Tu sei qui

Seconda C - Geostoria | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda C
Materia: 
Geostoria
Docente: 
M.Giuseppina Valenti
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Metodo di studio autonomo e consapevole
  • Collocare i fatti nel tempo e nello spazio
  • Riconoscere e comprendere i fatti storici e saperli esporre con un linguaggio pertinente ed adeguato
  • Interpretare e spiegare cause ed effetti dei fatti considerati
  • Comprendere le complesse interazioni tra i fattori economici, politici, culturali, che danno forma   alle diverse civiltà 
  • Saper operare confronti tra civiltà, culture e popoli anche molto lontani nello spazio e nel tempo.
  • Sviluppare un'attitudine critica nell'approccio agli eventi attraverso l'utilizzo di fonti, documenti e testimonianze storiche, anche di tipo letterario.
  • Consapevolezza del lavoro storiografico e dell'importanza delle fonti storiografiche 

GEOGRAFIA

  • Riconoscere e usare in modo appropriato termini, espressioni e concetti del linguaggio geografico
  • Riconoscere le modalità con le quali l'uomo si è adeguato e ha trasformato l'ambiente
2. Conoscenze

Storia:
Nella costruzione dei percorsi didattici di storia si affronteranno i seguenti nuclei tematici:
Roma dall’espansione nel Mediterraneo alla crisi della repubblica;
Impero romano;
L’avvento del Cristianesimo;
L’Europa romano-barbarica;
Società ed economia nell’Europa altomedievale;
La Chiesa nell’Europa altomedievale;
La nascità e la diffusione dell’Islam;
Impero e regni nell’alto Medioevo;
Il particolarismo signorile e feudale.
Geografia:
Nella costruzione dei percorsi didatti di geografia si affronteranno i seguenti nuclei tematici:
Geografia generale dei Paesi extraeuropei;
Nuovi scenari: la globalizzazione, la popolazione del pianeta.
I continenti;
 

Obiettivi minimi

 • Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l’osservazione di eventi storici e di aree geografiche

• Collocare i più rilevanti eventi storici affrontati secondo le coordinate spazio- temporali

• Riconoscere e distinguere aspetti sociali, politici,economici, culturali di diversi popoli ed epoche.

• Identificare le periodizzazioni fondamentali della storia mondiale

• Identificare i principali fenomeni storici e le coordinate spazio-temporali che li determinano

• Leggere - anche in modalità multimediale – le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche

D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi
Richiamo delle conoscenze pregresse
Lezioni di introduzione, di inquadramento e di sintesi ( anche con schemi ) dell’argomento storico che verrà trattato con raffronti e collegamenti, dove possibile, con la geografia.
Lezioni frontali
Lezioni guidate e dialogate
Guida alla lettura e alla comprensione di documenti scritti, iconici, cartine storiche, tematiche, geografiche
Guida all’uso ragionato del testo
Presentazione e analisi di termini storici
Correzione di questionari, carte e grafici eseguiti a casa
Uso del testo in adozione e di altre possibili fonti; uso dei mezzi audiovisivi
Verifiche
Le interrogazioni saranno prevalentemente orali ( almeno due a quadrimestre), alternate con prove effettive (domande aperte e chiuse, scelte multiple,completamenti ) che verranno comunque valutate per l’orale.

Si valuteranno lavori in power point di ricerca sia di storia che di geografia.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Storia:
Roma dall’espansione nel Mediterraneo alla crisi della repubblica;
Impero romano;
L’avvento del Cristianesimo;
L’Europa romano-barbarica;
Società ed economia nell’Europa altomedievale;
La Chiesa nell’Europa altomedievale;
La nascita e la diffusione dell’Islam;
Impero e regni nell’alto Medioevo;
Il particolarismo signorile e feudale.
Geografia:
Nella costruzione dei percorsi didatti di geografia si affronteranno i seguenti nuclei tematici:
Geografia generale dei Paesi extraeuropei;
Nuovi scenari: la globalizzazione, la popolazione del pianeta.
I continenti.

Lettura del Quotidiano in classe

Libro di testo: Cantarella E., Guidorizzi G. Itineraria  vol. 2 Einaudi scuola

Milano: 
21/10/2024
L'insegnante M.Giuseppina Valenti
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
21/10/2024 - 17:13