Tu sei qui

Seconda D - Geostoria | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda D
Materia: 
Geostoria
Docente: 
Straniero Micol
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Metodo di studio autonomo e consapevole
  • Collocare i fatti nel tempo e nello spazio
  • Riconoscere e comprendere i fatti storici e saperli esporre con un linguaggio pertinente ed adeguato
  • Interpretare e spiegare cause ed effetti dei fatti considerati
  • Comprendere le complesse interazioni tra i fattori economici, politici, culturali, che danno forma   alle diverse civiltà 
  • Saper operare confronti tra civiltà, culture e popoli anche molto lontani nello spazio e nel tempo.
  • Sviluppare un'attitudine critica nell'approccio agli eventi attraverso l'utilizzo di fonti, documenti e testimonianze storiche, anche di tipo letterario.
  • Consapevolezza del lavoro storiografico e dell'importanza delle fonti storiografiche.
  • Saper analizzare in modo critico le fonti storiografiche.
2. Conoscenze
  • L’Italia antica e le origini di Roma : cenni
  • I primi secoli della Res Publica
  • Le guerre puniche e le conquiste del Mediterraneo
  • La crisi della Res Publica: dai Gracchi a Silla
  • L’età di Cesare
  • Roma la nascita del Principato
  • L’impero romano (I-II secolo d.C.)
  • Una nuova religione: il cristianesimo (cenni)
  • La crisi del III secolo
  • La fine del mondo antico
  • I regni romano-barbarici e l’impero d’oriente
  • L’Italia Longobarda e il papato
  • La civiltà araba (sintesi della docente)
  • L’impero carolingio
  • L’Europa verso l’anno mille

Geografia:

GEOGRAFIA

  • Approfondimenti legati al programma di storia
  • L'Europa
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologie utilizzate:

  • Lezione frontale dialogata;
  • Cooperative learning;
  • Didattica laboratoriale;
  • Brainstorming;
  • Flipped classroom;
  • Debate;
  • Studio individuale e/o a gruppi.

Criteri e strumenti di valutazione:

  • Verifiche scritte e orali;
  • Compiti di realtà;
  • Lavori di gruppo.

Strumenti di lavoro

  • Presentazione su Canva;
  • Smartboard;
  • Libro di testo;
  • Appunti delle lezioni;
  • Fonti fornite dal docente;
  • Schemi e mappe concettuali;
  • Film;
  • Video di approfondimento sugli argomenti;
  • Uso di tecnologie informatiche (Google maps, Google earth, Kahoot).

Modalità di recupero e potenziamento

  • Attività di tutoring;
  • Esercitazioni in classe e a casa.

Gli allievi saranno valutati almeno due volte nel trimestre in Geostoria: tale valutazione (legata a verifiche, ma anche all’interesse manifestato durante le lezioni), confluirà poi in un unico voto, in accordo con le valutazioni degli altri docenti coinvolti nelle ore previste. Si procederà tramite verifiche orali e questionari scritti sugli argomenti di studio, tenendo ovviamente conto dell'impegno, dell'attenzione di ciascuno e degli interventi durante le lezioni. Nel Pentamestre si prevedono almeno tre momenti valutativi per Geostoria.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Trimestre:

dalla nascita di Roma al principato di Augusto

Pentamestre

dalla dinastia giulio claudia al mondo feudale

Milano: 
19/10/2024
L'insegnante Straniero Micol
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
19/10/2024 - 17:22