Tu sei qui

Terza P - LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza P
Materia: 
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Docente: 
Petilli Francesca
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Capacità di cogliere le opere letterarie in nesso al percorso di riflessione dell’autore, legandole a esigenze e finalità che le hanno fatte porre in essere;
  •  Acquisizione del lessico e delle categorie specifiche dell’analisi testuale, utili a comprendere il significato di un testo letterario; rispetto a quest’ultimo punto, gli aspetti presi in considerazione sono stati i seguenti:
  • interpretare il testo restituendone il senso letterale e profondo;
  • riconoscere le tematiche espresse nell’opera o nel brano considerati;
  • analizzare gli elementi stilistico-formali (in particolare lessico, aspetti metrici e uso di figure retoriche) come elementi rivelativi della riflessione dell’autore;
  •    ricavare dalla lettura delle opere i fondamenti del pensiero dell’autore;

 

Competenze di scrittura:

  • consolidamento delle competenze argomentative acquisite nel corso degli studi;
  • ripresa delle forme previste dalla traccia ministeriale per la prima prova dell’Esame di Stato;
2. Conoscenze
  • Riconoscere ed identificare periodi e linee di sviluppo della cultura letteraria ed artistica italiana.
  • Individuare i caratteri specifici di un testo letterario
  • Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione con le esperienze personali.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro

  • Lezioni frontali
  • lezioni partecipate
  • discussioni guidate dall'insegnante
  • LIM (materiale audiovisivo e presentazioni, schemi, carte geografiche)
  • lavori e approfondimenti di gruppo, fotocopie (documenti, carte geografiche)
  • videolezioni

Metodi e strumenti di verifica

  • Verifiche orali
  • verifiche scritte sommative
  • verifiche in itinere
  • presentazioni  (singoli o gruppi)
  • prodotti multimediali
  • verifiche/test online
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Raccordo con il Biennio: Alto medioevo ed evoluzione dal latino al volgare; Origini della letteratura in volgare in Francia: Chanson de geste, romanzo cavalleresco e lirica provenzale; Origini della letteratura in volgare in Italia: la lauda (Francesco d'Assisi); Le forme della letteratura cortese in Italia: Scuola Siciliana, Scuola Toscana.

Il Dolce Stil Novo

L'età comunale in Italia e la poesia dell'età comunale: Guinizzellli e Cavalcanti

Dante Alighieri

Francesco Petrarca

Giovanni Boccaccio

L'età umanistica

L'età del rinascimento

Ludovico Ariosto

Niccolò Machiavelli

Commedia di Dante: canti scelti dalla I cantica dell'Inferno.

Lettura integrale di alcuni romanzi.

Milano: 
19/10/2024
L'insegnante Petilli Francesc
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
19/10/2024 - 09:36