Tu sei qui

Prima F - Italiano | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima F
Materia: 
Italiano
Docente: 
Alessandra Berzuini
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

-saper esporre in modo chiaro, logico e coerente esperienze o testi

-saper strutturare discorsi adeguati al destinatario e linguisticamente corretti

 -saper operare l’analisi narratologica di un racconto e di un romanzo

-saper stendere scalette e operare sintesi

-saper redigere testi descrittivi, narrativi, brevi interviste, testi informativi, articoli di cronaca, relazioni, ricerche e recensioni 

-saper riflettere sulla grammatica legandola all’uso

-saper riconoscere temi e messaggi

-saper ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche in funzione della produzione

-saper analizzare i testi dell'epica e riflettere sul messaggio

-acquisire capacità di autonomo approccio al testo

- acquisire progressivamente capacità di esprimere giudizi motivati

 

2. Conoscenze

-conoscere le regole della punteggiatura e dell’ortografia

-conoscere la morfologia della frase semplice

-conoscere la struttura di un testo narrativo e riconoscerne gli elementi caratterizzanti

-conoscere le funzioni e gli scopi comunicativi di un testo

-riconoscere i vari tipi di testo e i diversi registri

-conoscere gli elementi fondamentali dello stile

-conoscere e analizzare brani tratti dall’Iliade, dall'Odissea e dall' Eneide

 

 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

- lezione frontale, partecipata, studio individuale e lavoro di gruppo, mappe concettuali, riassunti guidati, ripetizione degli argomenti anche da parte dei compagni più diligenti, lezione/interrogazione, video

-esercitazioni, test grammaticali, analisi del testo, produzioni guidate e  redazione di testi creativi, cronache, esperienze legate al vissuto, relazioni, ricerche personali e di gruppo anche mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie per valorizzare i contenuti esposti

Nel trimestre sono previste un minimo di quattro verifiche, nel pentamestre almeno cinque.

 

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

Ortografia e punteggiatura. La morfologia. La frase semplice

Il processo della comunicazione. Funzioni comunicative e scopi della comunicazione. I registri della comunicazione

NARRATIVA

Analisi del testo narrativo e del romanzo. Lettura integrale di tre o quattro romanzi durante l'anno

EDUCAZIONE LINGUISTICA E SCRITTURA

Analisi e stesura di testi descrittivi, narrativi, riscritture, interviste, testi informativi, ricerche e dossier, relazioni, articoli di cronaca, recensioni 

EPICA

Analisi di brani tratti dall'Iliade, dall'Odissea e dall'Eneide

Milano: 
25/10/2024
L'insegnante Alessandra Berzuini
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
27/10/2024 - 19:00