LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Si analizzeranno molto brevemente gli aspetti storici di ogni periodo letterario, e se ne tratteggeranno in modo generale le caratteristiche letterarie. Per la presentazione generale dei diversi momenti letterari/ scuole letterarie / movimenti letterari, la docente utilizzerà la proiezione di schede riassuntive da lei preparate.
Si cercherà di favorire “l’incontro” con gli autori, privilegiando quindi l’analisi dei testi proposti dall’antologia, integrandoli eventualmente con altro materiale. Il metodo di approccio al testo sarà il più possibile quello della scoperta guidata, ovvero un lavoro comune tra studenti ed insegnante per portare alla luce tutto quello che il testo può offrire. Alla fine dello studio dei diversi testi si cercherà di fare con gli alunni una sintesi più ampia delle caratteristiche dei diversi autori, che risulterà meno teorica perché basata su quanto già noto. Questo tipo di insegnamento favorisce anche l’uso della lingua in classe in un contesto dinamico.
Si lavorerà anche sulla preparazione di un'eventuale seconda prova scritta all'esame di Stato: si ripasseranno i connettori logici, si studierà quale sia lo schema da seguire per redigere una buona prova, si cercherà di spiegare agli alunni come rileggere un testo efficacemente per correggere gli errori (vedasi materiale inserito nella sezione "materiali" del registro elettronico). Gli esercizi assegnati a casa verranno corretti e commentati, per migliorare via via le competenze comunicative.
La verifica avviene in ogni momento dell’attività didattica, soprattutto quando la classe è chiamata ad interagire con la docente, essa si rende conto del lavoro domestico svolto e delle abilità e competenze acquisite. Tali osservazioni della docente potranno concorrere alla valutazione finale, ma saranno fondamentali i momenti di verifica formale, scritta e orale, le cui difficoltà saranno graduate nel corso dell’anno. Per lo scritto si prevedono le seguenti tipologie di verifica: comprensioni di testi letterari e di attualità, brevi produzioni scritte inerenti argomenti letterari e di attualità, domande aperte di letteratura. Alla valutazione finale concorreranno anche i lavori a casa particolarmente significativi assegnati durante l’anno scolastico, che abbiano richiesto momenti di riflessione personale e di rielaborazione. Il voto finale sarà concordato con il docente di conversazione, che valuterà gli alunni soprattutto nella parte orale.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Programma di letteratura
Les premiers romans réalistes
Balzac, ou l’énergie créatrice
Stendhal l’Italien
Entre réalisme et symbolisme
Flaubert ou le roman moderne
Zola et le naturalisme
Baudelaire, un itinéraire spirituel
Rimbaud – EVENTUALMENTE Cenni a Verlaine
Le XXème siècle,
L’ère des secousses
Apollinaire et la rupture
Ecrivains issus du surréalisme : Eluard
Marcel Proust et le temps retrouvé
L’ère des doutes.
Camus, de l’absurde à l’humanisme
Perspectives théâtrales
Ionesco et le théâtre de l’absurde
La Négritude
Senghor
Romanciers d’aujourd’hui
Ogni alunno sarà in grado di analizzare e contestualizzare il testo da leggere per le vacanze.
L’antologia dei testi da presentare all’esame sarà integrata da fotocopie scelte dalla docente.
Préparation au BAC écrit
Esercizi e attività come indicato nella sezione "metodi e strumenti di lavoro"
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.