Tu sei qui

Quinta L - Francese e conversazione | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta L
Materia: 
Francese e conversazione
Docente: 
Rambaldi Nicoletta, Benali Mouna
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

 

Obiettivi

Gli obiettivi generali, che riguardano anche le ore di conversazione, sono i seguenti:

  • Portare il discente a riflettere sui problemi del mondo contemporaneo.
  • Aiutare il discente ad essere attore consapevole del proprio tempo.
  • Educare a leggere le tematiche considerate in una prospettiva europea
  • Portare il discente ad essere consapevole delle differenze culturali.
  • Arricchire ed affinare il bagaglio lessicale
  • Migliorare le competenze comunicative soprattutto allo scritto, in vista dell’esame, ed esercitare maggiore controllo sugli aspetti di correttezza formale
  • Sapersi orientarsi all’interno di un testo letterario del periodo, saperne analizzare contenuti, obiettivi comunicativi, forma, ecc.
  • Comprendere un testo scritto di attualità (documenti autentici), saperlo riassumere e saper argomentare sui temi inerenti.
  • Possedere le capacità di rielaborazione necessarie a svolgere approfondimenti su alcuni temi di attualità o di letteratura, ricercando il materiale e riproponendolo in modo personale.

 

 

Competenze e capacità concordate con la docente di conversazione

 

Sapere usare le strategie di apprendimento

Ampliare ed arricchire il lessico e migliorare la pronuncia

Saper usare periodi ed espressioni via via più complessi e soprattutto corretti

Acquisire un atteggiamento di apertura alle differenze culturali;

Saper rapportare la cultura straniera alla propria.

Apprendere contenuti non linguistici coerentemente con l’asse culturale caratterizzante il Liceo.

Usare la lingua con adeguata consapevolezza dei significati che trasmette

 

Perfezionare la capacità di prendere appunti, di scegliere e organizzare il materiale didattico più idoneo allo scopo di una gestione autonoma dello studio.

Possedere gli strumenti per fare collegamenti o esporre relazioni in modo sempre più autonomo Sapere esporre le proprie opinioni in modo coerente e chiaro

Spiegare un punto di vista su un tema di attualità spiegando i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni.

 

 

Dimensione letteraria

Saper riconoscere le caratteristiche dei generi letterari

Saper rapportare la letteratura straniera alla propria e all’ambito europeo.

Possedere gli strumenti per analizzare un testo dal punto di vista formale e tematico.

 

 

Per quanto riguarda le quattro abilità linguistiche, competenze e capacità da acquisire alla fine del corso di studi dovrebbero essere le seguenti :

Comprensione scritta: Leggere articoli e relazioni che riguardano problematiche attuali in cui gli autori adottano particolari atteggiamenti e punti di vista. Comprendere la produzione narrativa contemporanea.

Produzione scritta: Scrivere testi chiari e globalmente corretti su una vasta gamma di argomenti in relazione ai propri interessi. Scrivere saggi o relazioni, dando informazioni o ragioni a sostegno o contro un particolare punto di vista. Scrivere lettere evidenziando il significato personale di eventi ed esperienze

Comprensione orale: Comprendere discorsi e conferenze estesi. Capire abbastanza i notiziari alla TV e programmi di faccende correnti. Capire la maggioranza dei film nella lingua standard.

 

Interazione orale e produzione orale: Interagire con un sufficiente grado di fluidità e spontaneità . Partecipare attivamente a discussioni di contesti familiari, spiegando e sostenendo il proprio punto di vista.

 

2. Conoscenze

Gli alunni si confronteranno con testi narrativi, espositivi, descrittivi e argomentativi di progressiva difficoltà.

Dovranno imparare a comprendere in situazioni comunicative di progressiva difficoltà su tematiche di attualità e con particolare attenzione il linguaggio dei media. Dovranno inoltre saper produrre testi orali di tipo descrittivo, espositivo, e argomentativi con una certa chiarezza logica e  precisione lessicale.

Conosceranno e individueranno i generi testuali funzionali alla comunicazione letteraria (narrativa, poetica, teatrale) e conosceranno la loro evoluzione tra ‘800 e ‘900

Conosceranno nelle sue linee generali il contesto storico, culturale e sociale delle opere studiate

Sapranno individuare le linee generali di evoluzione del sistema letterario straniero nel contesto europeo.  

Avranno compreso e interpretato importanti testi letterari dell’800 e del ‘900 francese, analizzandoli dal punto di vista degli aspetti formali e della costruzione interna, riconoscendone le costanti e collocandoli nel contesto storico culturale in un’ottica comparativa e interdisciplinare.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si analizzeranno molto brevemente gli aspetti storici di ogni periodo letterario, e se ne tratteggeranno in modo generale le caratteristiche letterarie. Per la presentazione generale dei diversi momenti letterari/ scuole letterarie / movimenti letterari, la docente utilizzerà la proiezione di schede riassuntive da lei preparate.

Si cercherà di favorire “l’incontro” con gli autori, privilegiando quindi l’analisi dei testi proposti dall’antologia, integrandoli eventualmente con altro materiale. Il metodo di approccio al testo sarà il più possibile quello della scoperta guidata, ovvero un lavoro comune tra studenti ed insegnante per portare alla luce tutto quello che il testo può offrire.  Alla fine dello studio dei diversi testi si cercherà di fare con gli alunni una sintesi più ampia delle caratteristiche dei diversi autori, che risulterà meno teorica perché basata su quanto già noto. Questo tipo di insegnamento favorisce anche l’uso della lingua in classe in un contesto dinamico.

Si lavorerà anche sulla preparazione di un'eventuale seconda prova scritta all'esame di Stato: si ripasseranno i connettori logici, si studierà quale sia lo schema da seguire per  redigere una buona prova, si cercherà di spiegare agli alunni come rileggere un testo efficacemente per correggere gli errori (vedasi materiale inserito nella sezione "materiali" del registro elettronico). Gli esercizi assegnati a casa verranno corretti e commentati, per migliorare via via le competenze comunicative.

La verifica avviene in ogni momento dell’attività didattica, soprattutto quando la classe è chiamata ad interagire con la docente, essa si rende conto del lavoro domestico svolto e delle abilità e competenze acquisite.  Tali osservazioni della docente potranno concorrere alla valutazione finale, ma saranno fondamentali i momenti di verifica formale, scritta e orale, le cui difficoltà saranno graduate nel corso dell’anno. Per lo scritto si prevedono le seguenti tipologie di verifica: comprensioni di testi letterari e di attualità, brevi produzioni scritte inerenti argomenti letterari e di attualità, domande aperte di letteratura. Alla valutazione finale concorreranno anche i lavori a casa particolarmente significativi assegnati durante l’anno scolastico, che abbiano richiesto momenti di riflessione personale e di rielaborazione. Il voto finale sarà concordato con il docente di conversazione, che valuterà gli alunni soprattutto nella parte orale.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Programma di letteratura

 

Les premiers romans réalistes

Balzac, ou l’énergie créatrice

Stendhal l’Italien

 

Entre réalisme et symbolisme

Flaubert ou le roman moderne

Zola et le naturalisme

Baudelaire, un itinéraire spirituel

Rimbaud – EVENTUALMENTE Cenni a Verlaine

 

Le XXème siècle,

 

L’ère des secousses

Apollinaire et la rupture

Ecrivains issus du surréalisme : Eluard

Marcel Proust et le temps retrouvé

 

L’ère des doutes.

Camus, de l’absurde à l’humanisme

 

Perspectives théâtrales

Ionesco et le théâtre de l’absurde

 

La Négritude

Senghor

 

Romanciers d’aujourd’hui

 

Ogni alunno sarà in grado di analizzare e contestualizzare il testo da leggere per le vacanze.

 

 

L’antologia dei testi da presentare all’esame sarà integrata da fotocopie scelte dalla docente.

 

Préparation au BAC écrit

Esercizi e attività come indicato nella sezione "metodi e strumenti di lavoro"

Milano: 
17/10/2024
L'insegnante Rambaldi Nicoletta, Benali Mouna
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
28/10/2024 - 16:09