamento delle competenze comunicative  base. L’analisi di  testi letterari, di testi poetici e teatrali. Altresi, test di attualità , storico-sociale, artistico.L’approfondimento di alcuni argomenti significativi della  storia e cultura anglosassone. -linguaggio adeguato alla comprensione e alla comunicazione di argomenti di interesse generale. -gli argomenti di letteratura e di civiltà affrontati -analizzare autonomamente un testo,  mettendone a fuoco il significato centrale e operarne la sintesi. -organizare e articolare in modo autonomo, sia nello scritto che nell’orale, le proprie opinioni. -prendere appunti ed espanderli -illustrare diagrammi -ricercare autonomamente materiali -saper produrre testi scritti quali: riassunti,relazioni, commenti ,lettere, usando un linguaggio corretto ed appropriato.

STRATEGIE DA METTERE IN ATTO • analisi del testo • esercizi di riordino dei paragrafi • dibattiti e discussioni. Ricerche

2. Conoscenze

I contenuti di letteratura, storia, civiltà, attualità

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Il metodo è nozionale-funzionale con approccio comunicativo, integrato dalla riflessione sulla lingua e l’analisi comparativo -contrastiva tra L1e L2.

Tipologia di esercizi: Dialoghi simulati, conversazioni , dibattiti, esercizi strutturali di vario tipo, relazioni, riassunti, commenti personali, lettere informali e formali .Attività legate all’analisi e comprensione di testi letterari e di attualità, artistico, storico-sociale

MODALITA’ DI LAVORO Scansione dell’ UDA con presentazione/esercizi guidati/semi-guidati/liberi/verifica intermedia e finale .Si abituerà lo studente ad essere autonomo nell’organizzazione del lavoro e nella soluzione dei problemi.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

The Victorian Age

Queen Victoria's reign

The age of optimism and contrast

Life in Victorian Britain

An age of reforms

The Victorian Compromise

The Victorian novel

Charles Dickens: "Oliver Twist" (I want some more); The man "who invented Christmas"

Muhammad Yunus: "Poverty is not created by poor people" (fotocopia)

Global Issue: The problem of starvation in the world

Child labour: Bleak House versus Rosso Malpelo

Pleasant versus unpleasant :Was Victorian life so Indecent?

Children in literature (fotocopia)

Robert Louis Stevenson:"The Strange case of dr Jeckyll and Mr Hyde" (A strange accident)

Rudyard Kipling: "The white man's burden" and the controversial nature of colonialism

The Modern Age

From the Edwardian Age to the first World War

The Age of anxiety

The Great depression

The Inter-wars Years (video)

The Second war years (video)

Modernism 

The Modern Novel

The stream of consciousness  on the page and  Interior monologue

The end of the age of optimism

The War Poets

Rupert Brooke:"The Soldier"

James Joyce: "Dubliners"(The structure of the collection, the city of Dublin, Physical and spiritual paralysis, a way to escape: epiphany, the narrative technique

World War II (fotocopia)

Britain after the second world war (The Welfare State, Nationalization of key industries, Collapse of British Empire, Consumerism, Youth Culture) (fotocopia)

George Orwell: "1984" (The object of power is power)

Globalization (fotocopie)

Peace and Conflict: Nelson Mandela

Invalsi: esercizi di Reading comprehension,Listening comprehension  e Use  of English

Uscita didattica : Fascism and Antifascism in Milan  (fotocopie)              

 

 

Milano: 
28/10/2024
L'insegnante FERRAUTO MICHELA
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/11/2024 - 12:01